Nissan Primera JTCC - WIP

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Punnn124 »

Mi avete convinto e quindi inizio a postare il work in progress della mia attuale build.
Si tratta della Nissan Primera JTCC della Tamiya, modello che ho voluto utilizzare per mettere alla prova le mie abilità e una serie di nuove attrezzature che ho ordinato recentemente.
Per reference allego un'immagine:

fonte immagine: https://www.reddit.com/r/JDM/comments/i ... 1994_jtcc/

Purtroppo non ho una "postazione" dedicata al mio hobby e le varie verniciature posso effettuarle sul mio balcone di casa solamente quando c'è bel tempo ahah quindi sarà un WIP che andrà per le lunghe (di solito ci lavoro nei weekend o quando mi ritaglio una mezzora la sera).

Al momento il problema più grosso sono le decals: ingiallite e super fragili (si vedono chiaramente i micro-tagli sul foglio).
Esponendole al sole sono riuscito a togliere un po' di ingiallimento, e ho ordinato da poco i prodotti di Microscale che metterò alla prova proprio su questo modello.
Ho pensato anche di acquistare dei fogli x decals e ristamparle io ricalcandole con illustrator (sono un grafico nella vita di tutti i giorni), ma per il momento ho desistito; sicuramente in futuro ci proverò per capire se può valerne la pena, perchè ho altri kit molto vecchi e decals super ingiallite.
Acquistarle online è troppo costoso per me.

Al momento ho separato tutti i pezzi, sabbiato la carrozzeria con carta abrasiva da 1000 e 2000, lavorato un po' sulle panel lines e rimosso l'effetto cromato dai cerchi immergendoli nello chanteclair

Prossimo step, quando possibile, sarà iniziare a stendere il primer.
Tra gli obiettivi che mi sono posto per questa build:
- provare per la prima volta una serie di nuovi strumenti: i vari microset/microsol/Liquid decal film, i vari polish compound per una finitura a specchio, aggiungere dettagli extra stampati 3D
- provare per la prima volta a mischiare due colori per ottenere la giusta tonalità della carrozzeria
- provare a realizzare l'effetto titanio anodizzato sulla marmitta
- non commettere errori!
Ultima modifica di Punnn124 il 20 aprile 2022, 20:01, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip.
Il liquid decal film della Microscale fa miracoli ma se la decals presenta già spaccature, temo che le scritte e i fregi vari resteranno segmentati.

Per i punti relativi la verniciatura e per esperienza, la vedo un po' in salita ottenere una finitura perfetta se il colore viene steso all'aria aperta e senza ausilio di cabina di verniciatura (mi sembra d'aver capito che non ne sei munito) e aeropenna o bomboletta.

Per la mescola dei colori non avere timori, basta usare un metodo che ti permetta di ottenere il mix corretto se ti affidi a "ricette".

Una curiosità che forse mi è sfuggita: quali colori userai? Sei munito di aeropenna?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Gran bella macchina, ci ho fatto un sacco di gare quando avevo la PS1 :-laugh
Punnn124 ha scritto: 6 aprile 2022, 0:46 Tra gli obiettivi che mi sono posto per questa build:
[...]
- non commettere errori!
Allora guarda... non per scoraggiarti, ci mancherebbe, ma gli errori sono all'ordine del giorno. L'importante è non mollare, con l'aiuto del forum vedrai che il modo di riprenderli si trova sempre.

In bocca al lupo per questo WIP!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Ottima decisione aprire il WIP sul forum! :-oook

