Il kit è il Meng in scala 1/48 realizzato su commissione, per chi lo desiderasse il WIP si trova qua.
È un buon kit, corretto nelle forme, con un buon dettaglio e dagli incastri molto precisi. Di negativo c'è la plastica che è abbastanza vetrosa e, se non trattata, c'è il rischio di trovarsi con la buccia d'arancia in fase di stesura del lucido. Inoltre sono un po' rognose le stuccature sui piani di coda, ma nolla di impossibile, e le RAM sono spesse per la scala, ma ho preferito non toccarle perché il lavoro sarebbe stato immenso e probabilmente anche al di là delle mie capacità. Alcune delle RAM presenti sul kit vanno tolte, probabilmente perché sui primi esemplari prodotti erano presenti e poi le hanno eliminate, comunque guardando bene le foto non ci si può sbagliare.
Nonostante tutto questo non è stato esattamente rilassante, ed uno dei motivi principali è stata la verniciatura. Alla fine ho utilizzato un grigio di base uguale a quello proposto da MR. Paint, e poi come finitura finale il trasparente di MR. Paint dedicato all'Have-glass però allungato direttamente in boccetta con mezzo ml di chrome aluminium e qualche goccia di trasparente lucido per renderlo meno opaco.
Il risultato finale non mi dispiace affatto, magari non è come il vero (praticamente impossibile da realizzare visto quanto varia a seconda della luce!!!), ma restituisce un bell'effetto e cambia abbastanza a seconda della luce e dell'inclinazione, e sempre in base a questi ultimi fattori anche le RAM si notano a volte molto e a volte scompaiono.
Come usura il committente mi ha chiesto di fare qualcosa perché a lui piacciono molto, allora ho effettuato la fumata che si nota in alcune foto nella parte inferiore sinistra ed ho sporcato un po' tutta la zona posteriore inferiore, anche se mi sono comunque tenuto e dalle foto si nota meno che ad occhio nudo. Non me la sono sentita di fare di più perché attualmente gli esemplari operativi sono ancora nuovi e tenuti parecchio bene, almeno dagli Italiani.
Ora comunque basta tediarvi con le chiacchiere e andiamo di foto!
Segue...