Quale kit per un Mig-28?
Moderatore: Madd 22
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Quale kit per un Mig-28?
Ciao, è un po' che mi ronza in testa l'idea di fare una "scenetta" contenente l'F-14 di Maverick e Goose e il Mig-28 dal mitico film Top Gun (il primo) e il restauro di Fabio (fly by wire) mi ha risvegliato ancora di più le voglie ...
Ma se per il gattone, so quale kit usare (tranquillo Vale, non uso il GWH) per il mig non lo so.
E quindi chiedo a voi, quale kit in scala 1/72 mi consigliate di usare dellF-5 Tiger II?
Dovendo rivestire un ruolo secondario e con il fatto che fosse un aereo inventato, ho provato a montare il kit Airfix, ma quel kit mi ha deluso moltissimo. Non è degno di diventare nemmeno un mig-28.
L'ho montato e non l'ho nemmeno finito. (Se interessati apro un wip a parte con le foto, ditemi voi)
Buona serata.
Marco
Ma se per il gattone, so quale kit usare (tranquillo Vale, non uso il GWH) per il mig non lo so.
E quindi chiedo a voi, quale kit in scala 1/72 mi consigliate di usare dellF-5 Tiger II?
Dovendo rivestire un ruolo secondario e con il fatto che fosse un aereo inventato, ho provato a montare il kit Airfix, ma quel kit mi ha deluso moltissimo. Non è degno di diventare nemmeno un mig-28.
L'ho montato e non l'ho nemmeno finito. (Se interessati apro un wip a parte con le foto, ditemi voi)
Buona serata.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: Quale kit per un Mig-28?
Ho acquistato recentemente uno dei miei pochissimi numeri della rivista Aerofan (la trovo troppo patinata e costosa per i miei gusti, anche se i contenuti sono di buona qualità) in cui c'è un articolo dei nostri Valerio e Fulvio Felicioli sulla scuola della TopGun e anche del relativo film. C'è una intervista con un istruttore dell'epoca che partecipò alle riprese. E' presente una foto di un F-5F biposto colorato di nero e con l'insegna (inventata) in coda in rosso, utilizzato nelle riprese del film.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non hai molte alternative Marco... se non una abbastanza costosa, QUESTA.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
il kit Airfix è già stato oggetto di attenzione su MT e ti saresti potuto evitare l'acquisto consultando prima il forum. Alcune foto del WIP mancano ma dalle rimanenti si capisce chiaramente come il modello sia davvero lontano dal minimo oggi desiderabile.
Per l'acquisto invece la penso diversamente da Valerio. Abbiamo detto in diversi WIP che il modello Dream Model ha un costo eccessivo senza proporre realmente degli effettivi miglioramenti rispetto ad altri kit più economici in commercio. Puoi quindi restare sullo stampo Trumpeter (inscatolato da parecchi altri, che generalmente ha un costo basso) o passare all'Italeri tenendo presente che è in positivo (ho fatto il biposto molti anni fa e si monta senza particolari problemi. Il limitato dettaglio dell'abitacolo nel tuo caso sarebbe in parte coperto dal pilota).
Una ulteriore opzione in negativo è lo stampo ESCI, venduto anche da Italeri, che però rappresenta versioni antecedenti del velivolo e richiede qualche lavoro di aggiornamento (d'altro canto anche l'Airfix era una versione antecedente).
Immagino tu intenda rappresentare la scena del dito medio, quindi entrambi gli aeroplani in volo.
Quale modello hai scelto per il Tomcat?
microciccio
il kit Airfix è già stato oggetto di attenzione su MT e ti saresti potuto evitare l'acquisto consultando prima il forum. Alcune foto del WIP mancano ma dalle rimanenti si capisce chiaramente come il modello sia davvero lontano dal minimo oggi desiderabile.
Per l'acquisto invece la penso diversamente da Valerio. Abbiamo detto in diversi WIP che il modello Dream Model ha un costo eccessivo senza proporre realmente degli effettivi miglioramenti rispetto ad altri kit più economici in commercio. Puoi quindi restare sullo stampo Trumpeter (inscatolato da parecchi altri, che generalmente ha un costo basso) o passare all'Italeri tenendo presente che è in positivo (ho fatto il biposto molti anni fa e si monta senza particolari problemi. Il limitato dettaglio dell'abitacolo nel tuo caso sarebbe in parte coperto dal pilota).
Una ulteriore opzione in negativo è lo stampo ESCI, venduto anche da Italeri, che però rappresenta versioni antecedenti del velivolo e richiede qualche lavoro di aggiornamento (d'altro canto anche l'Airfix era una versione antecedente).
Immagino tu intenda rappresentare la scena del dito medio, quindi entrambi gli aeroplani in volo.
Quale modello hai scelto per il Tomcat?
microciccio
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ma scusate, il F-5 deve essere in versione E o F ( o altra) ?

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
Grazie Paolo del link alla scena del film: a quanto pare è un F
Se per caso servisse un musetto a papera, penso di averlo
Ciao

Se per caso servisse un musetto a papera, penso di averlo

Ciao

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Nella scena del film (quella del dito medio) si vede chiaramente che è un biposto F-5F (con il seggiolino posteriore vuoto). Nella foto dell'articolo di Aerofan è un biposto. Io ti consiglierei, visto il velivolo di dimensioni contenute, di passare alla scala 1:48 e li c'è un kit della AFV Club pronto.VorreiVolare ha scritto: ↑10 agosto 2022, 16:38 Ma scusate, il F-5 deve essere in versione E o F ( o altra) ?
Per le insegne se hai le decals della Airfx (o se hai dei disegni facilmente reperibili in rete) ridisegni in un programma CAD e li rimetti in scala corretta e lo passi il tutto al plotter di taglio e sei a posto ( se non c'è l'hai ti potresti far aiutare da qualcuno in possesso). Tanto i velivoli Mig.28 del Film avevano solo la stella rossa cerchiata in coda e nessun'altra insegna o stencil chiaramente visibile e tutto il velivolo era nero (eccetto gli scarichi in metallo naturale).
Per il colore nero lucido, obbligo utilizzo di colore Tamiya diluito con Laquer Thinner che lo rende molto "caramellato" com'era nel film (verniciato di fresco per esigenze cinematografiche).
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Io ho la stessa scatola, c'è pure una paginetta con l'intervista ai piloti, molto interessante!.
Il problema è che lui ha intenzione di rifare la scena, e il Gattone in 48 non è proprio di dimensioni contenute

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
dato che stai creando un caso modellistico
ti chiediamo maggiori dettagli sulla tua idea.
la mia è una mera ipotesi. Marco deve ancora fornirci ulteriori dettagli, magari invece gli serve proprio un E.
microciccio
dato che stai creando un caso modellistico

Off Topic
Ciao Domiziano,VorreiVolare ha scritto: ↑10 agosto 2022, 17:50 Grazie Paolo del link alla scena del film: a quanto pare è un F...
la mia è una mera ipotesi. Marco deve ancora fornirci ulteriori dettagli, magari invece gli serve proprio un E.
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
Off Topic
microciccio ha scritto: ↑11 agosto 2022, 14:46 la mia è una mera ipotesi. Marco deve ancora fornirci ulteriori dettagli, magari invece gli serve proprio un E
Ti ringrazio, non devo mai dare nulla per scontato

In riferimento a Jac: