si si spettacolo, spettacolo!
Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024
Moderatore: Starfighter84
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: F-84F 1/48 Kinetic

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Francesco!
Pensa che quel manubrio è nato dal un listello di plasticard

P.S. Io qui sono solo il ragazzetto che mette le foto e colora, il resto è fatto da mio padre (e si vede)

Ultima modifica di Jacopo il 11 maggio 2022, 10:58, modificato 2 volte in totale.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide

Ma chi sei, Michelangelo??

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ottimi lavori, Stefano. Complimenti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Stefano
Quella "APE" o come diciamo a Messina, la "LAPA" è un capolavoro, che importa dell'F84 se c'abbiamo tutta una lapa auto costruita in plasticard!!!!
Bellissimi lavori, come sempre!
Saluti
RoB da Messina
Quella "APE" o come diciamo a Messina, la "LAPA" è un capolavoro, che importa dell'F84 se c'abbiamo tutta una lapa auto costruita in plasticard!!!!

Bellissimi lavori, come sempre!
Saluti
RoB da Messina

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Bene, breve aggiornamento sull'avanzamento lavori della Vespa. Ringrazio tutti per i commenti e per il sostegno.
Come potete vedere, è stata completato il cockpit della vespetta aggiungendo pedale del freno e, soprattutto il tetto! Nel frattempo ho preparato per la fase finale prima della colorazione, la marmitta, i due gruppi della motorizzazione ruote e il parafango. Mi accingo ora a fare il secondo. Ormai è completa. ma è stata dura in quanto la formatura a caldo ha dato due problemi particolari. Il primo, meno grave che riguarda tipicamente la fonte di calore, la candela, che lascia residui "cerosi". Il che ha comportato una carteggiatura profonda non solo per eliminarne il deposito per incollare e stuccare in modo omogeneo i pezzi, ma ha modificato anche la struttura superficiale del plasticard, forse vecchio, facendola diventare polverosa. Il che ha comportato un passaggio di grane, fino alla 1200 per ottenere una superficie plastica compatta. Non saprei quantificare lo spessore, non me ne sono preoccupato, considerando il forte spessore iniziale della plastica. Il secondo problema è stato che incollando le parti come tetto, scocca, fondo, come fossero lamiere, non ho tenuto conto di opportune dime per compensare leggeri disallineamenti e tensioni meccaniche. Anche la posizione della plastica durante la formatura a caldo ha creato piccole tensioni sulla scocca, evidenziatesi al momento di tagliare e sagomare le porte laterali. Per fortuna i vari componenti interni e una risagomatura della parte posteriore con il suo rinforzo, ha rimesso in linea l'Ape.
Considerando i pezzi ancora da costruire, pochi, posso dire che il prossimo aggiornamento potrebbe essere con la base colore stesa.
Aggiungo le foto... e alla prossima.
_DSC7169
_DSC7171
_DSC7172
_DSC7173
_DSC7174
_DSC7175
_DSC7176
_DSC7177
_DSC7178
_DSC7179
_DSC7180
_DSC7182
_DSC7183
_DSC7184
_DSC7185 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Come potete vedere, è stata completato il cockpit della vespetta aggiungendo pedale del freno e, soprattutto il tetto! Nel frattempo ho preparato per la fase finale prima della colorazione, la marmitta, i due gruppi della motorizzazione ruote e il parafango. Mi accingo ora a fare il secondo. Ormai è completa. ma è stata dura in quanto la formatura a caldo ha dato due problemi particolari. Il primo, meno grave che riguarda tipicamente la fonte di calore, la candela, che lascia residui "cerosi". Il che ha comportato una carteggiatura profonda non solo per eliminarne il deposito per incollare e stuccare in modo omogeneo i pezzi, ma ha modificato anche la struttura superficiale del plasticard, forse vecchio, facendola diventare polverosa. Il che ha comportato un passaggio di grane, fino alla 1200 per ottenere una superficie plastica compatta. Non saprei quantificare lo spessore, non me ne sono preoccupato, considerando il forte spessore iniziale della plastica. Il secondo problema è stato che incollando le parti come tetto, scocca, fondo, come fossero lamiere, non ho tenuto conto di opportune dime per compensare leggeri disallineamenti e tensioni meccaniche. Anche la posizione della plastica durante la formatura a caldo ha creato piccole tensioni sulla scocca, evidenziatesi al momento di tagliare e sagomare le porte laterali. Per fortuna i vari componenti interni e una risagomatura della parte posteriore con il suo rinforzo, ha rimesso in linea l'Ape.
Considerando i pezzi ancora da costruire, pochi, posso dire che il prossimo aggiornamento potrebbe essere con la base colore stesa.
Aggiungo le foto... e alla prossima.

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: F-84F 1/48 Kinetic Agg Ape 14/05/2022
Ciao Stefano, non hai pensato all'acqua bollente per termoformare il plasticard o semplicemente non l'hai reputato un sistema idoneo?