Ciao Mario, ti ringrazio del suggerimento del trasparente che ho subito messo in pratica per diverse correzioni che ho fatto con buoni risultati, anche se devo migliorarne la tecnicasiderum_tenus ha scritto: ↑19 febbraio 2022, 9:25 Ciao Domiziano,
Sono contento tu abbia cominciato ad utilizzare l'Eclipse, ti darà belle soddisfazioni.
Pet quanto riguarda le "strappature", credo si tratti di colore infiltratosi sotto le mascherature: in tal caso, potresti -prima di stendere il bianco- dare una leggera passata di trasparente sul bordo della mascheratura, in modo da sigillarla.
Sul bordo d'uscita delle ali, invece -la spolverata cui accennavi- potrebbe essere dovuta al fatto che lo strato di nastro utilizzato per mascherare era troppo sottile, per cui il colore è rimbalzato sull'alettone e si è posato al di là della mascheratura.
A parte queste minuzie, stai andando bene, daje!![]()
:- oook

Per la spolverata, diciamo che poi ne ho riscontrate diverse con diverse cause e motivazioni tra le quali quelle che mi hai menzionato

Ciao Francesco, ho usato il surface bianco perchè ... era bianco !Bonovox ha scritto: ↑20 febbraio 2022, 13:25 Perché per il bianco hai usato il surface e non il classico bianco opaco? Quelle piccole mancanze che di vedono sono dovute ad una diluizione spinta applicata su superficie lucida. Si nota anche l’effetto della buccia d’arancia sul grigio. Comunque, attendo altri sviluppi al limite i lavaggi e l’opaco finale maschereranno tutto![]()

A dirla tutta, ho ricevuto un'imbeccata

Per la buccia d'arancia, lo sò, devo migliorare le tecniche ...