P47D Razorback 1/48 tamiya
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: P47D Razorback 1/48 tamiya
Bravo Samuele! Hai fatto un ottimo lavoro sul motore e il wip di Luca è tra i più completi da dove prendere spunto.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Samuele,
hai cominciato bene sul motore e il WIP di Luca è un grande supporto. Adesso mancano i cavi e poi sarà completo.
Il risultato che si ottiene consente di avere delle belle alettature definite e sparate da una parte più scura che le esalta donando una piacevole tridimensionalità.
microciccio
hai cominciato bene sul motore e il WIP di Luca è un grande supporto. Adesso mancano i cavi e poi sarà completo.

Un metodo piuttosto efficace che ho visto usare sui radiali consiste nell'inversione dei passaggi. Al posto di verniciare in tono metallico e poi eseguire i lavaggi si parte da una base nera, o comunque estremamente scura, e si esegue un drybrush metallico.
Il risultato che si ottiene consente di avere delle belle alettature definite e sparate da una parte più scura che le esalta donando una piacevole tridimensionalità.
microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Samu! hai fatto un ottimo lavoro, mi piace!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
Grazie mille ragazziFreestyleAurelio ha scritto: ↑10 febbraio 2022, 7:22 Bravo Samuele! Hai fatto un ottimo lavoro sul motore e il wip di Luca è tra i più completi da dove prendere spunto.

Ciao Paolo, grazie per il consiglio. Non conoscevo questa tecnica.microciccio ha scritto: ↑10 febbraio 2022, 7:59 Ciao Samuele,
Un metodo piuttosto efficace che ho visto usare sui radiali consiste nell'inversione dei passaggi. Al posto di verniciare in tono metallico e poi eseguire i lavaggi si parte da una base nera, o comunque estremamente scura, e si esegue un drybrush metallico.
microciccio
Faccio una prova su un pezzo extra per prenderci mano e chissà...
Anche se la vedo dura riuscire a infilare il pennellino in mezzo ai cilindri

- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Ciao Samu. Ottimo lavoro sul motore, davvero ben dettagliato. Sono curioso ora della verniciatura ed invecchiamento. 

- sirsimons
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- Nome: Simone
Ciao Samuele, mi sembra un ottimo lavoro per essere un primo tentativo!
Avevi valutato di usare qualche PE di quelle che hai acquistato per il motore?
Avevi valutato di usare qualche PE di quelle che hai acquistato per il motore?
Simone

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Samuele
Come primo tentativo devo ammettere che sei stato bravo. Sono contento che il mio WIP sia stato utile, e spero si utile a tanti altri modellisti. Lo scopo del forum è proprio la condivisione.
Alcuni appunti sul lavoro svolto e sul motore in resina:
1)Nella confezione della QB non c'è nessuna fotoincisione e nessun cavo di stagno per i cavi?
2)Ho notato che la QB propone i distributori di forma "esagonale", che erano tipici dei motori prodotti dalla P&W (ed avevano collettore ad alto voltaggio stampato). Tu hai riprodotto quello tubolare, quindi dovrai usare i distributori a goccia tipici dei motori costruiti da Ford.
3) I "cablaggi" sulle teste dei cilindri, in realtà sono delle tubazioni, che hanno lo scopo di equalizzare la pressione dell'olio di lubrificazione nei leveraggi valvole. Riusciresti a riprodurli con un diametro minore? sono troppo spessi così.
4) Ho notato che la QB non fornisce il pezzo del governo elica. Non mi stupisce, perchè i produttori prendono come riferimento motori esposti nei musei che ovviamente non hanno più il governo elica (che cambia in base al tipo di elica). Nella scatola tamiya non c'è quindi lo dovrai ricostruire da zero.
Per il resto, personalmente, credo che un fondo alluminio ben steso e un lavaggio abbastanza liquido, sia sufficiente per dare profondità al motore. Magari dovrai ripetere i passaggio di stesura olio, ma la capillarità farà il resto.
Vedi tu come ti trovi meglio tra i due metodi.
Buon lavoro!
Come primo tentativo devo ammettere che sei stato bravo. Sono contento che il mio WIP sia stato utile, e spero si utile a tanti altri modellisti. Lo scopo del forum è proprio la condivisione.
1)Nella confezione della QB non c'è nessuna fotoincisione e nessun cavo di stagno per i cavi?
2)Ho notato che la QB propone i distributori di forma "esagonale", che erano tipici dei motori prodotti dalla P&W (ed avevano collettore ad alto voltaggio stampato). Tu hai riprodotto quello tubolare, quindi dovrai usare i distributori a goccia tipici dei motori costruiti da Ford.
3) I "cablaggi" sulle teste dei cilindri, in realtà sono delle tubazioni, che hanno lo scopo di equalizzare la pressione dell'olio di lubrificazione nei leveraggi valvole. Riusciresti a riprodurli con un diametro minore? sono troppo spessi così.
4) Ho notato che la QB non fornisce il pezzo del governo elica. Non mi stupisce, perchè i produttori prendono come riferimento motori esposti nei musei che ovviamente non hanno più il governo elica (che cambia in base al tipo di elica). Nella scatola tamiya non c'è quindi lo dovrai ricostruire da zero.
Per il resto, personalmente, credo che un fondo alluminio ben steso e un lavaggio abbastanza liquido, sia sufficiente per dare profondità al motore. Magari dovrai ripetere i passaggio di stesura olio, ma la capillarità farà il resto.
Vedi tu come ti trovi meglio tra i due metodi.
Buon lavoro!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
Ciao, grazie mille

Ciao, grazie

Si ho usato 2 PE per ora, le altre mi sembrano un po piatte. Un acquisto che mi ha lasciato un po deluso..
Ciao, grazie milleMadd 22 ha scritto: ↑11 febbraio 2022, 13:57 Ciao Samuele

No non sono presente né fotoincisioni né cavi di stagno

Sono andato avanti con i lavori, per prima cosa ho sostituito le tubazioni sulle teste dei cilindri come mi ha suggerito Luca, in effetti prima erano di diametro un po troppo spesso.
Ho utilizzato un cavetto elettrico di diametro 0,15.
Dopodiché mi sono concentrato nel fare il governo dell'elica che come mi ha fatto notare Luca non è presente all'interno del kit e tanto meno nel motore in resina QB. Per farlo ho usato del rod da 0,6 e tagliato con le forbicine uno scarto di fotoincisioni.
Ho preso spunto da delle foto che ho trovato online, se ne trovano diverse a riguardo.
I distributori presenti nel motore QB come accennato da Luca sono esagonali, quindi ho utilizzato quelli a forma di goccia presenti nel kit tamiya.
Qui ho dovuto fare alcune modifiche, facendo in modo che andassero a coprire i fori presenti nel motore in resina.
Ho aggiunto poi una tubazione nella parte inferiori del motore che ho notato guardando alcune foto online.
Immagine inserita a scopo di discussione da geauxguardmuseums.com
Il prossimo passo sarà la verniciatura

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Samuele,
sbaglio o mancano i cavi delle candele?...per il resto un bel lavoro!
sbaglio o mancano i cavi delle candele?...per il resto un bel lavoro!
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Niente male il motore Samuele!!