Si tratta della Nissan Primera JTCC della Tamiya, modello che ho voluto utilizzare per mettere alla prova le mie abilità e una serie di nuove attrezzature che ho ordinato recentemente.
Per reference allego un'immagine:
fonte immagine: https://www.reddit.com/r/JDM/comments/i ... 1994_jtcc/
Purtroppo non ho una "postazione" dedicata al mio hobby e le varie verniciature posso effettuarle sul mio balcone di casa solamente quando c'è bel tempo ahah quindi sarà un WIP che andrà per le lunghe (di solito ci lavoro nei weekend o quando mi ritaglio una mezzora la sera).
Al momento il problema più grosso sono le decals: ingiallite e super fragili (si vedono chiaramente i micro-tagli sul foglio).
Esponendole al sole sono riuscito a togliere un po' di ingiallimento, e ho ordinato da poco i prodotti di Microscale che metterò alla prova proprio su questo modello.
Ho pensato anche di acquistare dei fogli x decals e ristamparle io ricalcandole con illustrator (sono un grafico nella vita di tutti i giorni), ma per il momento ho desistito; sicuramente in futuro ci proverò per capire se può valerne la pena, perchè ho altri kit molto vecchi e decals super ingiallite.
Acquistarle online è troppo costoso per me.
Al momento ho separato tutti i pezzi, sabbiato la carrozzeria con carta abrasiva da 1000 e 2000, lavorato un po' sulle panel lines e rimosso l'effetto cromato dai cerchi immergendoli nello chanteclair
Prossimo step, quando possibile, sarà iniziare a stendere il primer.
Tra gli obiettivi che mi sono posto per questa build:
- provare per la prima volta una serie di nuovi strumenti: i vari microset/microsol/Liquid decal film, i vari polish compound per una finitura a specchio, aggiungere dettagli extra stampati 3D
- provare per la prima volta a mischiare due colori per ottenere la giusta tonalità della carrozzeria
- provare a realizzare l'effetto titanio anodizzato sulla marmitta
- non commettere errori!