Ringrazio tutti per i commenti e per la pazienza per la lettura dell'incipit del lavoro in corso.
Ah, per chi volesse entrare nel mondo dell'Ape, posso fornire anche catalogo numenclatore e catalogo servizio per riparazioni !! 357 pp ciascuno!
A parte questo, riprendo un attimo il motivo del diorama sulla linea volo.
Nel libro pubblicato da Italian Aviation Series " F-84F / RF-84F Thunderstreak - Thunderflash", a pag.20 viene testualmente elogiata l'attività degli specialisti sui velivoli in linea di volo. Attività che riguardava talvolta anche lo smontaggio e l'avvio alla sala prove e collaudi del motore J-65, testimoniato anche da foto alle successive pagine. Motore smontato e sistemato sull'apposito carrello, che naturalmente sarà oggetto di autocostruzione.
Conferma del complicato lavoro degli specialisti viene anche dal libro di Luigino Caliaro " Thunder Tricolori" edito da Gruppo modellistico Trentino di studio e ricerca storica, a pagina 89 e pagina 90.
Eeeh, si!!, a pagina 90 e 91 ci sono foto della stessa attività di verifica e smontaggio... in hangar. Sicuramente più confortevole e sicura e non solo per l'ambiente "protetto".
Valuterò le due opzioni. Non vorrei però lasciare fuori proprio...l'Ape, ormai in dirittura di arrivo...
Per ora grazie a tutti.
peccato aver aperto il WIP a lavori già cominciati e piuttosto avanzati ma ci fa comunque molto piacere vedere che sei all'opera.
Riguardo la configurazione finale del diorama la considerazione di Valerio penso fosse di carattere generale. Avendo trovato supporti fotografici nei testi citati, la tua idea iniziale è ancor più stimolante e rappresentativa delle condizioni di lavoro degli specialisti dell'epoca!
Buon lavoro
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A pagina 89 e 90 del libro edito dal GMT vengono ritratte attività sul piazzale dell'hangar manutenzione... probabilmente la preparazione per una prova motore.
Non è di certo una "correttiva" fatta in linea volo. Per me la scenetta è plausibile se viene rappresentato un hangar o i suoi portali. L'Ape potrebbe comunque rientrare... certo, un po' forzata forse, ma ancora storicamente possibile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Si, sicuramente interventi al motore o il suo smontaggio erano eseguiti in un hangar protetto. E, quasi sicuramente, anche le foto risultano abbastanza evidenti che siano state scattate per evidenziare l'indiscutibile facilità di operare o semplicemente accedere al motore. Sempre nei limiti operativi di cui si parlava.
Tuttavia, la descrizione della foto stessa di cui faccio riferimento, mi portava a dare lustro ai tecnici capaci di operare in ogni condizione e luogo. Foto dell'epoca poi, ritraggono spesso un manipolo di tecnici attorno al velivolo nei giacconi pesanti o infilati nelle loro tute, e questo mi portava a quel tempo che fu, un pò per così dire, pionieristico.
Per ora quindi, pur con un occhio al diorama, costruirò i pezzi del "puzzle", per poi dare loro un corretto e soprattutto realistico posizionamento.
Intanto l'Ape ha ricevuto il tetto, il copristerzo sulla scocca al parafango anteriore e il clacson. Sto riportando in scala la scritta "ape" e la targa per fare poi le relative decal.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...