Finiti i lavaggi e passate altre due mani di lucido x le decal.
Non so cosa sia successo stavolta a questo colore.
Si è scurito e con il lucido sono usciti aloni brunastri.
Ha fatto il weathering da solo
Ora passo all'impazzimento delle decal vista la marea di stencils nella parte inferiore sperando non escano altre sorprese
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Si è ossidata la coppetta del tuo aerografo? aloni bluastri o verdastri possono dipendere da quello...
Comunque le pannellature non mi sembrano venute così male Marco...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Wingfly ha scritto: ↑3 marzo 2022, 12:36
Non so cosa sia successo stavolta a questo colore.
...magari sono solo riflessi dovuti alla finitura lucida, non credo siano problemi di raffioramento di preshading o altro. Quando darai l'opaco vedremo.
Bello fin qui.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Finito di mettere le decal e passata mano di lucido per livellare.
Le decal erano di cartone, anche con il Mark Softer Gunze vecchia formula, non hanno copiato le pannellature.
Fortunatamente circa 150 erano stencils
Sti russi olre a stronzi (Ucraina) sono pure pazzi. Quasi ogni pannello ha uno stencil, specialmente nella parte inferiore e la Trumpeter, anche trattandosi di un 1/72, ha pensato bene di riprodurli.
Un impazzimento...
Ora devo montare tutte le varie antenne, carrelli, piloni alari e andare di opaco. Poi mi consiglierete se fare qualche ulteriore intervento.
Un'altra cosa su cui forse potete consigliarmi.
Per il cockpit ho utilizzato il Mr. Paint dedicato (e successivamente ho saputo che si poteve utilizzare il mix 50%-50% H25 e H46 Gunze) colore iperdiluito già pronto per l'aerografo.
Volendo fare dei piccoli ritocchi a pennello, così diluito non copre nulla.
Come potrei fare per farlo "addensare" un pò e fare questi piccoli ritocchi impossibili ad aerografo?
Avete suggerimenti?
Mi sembra che hai fatto un buon lavoro, per le linee dei pannelli rimaste sotto le decal potresti provare ad evidenziarle ripassandole delicatissimamente con una mina morbida.
Occhio a non strappare la decal magari prima dai una mano di trasparente.
Saluti
enrico
Ciao
Come ha detto anche il buon Enrico, delicatamente, quando è tutto secco, passa una lama affilatissima tra la linea del pannello e la decals dove serve (tipo sul "7" di SX ad esempio, dove la decals copre parte del pannello) e poi ripassa altro ammorbidente. Dopo, quando asciutto, con la mina ripassa sulla zona del taglio, così non rischi lo spezzatino
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Forse hai dato delle mani di trasparente "bagnate"? Il lucido quando viene spruzzato in eccesso, sul modello tende a generare quel tipo di aloni.
Come potrei fare per farlo "addensare" un pò e fare questi piccoli ritocchi impossibili ad aerografo?
Ti dovresti adoperare proprio di un'altra tipologia di colore
Tornando al modello, decalizzato, mi piace molto, sarà stato un grande sacrificio ma ne è valsa la pena! peccato per le decals, ma si possono ancora sistemare, Enrico e Max ti hanno consigliato bene!
Pure se, quel tipo di operazioni dovrebbero essere fatte prima delle mani di lucido livellante, perchè se insisti rischi di portarti via il lucido stesso.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Alla fine non è male, le decal lo hanno anche ravvivato un pò Marco.
I MRP non li puoi dare in nessun modo ad aerografo... in quale punto del cockpit devi eseguire il ritocco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Scusate il ritardo ma ero incasinato.
Per le pannellature purtroppo avevo già ripassato il lucido quindi
le ripasserò leggermnte dopo l'opaco con una micro mina 2B.
Starfighter84 ha scritto: ↑22 marzo 2022, 19:19
I MRP non li puoi dare in nessun modo ad aerografo... in quale punto del cockpit devi eseguire il ritocco?
Le parti che vorrei ritoccare riguardano i bordi del cockpit (non coperti dai canopy) e ripassare i frame frontali dei canopy.
Stavo pensando... ma se prendessi qualche goccia di colore e attendessi che cominciasse a seccare, quindi cominciasse ad evaporare il solvente, potrebbe funzionare?
Dovrebbero diventare più densi o no?
Altro quesito sulle parti cromate. Ultimamente ho usato un pennarello a punta fine della DecoColor ma è durato pochissimo.
Avevo anche comprato un pennarello della Molotov ma dopo un pò il colore si è come ossidato.
Gli smalti colore argento (Humbrol e Modelmaster) non essendoci più il piombo non danno più neanche l' effetto argentato.
Cli Alclad per parti così piccole non sono adatti.
Voi come riproducete piccole parti cromate (per esempio ammortizzatori e martinetti idraulici)?
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)