Grazie Aldo …sempre gentilissimo.
Ciao Max.
Al mio ringraziamento, posso solo aggiungere che…..Sei nato poeta

Grazie Enrico
Ci provo sempre ad catturare l’essenza del reale non sempre ci riesco ma ci provo.
Saluti.
Moderatore: Madd 22
Grazie Aldo …sempre gentilissimo.
Ciao Max.
Grazie Enrico
Grazie Dario,Dario Giuliano ha scritto: ↑1 agosto 2022, 2:12Ciao Paolomicrociccio ha scritto: ↑31 luglio 2022, 22:57 Ciao Dario,
i colori Marshall di cui hai scritto, se capisco bene sono oli semitrasparenti (costosetti a quanto vedo). In generale in passato ricordo di aver letto che per il fotoritocco si prediligevano gli inchiostri proprio per le caratteristiche intrinseche di semitrasparenza. Quale motivo ti ha portato a scegliere gli oli'?
microciccio
In passato, mia moglie Kelly, sviluppava fotografie in bianco e nero per poi colorarle con olii proprio della Marshall.
Con il passare degli anni, l’ innovazioni digitali, tipo “Photo Shop” anno reso l’arte dello sviluppo fotografico quasi un ricordo nostalgico.
Mi sono quindi trovato in mano un sacco di olii e inchiostri della Marshall dato Kelly non ne faceva più uso.
Invece di buttarli ho deciso di sperimentare su i mie modelli sfruttandone le loro caratteristiche di trasparenza.
Si possono ancora trovare in negozi di fotografia tipo B&H e Adorama (qui a NY) o anche su Amazon o eBay.
Marshall ha due prodotti per “photo retouching” uno ad olio (tubetto) ottimo per uso filtro, l’altro è una flaconcino di vetro contenente inchiostro trasparente.
Ho usato quest’ultimo per ricreare quella tonalità bluastra precedentemente menzionata.
Voglio ribadire che lo stesso effetto è ottenibili in molti altri modi e con altri prodotti simili, ma per me la facilità di gestione e la trasparenza di questi prodotti li hanno resi un vero e proprio prodotto multiuso.
Penso che avrò l’occasione di usare questi prodotti in un futuro prossimo e così approfondire l’argomento, magari con qualche foto.
Saluti.
PS da un occhiata a questo https://alternativephoto2015.wordpress. ... nd-beyond/
Ciao Valerio.Starfighter84 ha scritto: ↑10 agosto 2022, 18:27 I pozzetti fanno la loro figura Dario... ma se riuscissi a dare un pò di profondità a quelle belle file di rivetti... anche meglio!!!![]()
Grazie Aurelio.FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 agosto 2022, 23:21 Complimenti Dario! Davvero bello il risultato che hai ottenuto!
Quasi dimenticavo.
Starfighter84 ha scritto: ↑12 agosto 2022, 12:00 No Dario, io intendevo di dare un po' di profondità ai rivetti all'interno dei pozzetti carrello principale!![]()