Il filmato si riferisce a prove (probabile per definire l'assetto, anzi traducendo parla di assetto e gomme) per il rally 1000 Laghi (Finlandia), in cui erano proibiti i sponsor di alcolici, e la Lancia correva con la livrea ma senza loghi e scritte. Essendo prove al di fuori del contesto di gara, mia supposizione, è che per escludere qualsiasi problema non aveva neanche la livrea. Le altre foto con livrea e loghi son sicuramente in altri luoghi.Giangio ha scritto: ↑17 luglio 2022, 21:11 Dopo che venne sostituita dalla più potente Delta S4 quella 037 venne usata per fare dei test, sinceramente non so per cosa di preciso in quanto non ho trovato alcuna bibliografia in merito, alla vettura venne cambiato il colore in rosso ed in un secondo momento vennero aggiunte anche le grafiche martini, preciso solamente che queste sono mie supposizioni in quanto è presente un video dove l'auto viene guidata da Alen in cui appare senza sponsor e delle foto in cui è tappezzata con i loghi martini.
Durante prove e soprattutto le gare, il cofano anteriore (più che il posteriore) venivano cambiati spesso a seguito toccate (paletti, rail, pietre, l'anteriore anche per salti lunghi) con rotture degli stessi. Se guardi anche nelle foto ce n'è uno rappezzato al posteriore.
La Delta S4 era in sviluppo, e nelle prove era lì per comparazione, perché essendo la nuova "arma" doveva necessariamente esser da almeno pari o più veloce (asfalto pulito), a molto più veloce (polvere, foglie, pioggia, neve, fango, terra, ghiaia).
All'epoca le auto non erano pellicolate, e le livree erano somma di verniciate e adesivi, e la precisione non assoluta per ambedue. Anzi, da vicino a volte bruttine, per i modellisti!
Se fai una livrea su una base di una foto hai la prova di quel momento, ma non che lo sia per tutti i giorni di prove o gara.
E Alen su terra era un mostro, molto più spettacolare da vedere che sull'asfalto, in cui era l'unico nordico dell'epoca a esser veloce e vincere!