toglietemi un dubbio , ho visto molti che utilizzano il Phon durante l'applicazione delle decal, ma anche altri che non lo usano mai.
Vorrei un chiarimento su : E' sempre necessario utilizzare il phoon oppure no ?, ed anche in quali casi occorre utilizzarlo e perchè ?
Nella mia mente c'è che i liquidi utilizzati per questo lavoro si asciugano comunque con buoni risultati.
Io uso Microset e alla fine spennello con Mark fit Strong per una perfetta adesione alle forme
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mai usato il phon in vita mia. Lascio asciugare i liquidi da soli, tamponando la decal con un cottonfioc mentre si ammorbidisce.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Mia esperienza per 1:43 auto in metallo è ok, in resina attenzione che diventa malleabile anche carrozzeria e ali. Su plastica mai usato, ma penso sia peggio che resina.
Il vantaggio è che si riesce a curvare, ed aderire, anche le decals che più rimangono rigide, e non vogliono seguire spigoli e prese aria, che in scala piccola son più accentuati.
Il combinato phon e ammorbidente, con alcuni tipi di decal producono una superficie corrugata, quindi sempre meglio provare prima con decal di scarto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Io non lo avevo mai usato ma quando ho dovuto far aderire le declas della trama in carbonio sui bracci sospensione della Mclaren F1 che sono a sezione a goccia, è stato indispensabile a mio avviso.
In quel caso anche se cuocevo la decal (puo capitare) avevo tutto il foglio per recuperare, ma se friggi una decal di cui non hai un back up sono guai.
Io mi sono trovato molto bene ma occorre pratica sia per genstire la distanza del getto d'aria dalal decal che per i tempi di esposizone al caldo.
Effettivamente dopo le decals aderiscono alal perfezione sulle superfici.
T elo consiglio solo per applicazioni veramente critiche, dove gli ammorbidenti forse non basterebbero.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Il phon durante l'azione dei liquidi per decals fa disastri
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
In generale, facendo modelli in polistirene e resina, l'aria calda, se gestita male, può generare deformazioni, specie su pezzi di piccole dimensioni. Come ha scritto Michele se lo si usa occorre prenderci la mano e assicurarsi di avere almeno una decalcomania di ricambio.
Differente il discorso sul metallo che dell'aria calda di un asciugacapelli* si fa un baffo. Certo, se poi ci sono anche parti in polistirene o resina, si torna al caso precedente.
In definitiva, salvo casi davvero particolari come quelli citati in precedenza, mi sembra una tecnica dall'utilizzo assai limitato.
microciccio
* Preferisco il termine italiano anche perché la sua variante corretta, per l'Accademia della Crusca, è fon ma sembra che chi scrive in rete ne sia inconsapevole; forse per esterofilia o perché fon sembra fin troppo semplice.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao, molto dipende dalla decals stessa.
Scale Motorsport consiglia l'uso del phon addirittura nelle istruzioni, nei tips & tricks Tamiya sul loro sito c'è scritta la stessa cosa (ammorbidire la decal con una pezzuola calda). E' una tecnica che uso spesso nel caso la decals vada posizionata su parti molto curvilinee o con dei sottosquadri importanti. E' ovvio che il phon deve scaldare poco e mai insistendo troppo a lungo ma funziona. La Porsche in allegato (rivestita con decal Scale Motorsport) è stata fatta appunto utilizzando il phon e liquido MicroSet