Ciao mi presento
Moderatore: Starfighter84
- Edoardo81
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Edoardo
Ciao mi presento
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e sono un quarantenne vecchio appassionato di modellismo.
Quando ero più giovano mi dilettavo con modellini di diverse tipogie, soprattutto radio comandati come auto ed elicotteri. Poi pian piano sono passato a quello statico con la Tamya.
Alla fine ho scoperto la passione per le navi da guerra che ho creato in fase adolescenziale.
Il problema è che da adolescente si è frettolosi e squattrinati e quindi mi sono limitato a fare i modelli con almeno i colori delle carene e poco altro.
Dopo vent'anni complice il fatto che io e mia moglie abbiamo preso un mobile con vetrinetta ho deciso di mettere i modellini in esposizione. Allora ho deciso di provare a ricominciare prendendo la Roma della trumpeter.
Sto facendo questa nave e mi sto dedicando molto più tempo e pazienza per farla bene. Ovviamente non ai livelli di molti utenti del forum (eh si ho spulciato nel forum da mesi prima di iscrivermi) perché oltre alla pittura (ho preso un aerografo) non sono per niente pratico di altro. Leggo lavaggi (nel senso passare sotto l'acqua??) e altri termini tecnici di invecchiamento ma non capisco nulla. Ho provato con panel liner ma penso di aver fatto più danno che altro. Eventualmente per consigli su alcuni aspetti chiederò aiuto nelle sezioni apposite.
Per la Roma mi dedicherò a completarla pulita come se fosse appena uscita di fabbrica. Poi ho in mente pian piano di ricomprare le navi tamya per rifarle bene con i nuovi kit che vedo essere spettacolari. Intanto grazie di tutte le info che vedo nel forim! Complimenti a tutti per la bravura, io al pari sono una mezza sega!
Quando ero più giovano mi dilettavo con modellini di diverse tipogie, soprattutto radio comandati come auto ed elicotteri. Poi pian piano sono passato a quello statico con la Tamya.
Alla fine ho scoperto la passione per le navi da guerra che ho creato in fase adolescenziale.
Il problema è che da adolescente si è frettolosi e squattrinati e quindi mi sono limitato a fare i modelli con almeno i colori delle carene e poco altro.
Dopo vent'anni complice il fatto che io e mia moglie abbiamo preso un mobile con vetrinetta ho deciso di mettere i modellini in esposizione. Allora ho deciso di provare a ricominciare prendendo la Roma della trumpeter.
Sto facendo questa nave e mi sto dedicando molto più tempo e pazienza per farla bene. Ovviamente non ai livelli di molti utenti del forum (eh si ho spulciato nel forum da mesi prima di iscrivermi) perché oltre alla pittura (ho preso un aerografo) non sono per niente pratico di altro. Leggo lavaggi (nel senso passare sotto l'acqua??) e altri termini tecnici di invecchiamento ma non capisco nulla. Ho provato con panel liner ma penso di aver fatto più danno che altro. Eventualmente per consigli su alcuni aspetti chiederò aiuto nelle sezioni apposite.
Per la Roma mi dedicherò a completarla pulita come se fosse appena uscita di fabbrica. Poi ho in mente pian piano di ricomprare le navi tamya per rifarle bene con i nuovi kit che vedo essere spettacolari. Intanto grazie di tutte le info che vedo nel forim! Complimenti a tutti per la bravura, io al pari sono una mezza sega!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Ciao mi presento
Ciao Edoardo,
benvenuto su MT.
La Roma è un tema affrontato più volte su MT, probabilmente per la fine tragica di questa nave da battaglia che, in un sol colpo, fece il maggior numero di vittime della Regia Marina.
Probabilmente hai già visto ma ti segnalo, in ordine cronologico: E la meno gettonata sorella Littorio:
Giusto un link per farti un'idea sui lavaggi o washing. Gli altri termini e le tecniche che descrivono li acquisirai strada facendo.
microciccio
benvenuto su MT.
La Roma è un tema affrontato più volte su MT, probabilmente per la fine tragica di questa nave da battaglia che, in un sol colpo, fece il maggior numero di vittime della Regia Marina.
Probabilmente hai già visto ma ti segnalo, in ordine cronologico: E la meno gettonata sorella Littorio:
- GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Corazzata Vittorio Veneto 1940 Trumpeter 1/700 - FINITA -;
- RN Littorio - Trumpeter 1:350.

Giusto un link per farti un'idea sui lavaggi o washing. Gli altri termini e le tecniche che descrivono li acquisirai strada facendo.

microciccio
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ciao Edoardo, benvenuto.
Probabilmente ci sei già passato ma ti indico lo stesso la sezione tecnica dove potrai trovare tutto ciò che ti interessa per imparare e se non ne vieni fuori o se hai altre domande chiedi senza remore.
La Sezione Tecnica
Buon divertimento e buon modellismo.
Silvio the bear
Probabilmente ci sei già passato ma ti indico lo stesso la sezione tecnica dove potrai trovare tutto ciò che ti interessa per imparare e se non ne vieni fuori o se hai altre domande chiedi senza remore.
La Sezione Tecnica
Buon divertimento e buon modellismo.
Silvio the bear
- Edoardo81
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Edoardo
Ti ringrazio. Molti link li avevo già visti ed esaminati bene (molte foto me le sono pure stampate come spunto) Adesso mi leggerò il discorso lavaggi!
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Benvenuto Edoardo,
fa piacere vedere l'ingresso di qualcuno che può movimentare un po' la sezione navi del forum... spero di vedere al più presto le fasi del Roma!
fa piacere vedere l'ingresso di qualcuno che può movimentare un po' la sezione navi del forum... spero di vedere al più presto le fasi del Roma!
Scelta con la quale concordo al 110%: le navi della Regia erano sempre pulite!

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Benvenuto Edoardo e buon inizio sul forum 

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Edoardo, benvenuto!
Per qualsiasi dubbio fai un fischio... ti risponderemo volentieri.
Per qualsiasi dubbio fai un fischio... ti risponderemo volentieri.

- Giangio
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
- aldo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
- colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: aldo
Benvenuto a bordo , qui troverai tutte le informazioni utili a ripartire e a migliorare !
U3 Audacius audere
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo