Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Con l'acqua bollente ho provato su spessori di 0.5 mm e di 0.25 mm. I risultati però non sono stati soddisfacenti perchè a) non riuscivo ad ottenere una plasticità ottimale del plasticard ; b) il tempo di raffreddamento risultava veramente rapido, con conseguente problema di formatura ; c) la forza per la formatura che applicavo, non garantiva uniformità di spessori su tutta la superficie ( in particolare mancava proprio nei punti dove avrei successivamente lavorato e raccordato di più).
La temperatura della candela raggiunge anche i 900 gradi, mantenendo però una distanza di 40 mm dalla fiamma stessa ed utilizzando un plasticard di 1,2 mm, sono riuscito ad avere quella plasticità necessaria ed imprimere una forza sufficientemente bassa per terminare la formatura e, di conseguenza ovviare anche ai punti di cui sopra. Credo che una pistola ad aria calda funzioni più correttamente, soprattutto per ovviare alla gassificazione della cera di cui parlavo.
Se fossi capace di saldare a stagno avrei tentato con le lamiere... ma non si può fare tutto.
La temperatura della candela raggiunge anche i 900 gradi, mantenendo però una distanza di 40 mm dalla fiamma stessa ed utilizzando un plasticard di 1,2 mm, sono riuscito ad avere quella plasticità necessaria ed imprimere una forza sufficientemente bassa per terminare la formatura e, di conseguenza ovviare anche ai punti di cui sopra. Credo che una pistola ad aria calda funzioni più correttamente, soprattutto per ovviare alla gassificazione della cera di cui parlavo.
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Che gioiellino Stefano... bravissimo! la parte più ardua, secondo me, sarà il parabrezza... hai già pensato a come realizzarlo? la dima l'hai ricavata dopo aver messo in squadro la cabina?
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Io non ho quasi piu parole! Bellissima! 

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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 21/05/2022
La realizzazione di una dima per un singolo pezzo, in questo caso, sarebbe stata complicata e utilizzando materiali che non interagivano con la plastica di cui è composta la cabina stessa. Avessi utilizzato lamierino di ottone, per esempio, la dima sarebbe intervenuta modificando stabilmente il reticolo del materiale ottone.
La plastica non offre questa plasticità, per questo la dima è diventata essa stessa la sagoma di legno.
L'aggiustamento e la sistemazione è stata realizzata per "difetto". Nel senso che i vari componenti assemblati, tetto, scocca e fondo, presentavano correttezza esterna dimensionale, mentre avevano spessore sufficiente per correggere e sagomare per asportazione, laddove intervenire per sistemare e correggere.
Purtroppo non sarà sfuggito, che la parte del tetto alla destra del conducente, presenta un angolo asimmetrico alla sua gemella opposta. Anche asportando materiale, ha mantenuto una certa difformità. Spero che con il colore si attenui la rilevanza. Purtroppo il mio "occhio" cade sempre lì...
Per il parabrezza: questo modello aveva un parabrezza in una unica soluzione, senza, cioè, le due aste rinforzo che sono state installate nei modelli più recenti.
Per ora ho ricavato la sagoma del parabrezza con foglio acetato e sagomato a freddo. Spessore 0,1mm. La mia preoccupazione sarà quella di trovare un giusto compromesso con lo spessore della guarnizione che inglobava e manteneva in posizione il parabrezza stessa. Le prime prove fatte con sprue stirato nero, per non essere poi colorato, ha evidenziato che, per eliminare effetti da vapore colla, dovrò incollare lo sprue prima sul bordo, inserire dall'interno il parabrezza e fissarlo con il supporto di un secondo sprue stirato nero. Si dovrebbe incollare in pratica a sandwich il parabrezza tra due sprue. Per ora più facile a dirsi che a farsi, ma bisogna farcela..
Intanto, un piccolo aggiornamento.
E' stato realizzato, tra una prova e l'altra, il carretto porta bombole antincendio, la cassetta porta copertura superiore dell'F-84, il tow-bar primo tipo. A presto le foto. Grazie
La plastica non offre questa plasticità, per questo la dima è diventata essa stessa la sagoma di legno.
L'aggiustamento e la sistemazione è stata realizzata per "difetto". Nel senso che i vari componenti assemblati, tetto, scocca e fondo, presentavano correttezza esterna dimensionale, mentre avevano spessore sufficiente per correggere e sagomare per asportazione, laddove intervenire per sistemare e correggere.
Purtroppo non sarà sfuggito, che la parte del tetto alla destra del conducente, presenta un angolo asimmetrico alla sua gemella opposta. Anche asportando materiale, ha mantenuto una certa difformità. Spero che con il colore si attenui la rilevanza. Purtroppo il mio "occhio" cade sempre lì...
Per il parabrezza: questo modello aveva un parabrezza in una unica soluzione, senza, cioè, le due aste rinforzo che sono state installate nei modelli più recenti.
