Phantom II Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

mi manca l'esperienza d'uso dei prodotti Gunze per le decalcomanie, quindi lascio la parola ad altri.

Personalmente mi sono sempre trovato bene con i Microscale (dipenderà dal nick? :-sbraco ).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Strano che i prodotti gunze abbiano fatto tutto quel macello....mai successo. Ma le decals ITA erana buone secondo te?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

credo proprio di si in ogni caso elenco i passaggi:
ho messo la decals nell'acqua per farla staccare mentre sul modello ho steso con il proprio pennellino una goggia di prodotto.
Ho staccato la decals e lo posta sulla parte del modello in cui ho steso il prodotto e dopo averla sistemata ho messo il secondo prodotto (fissante credo). Dopo alcuni secondi sulla decals sono apparse delle bolle.
Ho sbagliato i tempi? Nel senso che il secondo prodotto è da stendere quando le decals è ascuitta o dopo qualcghe ora?
Grosso dubbio
grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

forse hai messo troppo prodotto, oppure dovevi aspettare che si asciugasse prima il collante.. non so, una volta a me era successo con delle decals vecchie che si erano sbriciolate.. la prossima volta ti conviene fare delle prove! ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Il fatto che dopo aver applicato il Mr Mark Softer (il secondo prodotto) siano comparse bollicine o grinze sulle decals ci può stare. L'unica accortezza è che non devi toccarle se no le rompi! Una volta asciutto il prodotto, la decal ritornerà bella stesa!
Non è invece che sia rimasta qualche gocciolina d'acqua sotto la decal!? CMQ a me capita quello che ti ho scritto sopra!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come dice anche Francesco - Bono, le bolle e le grinze sono normali... sopratutto se usi prodotti molto aggressivi come i Gunze.
La cosa importante è NON TOCCARLE assolutamente fino a che il liquido ammorbidente non sia asciutto, altrimenti deformi e rovini irrimediabilmente la decal!
dopo quanto hai toccato le decalcomanie Rudi? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Messaggio da sidewinder89 »

Oltre a quello che ti hanno già detto, aggiungerei che le decals Italeri da scatola hanno sempre avuto una qualità paragonabile a quella dei fogli aftermarket, sia quelle stampate da Zanchetti negli anni '90 sia, soprattutto, quelle attuale Cartograf; sono molto sottili, e quindi è probabile che i prodotti Gunze, ottimi su decals spesse e infami come quelle dei kit giapponesi, siano troppo aggressivi. Comunque non demordere! :-oook
Immagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

grazie per l'aiuto infatti ho toccato le decals quando ho visto apparire le bolle. Ora che mi avete spiegato il modus operandi farò in modo di metterlo in pratica.
grazie
ciao
rudi
Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Il primo liquido che hai steso il SETTER serve per far aderire bene le decal, quindi una volta poggiata la tamponi con un panno e togli gli eccessi d'acqua e liquido e le eventuali bollicine che si sono formate. Il secondo è il SOFTER che serve ad ammorbidire le decal e a fargli seguire le pannellature. Io passo questo liquido qualche secondo dopo aver tamponato la decal. Appena passato il SOFTER la decal creera delle grinze, in questo momento non devi toccare la decal altrimenti il rischio distruzione è alto, la decal tornerà normale con il passare del tempo, ma personalmente non le tocco prima di 8-12 ore. Spero di esserti stato utile ;) .
Immagine
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Grazie sei stato utilissimo ma alla terza decal andata in fumo ho scagliato a tera il modello mandandolo a pezzi (self control = zero).
Ora dovrò acquistare lo stesso modello perchè fortunatamente non avevo ancora incollato i tutto il cock pit che ritengo mi sia venuto bene ed eventualmente un manuale di self control che in questo momento è più necessario.
Grazie
ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”