La Nissan Primera ha una buone dose di ignoranza, ti seguo molto interessato! :-Figo
Ho pensato anche di acquistare dei fogli x decals e ristamparle io ricalcandole con illustrator (sono un grafico nella vita di tutti i giorni), ma per il momento ho desistito; sicuramente in futuro ci proverò per capire se può valerne la pena, perchè ho altri kit molto vecchi e decals super ingiallite
Ottimo! Da un pò di tempo a questa parte, ma per questioni legate al nostro Hobby, mi son messo a disegnare su AI (neanche a dirlo, per le auto :lol: ) e devo dire che è un aspetto del nostro hobby molto interessante :-D Sul forum da qualche parte dovrebbero esserci alcune discussioni sulle decals stampate in casa. :think:
Il problema è che le tue decals, in accordo con quanto detto da Aurelio/Freestyle, sono proprio tagliate, io alle brutte, passo una mano di 2K sopra esse, ma il problema è che se son troppo vecchie, i tagli si vedono comunque.
provare per la prima volta una serie di nuovi strumenti: i vari microset/microsol/Liquid decal film, i vari polish compound per una finitura a specchio, aggiungere dettagli extra stampati 3D
Ti consiglio di spulciare bene il forum, ci sono tanti WIP in cui sono state applicate queste tecniche, eventualmente, chiedi pure a noi :-oook
Che dettagli extra in 3D stamperai???
- provare per la prima volta a mischiare due colori per ottenere la giusta tonalità della carrozzeria
Hai gia un'idea sulle tinte da miscelare? ;)
non commettere errori!
Forse è la parte migliore...se non non si vuole migliorare...non si sbaglia mai... :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 aprile 2022, 8:53 Buon wip.
Il liquid decal film della Microscale fa miracoli ma se la decals presenta già spaccature, temo che le scritte e i fregi vari resteranno segmentati.

Per i punti relativi la verniciatura e per esperienza, la vedo un po' in salita ottenere una finitura perfetta se il colore viene steso all'aria aperta e senza ausilio di cabina di verniciatura (mi sembra d'aver capito che non ne sei munito) e aeropenna o bomboletta.

Per la mescola dei colori non avere timori, basta usare un metodo che ti permetta di ottenere il mix corretto se ti affidi a "ricette".

Una curiosità che forse mi è sfuggita: quali colori userai? Sei munito di aeropenna?
Grazie mille per i feedback!
Diciamo che ho scelto di riprendere da questo kit per usarlo proprio come "test" per tutte queste nuove attrezzature acquistate recentemente, quindi sono aperto a possibili errori e difficoltà lungo la strada :-laugh
Per quanto riguarda la cabina di verniciatura ne ho costruita io una molto grezza e rudimentale sul mio balcone, ma ci devono essere le condizioni giuste per poterci lavorare e questo rallenta un po' il mio avanzamento.
Ho intenzione di utilizzare ciò che suggerisce il manuale per quanto riguarda il colore della carrozzeria, quindi 3 parti di park green e 1 parte di gun metal; non ho mai mischiato in precedenza quindi sarà un esperimento (il park green ce l'ho in bomboletta spray quindi devo anche decantarlo).
Ho un aerografo molto basic, sto pensando di fare un upgrade ma non nel brevissimo e non per questo lavoro, prima voglio riprendere un po' la mano.
DavideV ha scritto: 6 aprile 2022, 9:23 Gran bella macchina, ci ho fatto un sacco di gare quando avevo la PS1 :-laugh
Punnn124 ha scritto: 6 aprile 2022, 0:46 Tra gli obiettivi che mi sono posto per questa build:
[...]
- non commettere errori!
Allora guarda... non per scoraggiarti, ci mancherebbe, ma gli errori sono all'ordine del giorno. L'importante è non mollare, con l'aiuto del forum vedrai che il modo di riprenderli si trova sempre.

In bocca al lupo per questo WIP!
Grazie! consapevole degli ostacoli lungo la strada ahah
rob_zone ha scritto: 6 aprile 2022, 10:30 Ciao Andrea

Ottima decisione aprire il WIP sul forum! :-oook

La Nissan Primera ha una buone dose di ignoranza, ti seguo molto interessato! :-Figo
Ho pensato anche di acquistare dei fogli x decals e ristamparle io ricalcandole con illustrator (sono un grafico nella vita di tutti i giorni), ma per il momento ho desistito; sicuramente in futuro ci proverò per capire se può valerne la pena, perchè ho altri kit molto vecchi e decals super ingiallite
Ottimo! Da un pò di tempo a questa parte, ma per questioni legate al nostro Hobby, mi son messo a disegnare su AI (neanche a dirlo, per le auto :lol: ) e devo dire che è un aspetto del nostro hobby molto interessante :-D Sul forum da qualche parte dovrebbero esserci alcune discussioni sulle decals stampate in casa. :think:
Il problema è che le tue decals, in accordo con quanto detto da Aurelio/Freestyle, sono proprio tagliate, io alle brutte, passo una mano di 2K sopra esse, ma il problema è che se son troppo vecchie, i tagli si vedono comunque.
provare per la prima volta una serie di nuovi strumenti: i vari microset/microsol/Liquid decal film, i vari polish compound per una finitura a specchio, aggiungere dettagli extra stampati 3D
Ti consiglio di spulciare bene il forum, ci sono tanti WIP in cui sono state applicate queste tecniche, eventualmente, chiedi pure a noi :-oook
Che dettagli extra in 3D stamperai???
Hai gia un'idea sulle tinte da miscelare? ;)
non commettere errori!
Forse è la parte migliore...se non non si vuole migliorare...non si sbaglia mai... :-D