Per ora ho ricavato la sagoma del parabrezza con foglio acetato e sagomato a freddo. Spessore 0,1mm. La mia preoccupazione sarà quella di trovare un giusto compromesso con lo spessore della guarnizione che inglobava e manteneva in posizione il parabrezza stessa. Le prime prove fatte con sprue stirato nero, per non essere poi colorato, ha evidenziato che, per eliminare effetti da vapore colla, dovrò incollare lo sprue prima sul bordo, inserire dall'interno il parabrezza e fissarlo con il supporto di un secondo sprue stirato nero. Si dovrebbe incollare in pratica a sandwich il parabrezza tra due sprue. Per ora più facile a dirsi che a farsi, ma bisogna farcela..
Intanto, un piccolo aggiornamento.
E' stato realizzato, tra una prova e l'altra, il carretto porta bombole antincendio, la cassetta porta copertura superiore dell'F-84, il tow-bar primo tipo. A presto le foto. Grazie
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 21/05/2022
VELTRO_3 ha scritto: ↑21 maggio 2022, 18:44 La realizzazione di una dima per un singolo pezzo, in questo caso, sarebbe stata complicata e utilizzando materiali che non interagivano con la plastica .....
..... L'aggiustamento e la sistemazione è stata realizzata per "difetto". Nel senso che i vari componenti
E' stato realizzato, tra una prova e l'altra, il carretto porta bombole antincendio, la cassetta porta copertura superiore dell'F-84, il tow-bar primo tipo. A presto le foto. Grazie









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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 21/05/2022
Per aiutarti contro lo sgradito "effetto vapore colla" hai valutato la possibilità di un bagno dei trasparenti, quando sicuramente terminati, nella cera Future? Fa miracoli specialmente se poi aggiungi durante l'essiccazione della colla un "dissipatore ausiliario" come può essere un ventilatore. Io ne ho preso uno di quelli compatti, è circa 120 mm di diametro, con alimentazione a presa usb o batteria e costa pochi Euro. Non muove molta aria ma comunque più che sufficiente ad eliminare tutti i vapori della colla.VELTRO_3 ha scritto: ↑21 maggio 2022, 18:44 ... Per ora ho ricavato la sagoma del parabrezza con foglio acetato e sagomato a freddo. Spessore 0,1mm. La mia preoccupazione sarà quella di trovare un giusto compromesso con lo spessore della guarnizione che inglobava e manteneva in posizione il parabrezza stessa. Le prime prove fatte con sprue stirato nero, per non essere poi colorato, ha evidenziato che, per eliminare effetti da vapore colla, dovrò incollare lo sprue prima sul bordo, inserire dall'interno il parabrezza e fissarlo con il supporto di un secondo sprue stirato nero. Si dovrebbe incollare in pratica a sandwich il parabrezza tra due sprue. Per ora più facile a dirsi che a farsi, ma bisogna farcela ...
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Ciao a tutti. Breve aggiornamento sui lavori.
Ape: ho posizionato tutti i componenti e incollati in posizione i due carter porta ruote allineandoli con la ruota anteriore. Purtroppo solamente l'anteriore rimarrà girevole con il manubrio. Attendo la prima passata di primer per il controllo finale. Ho preparato due vetri e stirato lo sprue nero, ma non ho avuto il coraggio ancora di testare il tutto.
Porta attrezzi: ricostruito con metodo delle proporzioni, la cassa porta attrezzi a corredo della linea volo. Nelle foto in genere è posizionata in prossimità del carrello estintore e veniva utilizzata per tenere in ordine e raccogliere la copertura protettiva anteriore ed altre piccole cose relative al velivolo. Verrà colorata di giallo come il tow bar. La costruzione è semplice, in quanto ricavata da una lastra di ottone sbiancato utilizzato per cancelli adatti al fer modellismo. Le nervature ai lati sono lamierini ricavati della stessa lastra.
Tow Bar: per le informazioni relative al tow bar, mi sono riferito al manuale "GROUND HANDLING AND FAMILIARIZATION F-84F" edito dalla stessa Republic Aviation Corporation. Un manualetto per l'operatore di poco più di 15 pagine, con inserite una serie di norme di buona conduzione per l'esecuzione di "Push points, Towing, Parking, Hoisting, Jacking, Leveling, Anchoring and Mooring". Da quelle indicazioni e dalle figure inserite è stato riprodotto il tow bar. Il suo funzionamento, tutt'altro che speciale, era però particolare perchè sul manuale veniva richiesto specificamente che venissero fissati anche i due carrelli alari durante la trazione del velivolo. Ecco il perchè del cavo, ed ecco perchè nelle foto dei nostri velivoli o di TUG, il tow bar è sempre privo dello stesso... !!
La costruzione: Purtroppo il rod di plasticard diametro 0,6mm non garantiva sufficiente rigidità, nè assicurava un incollaggio ottimale dei tubi laterali che dovevano ricevere poi il cavo. Per questo motivo ho optato per una serie di tubetti di ottone ricotto della Master Tools, da 1.0mm e da 0.6mm, incollati con ciano. Purtroppo per fare passare il cavo di 0.3mm ho dovuto ripassare i vari pezzi con punta da 0.4mm. I terminali poi sono di plasticard sagomato e incollato. Mancano i due terminali a catena che dovrò riprodurre.
