Già da tempo studiavo le varie realizzazioni di questo velivolo che, per me, é tra i più belli della WWII. In particolare mi vorrei ispirare (da lontano, ma molto da lontano) al Tojo Eats Shit! di Andrea (non credo ci sia bisogno di linkarlo, ma in ogni caso, eccolo https://www.modelingtime.com/f4u-1-bird ... miya-1-32/).
Avevo pensato di prendere qualcuno degli aftermarket per realizzare lo stesso esemplare (ruote e decals in particolare) ma, ahimé, la Barracuda ha dismesso le decals per il Tojo. Non quelle per il cockpit però. A questo punto ho deciso di fare uno degli esemplari disponibili da scatola, quello del VM213, quindi con una colorazione in solo 2 toni.
Già sto cercando di venire a capo di alcuni temi sui primer da utilizzare (pink salmon, zinc chromate, etc...) e, con tutta la documentazione che si trova (ho anche comprato due testi) sono riuscito solo a farmi venire il mal di testa.
Comunque, il cockpit non é ancora finito, manca qualche ritocco (tipo i pulsanti sulla cloche o la cornice del visore e la borsa porta-documenti appesa) e alcuni effetti: sicuramente il dry brush, poi vorrei cercare di rendere uniformi i segni di usura (sul sedile ho usato per la prima volta il chipping fluid di AK) e, forse - forse - qualche traccia di pigmenti per simulare il terriccio sul fondo del cockpit. In realtà in qualche foto di realizzazioni pubblicate, ho notato pigmenti anche sulle console, ma mi sembra troppo.
Poi vi romperò le scatole su come rendere credibili le cinture fotoincise. Vorrei utilizzare quelle fornite con il kit.
Buona serata a tutti
Fabio