Ciao Davide,
dimenticavo: per spianare il metallo dei tubetti, una volta aperti tagliandoli in lunghezza (normali forbici), eliminata la parte con l'erogatore (sempre forbici) e dopo averli accuratamente lavati dai residui, di solito uso un normalissimo mattarello in legno da cucina. Naturalmente ci vuole qualche accortezza (es.: evitare di insistere in zone mirate) per evitare che arrotondi la forma ma con un po' di pratica si riesce senza particolari difficoltà.
microciccio
Lamina di ottone
Moderatore: FreestyleAurelio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Lamina di ottone
quoto vivamente quanto esposto da Paolo...anche io sono un estimatore dei lamierini ricavati dai tubetti!microciccio ha scritto: ↑27 marzo 2022, 11:19 Ciao Davide,
dimenticavo: per spianare il metallo dei tubetti, una volta aperti tagliandoli in lunghezza (normali forbici), eliminata la parte con l'erogatore (sempre forbici) e dopo averli accuratamente lavati dai residui, di solito uso un normalissimo mattarello in legno da cucina. Naturalmente ci vuole qualche accortezza (es.: evitare di insistere in zone mirate) per evitare che arrotondi la forma ma con un po' di pratica si riesce senza particolari difficoltà.
microciccio
- aldo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
- colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: aldo
Ciao Davide quello che tu cerchi è la cd carta spagna, fogli di ottone usati per spessoramenti nei montaggi meccanici, per es flange di riduttori ecc.
Per altri scopi ne comprai di vari spessori, la più sottile da 0.05 mm
Credo la si trovi nelle buone utensilerie.
Per altri scopi ne comprai di vari spessori, la più sottile da 0.05 mm
Credo la si trovi nelle buone utensilerie.
U3 Audacius audere
- gabriele65
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: gabriele
Ciao Davide.
Non so che tipo di dettagli devi realizzare, ma perché non utilizzi il comunissimo plasticard?
Facile da tagliare, facile da incollare, e si trova anche da 0,1
Non so che tipo di dettagli devi realizzare, ma perché non utilizzi il comunissimo plasticard?
Facile da tagliare, facile da incollare, e si trova anche da 0,1
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- colori preferiti: Acrilico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Ancor meglio quello delle lattine. Basta poco per spianarlo.

Comunque, il lamierino di ottone, a prezzi molto buoni e in tutte le misure, lo si trova su Aliexpress.
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Dico la mia
Essendo un proficuo degustatore di prosecchi
io uso la lamina metallica a decorazione del tappo ..ovviamente la parte liscia.Utilissima a replicare cinghie e fascette molto malleabile e meno rigida...opterei in caso alla lamina di rame che e' piu' morbida di quella d'ottone.Quando poi uso le fotoincisioni il frame che rimane lo metto da parte per eventuali artefizzi da costruire da capo a dodici.
Saluti
Essendo un proficuo degustatore di prosecchi

Saluti