Il tow bar, complessivamente è costituito da 18 pz + cavo. Una piccola nota sul cavo. (Spero si noti che il cavo è zigrinato). Per dare un effetto del cavo a trefoli intrecciati, ho provato questo: un cavetto di lega di piombo per prodotti di elettronica da 0.3mm su cui ho passato, incrociando prima in senso e poi nell'altro, la lima piatta, senza premere troppo e lasciando libero il cavo di rotolare sul suo asse durante il passaggio della lima stessa.
Carretto porta bombole antincendio. Mi mancava questo carretto a ruote alte, vecchio tipo. Quindi, via di plasticard, ed ecco lo chassis, le due ruote e le due bombole. Da terminare il collegamento tra le due bombole con il tubo di erogazione.
Tuttavia ho un dubbio: nella parte inferiore, proprio sotto alle bombole e circa in corrispondenza degli appoggi sul carretto, si notano due protuberanze tonde a cui non sono riuscito a darmi spiegazione. Se qualcuno ha notizie in merito sono beneaccette.
ah, computo pezzi: 16 pz lo chassis, 48 pz le ruote, 10 le bombole.
Ecco le foto..
_DSC7188
_DSC7189
_DSC7190
_DSC7192
_DSC7193
_DSC7195
_DSC7196
_DSC7200
_DSC7201
_DSC7205
_DSC7209
_DSC7212 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Ape: ho posizionato tutti i componenti e incollati in posizione i due carter porta ruote allineandoli con la ruota anteriore. Purtroppo solamente l'anteriore rimarrà girevole con il manubrio. Attendo la prima passata di primer per il controllo finale. Ho preparato due vetri e stirato lo sprue nero, ma non ho avuto il coraggio ancora di testare il tutto.
Porta attrezzi: ricostruito con metodo delle proporzioni, la cassa porta attrezzi a corredo della linea volo. Nelle foto in genere è posizionata in prossimità del carrello estintore e veniva utilizzata per tenere in ordine e raccogliere la copertura protettiva anteriore ed altre piccole cose relative al velivolo. Verrà colorata di giallo come il tow bar. La costruzione è semplice, in quanto ricavata da una lastra di ottone sbiancato utilizzato per cancelli adatti al fer modellismo. Le nervature ai lati sono lamierini ricavati della stessa lastra.
Tow Bar: per le informazioni relative al tow bar, mi sono riferito al manuale "GROUND HANDLING AND FAMILIARIZATION F-84F" edito dalla stessa Republic Aviation Corporation. Un manualetto per l'operatore di poco più di 15 pagine, con inserite una serie di norme di buona conduzione per l'esecuzione di "Push points, Towing, Parking, Hoisting, Jacking, Leveling, Anchoring and Mooring". Da quelle indicazioni e dalle figure inserite è stato riprodotto il tow bar. Il suo funzionamento, tutt'altro che speciale, era però particolare perchè sul manuale veniva richiesto specificamente che venissero fissati anche i due carrelli alari durante la trazione del velivolo. Ecco il perchè del cavo, ed ecco perchè nelle foto dei nostri velivoli o di TUG, il tow bar è sempre privo dello stesso... !!
La costruzione: Purtroppo il rod di plasticard diametro 0,6mm non garantiva sufficiente rigidità, nè assicurava un incollaggio ottimale dei tubi laterali che dovevano ricevere poi il cavo. Per questo motivo ho optato per una serie di tubetti di ottone ricotto della Master Tools, da 1.0mm e da 0.6mm, incollati con ciano. Purtroppo per fare passare il cavo di 0.3mm ho dovuto ripassare i vari pezzi con punta da 0.4mm. I terminali poi sono di plasticard sagomato e incollato. Mancano i due terminali a catena che dovrò riprodurre.
Il tow bar, complessivamente è costituito da 18 pz + cavo. Una piccola nota sul cavo. (Spero si noti che il cavo è zigrinato). Per dare un effetto del cavo a trefoli intrecciati, ho provato questo: un cavetto di lega di piombo per prodotti di elettronica da 0.3mm su cui ho passato, incrociando prima in senso e poi nell'altro, la lima piatta, senza premere troppo e lasciando libero il cavo di rotolare sul suo asse durante il passaggio della lima stessa.
Carretto porta bombole antincendio. Mi mancava questo carretto a ruote alte, vecchio tipo. Quindi, via di plasticard, ed ecco lo chassis, le due ruote e le due bombole. Da terminare il collegamento tra le due bombole con il tubo di erogazione.
Tuttavia ho un dubbio: nella parte inferiore, proprio sotto alle bombole e circa in corrispondenza degli appoggi sul carretto, si notano due protuberanze tonde a cui non sono riuscito a darmi spiegazione. Se qualcuno ha notizie in merito sono beneaccette.
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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
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Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Non saprei nemmeno come definire questi lavori...

