Hawker Tempest Mk.II 14 Sq. RPAF - Special Hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Hawker Tempest Mk.II 14 Sq. RPAF - Special Hobby 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

già ora ha un ottimo aspetto: quando avrai completato il posizionamento delle fotoincisioni sarà uno spettacolo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Bellissimo Fabio, mi piace molto!
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Finalmente il Tempest è pronto per la verniciatura. Il montaggio è buono ma alcuni particolari rimangono ancora da kit short run. Tra tutti, ci sono cinque parti trasparenti che vanno posizionati nella parte inferiore, in appositi vani, a rappresentare diverse luci... ebbene non ce n'è una che si adatta alla sagoma presente sulle ali!!! Le due più piccole le ho ricreate col crystal clear e buonanotte, le altre tre le ho dovute sagomare a colpi di lima (parliamo di faretti sempre molto piccoli con tutte le difficoltà relative al dover maneggiare questi pezzi). Diverse volte mi son volate dalle mani e ritrovarle è stata un'impresa!! Alla fine ho dovuto stuccarle con l'attack, levigarle e lucidarle. Non ci siamo!
Come al solito ho dato un paio di mani di Mr. Surfacer Finishing 1500 grigio che mi ha permesso di individuare alcune stuccature e qualche incisione da riprendere, niente di tragico fortunatamente. In settimana apriamo le danze con i colori. Anche questa volta mi sto affidando alla gamma laquer di Gunze che già mi aveva soddisfatto sul Raiden. Qualche scatto...

Alla prossima ;)

P.S. Dimenticavo. Tra le criticità, le mascherine per i trasparenti inserite nel kit non sono molto precise e devono essere rifilate in alcune parti :(
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da Fly-by-wire »

Wow Fabio...sembra un render in 3D!
Pulizia eccezionale come tuo solito, peccato per i trasparenti che ti hanno fatto penare ma vedo che hai risolto :-oook

Aspetto di sentire odore di vernici :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabio1967 ha scritto: 27 febbraio 2022, 9:48
microciccio ha scritto: 26 febbraio 2022, 18:53... Domanda: il colore degli interni dei Tempest è sempre stato molto dibattuto e sul Mk.II il nero, secondo quanto ricordo, sicuramente ci sta :-oook . A quali fonti ti sei affidato? ...
Ciao Paolo, prima di iniziare i lavori ho letto diverse discussioni su Britmodeller e tutte conducevano a questa configurazione che, tra l'altro, era abbastanza frequente sui caccia della Hawker. ...
Grazie Fabio.

Adeso ha assunto la forma del tempest. :-oook

Una impressione a caldo dalle foto: mi sembra che Special Hobby abbia fornito un parabrezza con montanti un po' più verticali del vero e di conseguenza un canopy che sembra essere alto. Posto una immagine per farmi capire e magari, come ho anticipato, è solo una impressione dovuta alle foto.

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
alcuni inciampi come hai descritto non dovrebbero esserci...il risultato ottenuto è ottimo. Attendo un riscontro al quesito posto da Paolo circa l'inclinazione del parabrezza!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Una pulizia ineccepibile: osservando il modello, si direbbe che tutto sia filato liscio senza problemi.

Ottimo, ora sotto con l'aerografo! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Montaggio perfetto e pulito. Diamo fiato all'aerografo!
Complimenti anche per le foto :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

microciccio ha scritto: 18 aprile 2022, 11:17
Una impressione a caldo dalle foto: mi sembra che Special Hobby abbia fornito un parabrezza con montanti un po' più verticali del vero e di conseguenza un canopy che sembra essere alto. Posto una immagine per farmi capire e magari, come ho anticipato, è solo una impressione dovuta alle foto.
Il buon Paolo mi ha messo la pulce in testa e allora stamattina ho scattato una foto al profilo del canopy. Secondo me va abbastanza bene, considerata anche la diversa angolazione rispetto al suolo delle due foto. Il fatto poi che la strisciolina di patafix inserita all'interno non faccia poggiare bene la parte scorrevole magari può dare l'idea di una cappottina più alta. Se differenze ci sono, credo siano trascurabili. Voi che ne pensate?

Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte https://svppbellum.blogspot.com/

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me è ok
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”