Aereografare i missili

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Antoniomac
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio

Aereografare i missili

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti una domanda voi come fate ad aereografare i missili oppure i pod? Io faccio in questo modo:
1)Stacco il missile dalla sprua facendo accortenza a non tagliare la parte di sprua che si trova inferiormente al missile, poichè mi ritornerà utile come supporto quando vado ad aereografare
2)Procedo ad aereografare il missile tralasciando momentaneamente la parte sottostante, poichè è occupata da una parte della sprua.
3)Procedo a stendere il lucido
4)Taglio quella parte di sprua che mi è servita come supporto
5)Effettuo una levigata (carta P400) della parte lasciata dalla sprua tagliata
6)Procedo ad aereografare la parte inferiore
La mia domanda è questa, dove sta l'errore? Ho cercato qualcosina su Yt, ma la parte che mi interessa non sono riusciuto a trovarla.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Aereografare i missili

Messaggio da FreestyleAurelio »

Più che una 400 darei una 800 e poi una 1000.

Edit: ti suggerisco anche questa discussione:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 59&t=17572
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non ho capito però di che errore parli...se il pezzo esce bene non ci sono errori :-) Purtroppo a volte dipende anche da come viene stampato il pezzo sugli sprue. L'idale sarebbe avere la stampata che poggia sul posteriore del pezzo.
Più che altro consiglio (anche a me stesso perchè a volte me ne dimentico) di passare sempre una lama affilata sul pezzo perchè questi hanno sempre una "bavettina" sottilissima di stampaggio che si nota sempre una volta verniciato il pezzo (in generale però vale per tutti i pezzi).
Poi il resto va bene come dici tu.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

pitchup ha scritto: 2 aprile 2022, 12:32 Ciao
Non ho capito però di che errore parli...se il pezzo esce bene non ci sono errori :-) Purtroppo a volte dipende anche da come viene stampato il pezzo sugli sprue. L'idale sarebbe avere la stampata che poggia sul posteriore del pezzo.
Più che altro consiglio (anche a me stesso perchè a volte me ne dimentico) di passare sempre una lama affilata sul pezzo perchè questi hanno sempre una "bavettina" sottilissima di stampaggio che si nota sempre una volta verniciato il pezzo (in generale però vale per tutti i pezzi).
Poi il resto va bene come dici tu.
saluti
Ciao una domanda, dopo aver aereografato la parte inferiore è consigliabile ripassare il lucido? P.s.: per tagliare la bavettina io utilizzo il cutter va bene lo stesso?
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Hai un procedimento un po' a mio parere strano almeno per come sono abituato io ...ma se a te va bene di certo non obbietto.
Comunque io invece per quanto riguarda Pod,missili,ordnance,serbatoi,li assemblo completamente ed eventualmente se occorre stucco qualche imperfezione ,carteggio di solito prima con una 600 poi ad acqua con una 1000 reincido se qualcosa e' sparito .A questo punto sarei pronto a primerizzare percio' mi creo tramite i fermagli fermafogli da ufficio delle V di cui l'estremita coincidono con i fori di fissaggio dei missili pod ecc.ecc ai loro piloni; infilo le 2 estremitata' nei fori e blocco il vertice della V su una molletta o un supporto comunque in grado di essere stabile sia al peso del pezzo sia al getto dell'aereografo.
Metto due foto per far capire cosa faccio ..
Per quanto riguarda specificatamente i missili alcuni devo dire ostici da decorare (i peggio sono i Sidewinder) ,di solito una volta completamente assemblati uso verniciarli usando come supporto una tipica molletta da bucato addentata a una aletta di coda del missile stesso che poi andro' a verniciare successivamente in una seconda fase.

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Quello di Paolo delle graffette è un ottimo suggerimento che copierò :-D

Per i missili io invece infilo uno stuzzicadenti nello scarico così da poterlo verniciare per intero e successivamente tratto lo scarico.

Solitamente i missili da scatola non hanno lo scarico già forato ma con una punta del diametro giusto si può rimediare :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Antonio
Ciao una domanda, dopo aver aereografato la parte inferiore è consigliabile ripassare il lucido? P.s.: per tagliare la bavettina io utilizzo il cutter va bene lo stesso?
Aggiungo, ti consiglio di utilizzare, dove hai eliminato la bavettina, anche una mano di carta abrasive per pulire ulteriormente la superficie.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Consiglierei di spostare questa discussione in “tecnica modellistica” sezione “varie”
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

PaoloD ha scritto: 2 aprile 2022, 19:18 Ciao
Hai un procedimento un po' a mio parere strano almeno per come sono abituato io ...ma se a te va bene di certo non obbietto.
Comunque io invece per quanto riguarda Pod,missili,ordnance,serbatoi,li assemblo completamente ed eventualmente se occorre stucco qualche imperfezione ,carteggio di solito prima con una 600 poi ad acqua con una 1000 reincido se qualcosa e' sparito .A questo punto sarei pronto a primerizzare percio' mi creo tramite i fermagli fermafogli da ufficio delle V di cui l'estremita coincidono con i fori di fissaggio dei missili pod ecc.ecc ai loro piloni; infilo le 2 estremitata' nei fori e blocco il vertice della V su una molletta o un supporto comunque in grado di essere stabile sia al peso del pezzo sia al getto dell'aereografo.
Metto due foto per far capire cosa faccio ..
Per quanto riguarda specificatamente i missili alcuni devo dire ostici da decorare (i peggio sono i Sidewinder) ,di solito una volta completamente assemblati uso verniciarli usando come supporto una tipica molletta da bucato addentata a una aletta di coda del missile stesso che poi andro' a verniciare successivamente in una seconda fase.

Ciao il mio metodo lo devo ammettere è complicato per questo ho scritto questo post proprio per avere dei consigli su come procedere senza complicare la cosa; dalle foto che hai postato direi che il tuo è un ottimo metodo. Mi domado per questo metodo, hai usato un trapanino? (se si mi puoi dare un consiglio), questo metodo è consigliabile su missili che devono andare in un modello in scala 1/72? P.S: Ti posto una foto che ho fatto, mi spieghi cosa è quel rialzo rotondo al centro del missile?

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Quel rialzo è semplicemente un risultato del metodo di lavorazione della stampa ad iniezione, pertanto va eliminato.

Diciamo che secondo me anche proprio tutto il missile mi sembra avere una forma abbastanza approssimativa, ma questo è un altro discorso.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”