Saluti
Grazie anche a te per tutti i feedbacks! Devo spulciare ancora il forum ma mi intriga molto l'idea di poter realizzare da me i decals, sarebbe una svolta per tutti quei kit vecchi che mi ritrovo e di cui dovrò impazzire per cercare di sostiuirle.
Se avete suggerimenti su tipi di fogli da acquistare, stampante laser o inchiostro ecc avete la mia massima attenzione.
Per questo modello non stamperò io direttamente parti 3D ma ho acquistato qualche pezzo per pochi euro, così da provare.. A settembre/ottobre di quest'anno ho intenzione di acquistare una stampante 3D e poi da li si vedrà.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea
Devo spulciare ancora il forum ma mi intriga molto l'idea di poter realizzare da me i decals, sarebbe una svolta per tutti quei kit vecchi che mi ritrovo e di cui dovrò impazzire per cercare di sostiuirle.
Ti assicuro che ti si aprirà un mondo, poi tu lavorando anche come grafico sicuramente conoscerai tutte le skills per poter disegnare come dio comanda! :-D
Il problema è il tempo, purtroppo disegnare e modellare contemporaneamente non è facile... :? :lol:
Se avete suggerimenti su tipi di fogli da acquistare, stampante laser o inchiostro ecc avete la mia massima attenzione.
Guarda io stampo da FIDES, dove acquisto direttamente il foglio (A4 o A5) e lo riempio a mio piacimento. Per le vetture in 1/24 il foglio A4 può stare un pò strettino in certi casi. E' chiaro però che virando su un A5 e riempito in toto, si ammortizzano tanti costi, perchè i fogli decals presi singolarmente costerebbero sempre di piu. :-D
Sull'acquisto dei fogli vergini invece, ne parlavamo con Paolo72fg tempo fa, che se potesse appunto dirci di preciso quali fossero i fogli, sarebbe perfetto. Aspettiamo un suo intervento in merito :-oook
Il venditore è Amazon, però ne vendono tanti, quindi acquistare quelli sbagliati è un attimo. :think:

Saluti
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

rob_zone ha scritto: 6 aprile 2022, 12:35 Ciao Andrea
Devo spulciare ancora il forum ma mi intriga molto l'idea di poter realizzare da me i decals, sarebbe una svolta per tutti quei kit vecchi che mi ritrovo e di cui dovrò impazzire per cercare di sostiuirle.
Ti assicuro che ti si aprirà un mondo, poi tu lavorando anche come grafico sicuramente conoscerai tutte le skills per poter disegnare come dio comanda! :-D
Il problema è il tempo, purtroppo disegnare e modellare contemporaneamente non è facile... :? :lol:
Guarda io stampo da FIDES, dove acquisto direttamente il foglio (A4 o A5) e lo riempio a mio piacimento. Per le vetture in 1/24 il foglio A4 può stare un pò strettino in certi casi. E' chiaro però che virando su un A5 e riempito in toto, si ammortizzano tanti costi, perchè i fogli decals presi singolarmente costerebbero sempre di piu. :-D
Sull'acquisto dei fogli vergini invece, ne parlavamo con Paolo72fg tempo fa, che se potesse appunto dirci di preciso quali fossero i fogli, sarebbe perfetto. Aspettiamo un suo intervento in merito :-oook
Il venditore è Amazon, però ne vendono tanti, quindi acquistare quelli sbagliati è un attimo. :think:

Saluti
Ti ringrazio!
ho guardato FIDES ma 22 euro a foglio argh... per me è necessario trovare il modo per farle in casa ahah
Anche io avevo trovato su amazon diversi fogli, per una ventina il costo è sui 18-20 euro e mi sembra molto più abbordabile, ma ovviamente è da capire se poi funzionano veramente o sono un buco nell'acqua e conseguente spreco di denaro.. vi farò sapere se mi decido a provare :D
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao ti seguo, buon wip :)
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Andrea, ti seguo con interesse :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Andrea,
Soggetto molto particolare, sono molto curioso di vedere i prossimi aggiornamenti! Buon lavoro
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”