Procedure per il refueling in ambito civile

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Procedure per il refueling in ambito civile

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, ultimamente sono stato nel salernitano per un matrimonio ed ho volato dall'aeroporto di Milano-Bergamo a quello di Napoli.
Al ritorno ho notato una cosa particolare che mi ha incuriosito, fatto pensare e sinceramente lasciato un po' perplesso e dubbioso al punto di chiedere qui più info e condividere con voi il pensiero.

Mi spiego.
Quando l'aereo che avrebbe dovuto riportarci a Bergamo è arrivato, dopo aver fatto sbarcare tutti i passeggeri dal volo precedente ed effettuate tutte le procedure varie, hanno fatto salire noi. E fin qui tutto normale.
La cosa strana (secondo me) è che in piena fase di imbarco sono iniziate anche le manovre di rifornimento dell'aeromobile ed io che mi stavo accomodando in quel momento ho seguito tutta la scena partendo da quando il comandante ha avvisato il personale di bordo che il "refueling" era in atto.
Quindi arrivo del camion cisterna che si posiziona sotto l'ala, omino che scende e va a scaricare il tubo ecc ecc . Anche se non ho seguito tutti i passaggi in diretta perché ero coperto dall'ala, avevo avuto modo di rivedere la stessa scena almeno per altri due aerei prima nel piazzale quindi "l'avevo imparata".
La cosa che secondo me è strana e qui chiedo la vostra correzione se c'è qualcuno che lo sa è che secondo me è un'operazione che un (anche minimo) margine di errore lo può avere e quindi non mi sembra che sia una cosa sicurissima al 100%. Per di più appunto in piena fase di imbarco, con quindi la gente che distratta, si sta muovendo per il corridoio alla ricerca del posto, quelli che stanno mettendo le valigie nelle cappelliere, quelli che si accomodano ecc ecc. Vaglielo a dire che c'è un incendio e devono scappare via...
Quindi la mia perplessità e domanda è se tale manovra è da prassi/protocollo o se è la solita italianata del "ma tanto che vuoi che succede".
Premetto in anticipo che non sto e non voglio assolutamente criticare ne additare personale e/o operatori dell'aeroporto di Napoli ne tantomeno l'aeroporto stesso, che anzi l'ho trovato più veloce e snello di quello di Bergamo. Quindi discorsi razzisti o da stadio esclusi.

Grazie a tutti in anticipo.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Procedure per il refueling in ambito civile

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

vista l'ora ti fornisco una lettura, anzi due (il manuale non l'ho letto).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie Paolo, ho avuto modo di capire e chiarire.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Tutto regolare Marco.
È una procedura standard che avviene comunque a motori spenti. L'unica cosa in funzione è la turbina dell'APU in coda. Sul piazzale durante questa operazione la zona è interdetta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”