Ciao, come ho scritto da qualche altra parte per un problema al compressore, non faccio modellismo (anche se da piccolo ho avuto un amico che lo faceva e, poco più tardi, ho comprato (450mila lire!!!) e montato una Ferrari F40 Rivarossi 1:8, statica ovviamente), ma mi servirebbero dei consigli su un attrezzo che solo chi fa modellismo può darmi: il Dremel.
Lo chiamo così per far capire di che strumento parlo, ma la verità è che mi servirebbe così poco che mi basterebbe anche uno di quei marchi cinesi che si trovano online.
Più o meno mi sembra di aver capito che dovrei orientarmi su un 130-140W, 5 o 6 velocità.
Poi dovrebbe avere quella specie di prolunga in gomma (e ovviamente relativo sostegno da applicare al tavolo), per i lavori di precisione.
I miei dubbi maggiori sono sugli accessori. Ho notato che, SEMPRE, nelle valigette/confezioni ci mettono una marea di accessori, tranne quello che mi serve: cioè quella specie di "disco di flex", come una moneta da 2€.
Facendo un giro a Leroy Merlin, poi, ho visto che, non solo non costa poco (anche perchè è impossibile comprarne solo uno, sto parlando sempre del disco per tagliare), ha bisogno anche dell'alberino da comprare a parte!!!
Volevo sapere: perchè tutte ste complicazioni? Non esiste un utensile, pezzo unico (come tutti gli altri) alberino e disco, da comprare singolarmente? Come lo cerco, cioè che nome ha?
Poi ho dubbi anche sul mandrino. Non c' è il pericolo che magari compro il...Dremel non-Dremel, e poi l'alberino del disco per tagliare, non monta? PErchè ci sono alcuni modelli di Dremel "cinesi", diciamo, che possono montare misure molto limitate di alberini.
Consigli (magari anche un "trapanino" non troppo costoso che però non sia indecente)?
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao, il tipo di utensile che cerchi si chiama Grinder, Dremel.è.una marca di questo tipologia di utensile come anche proxon ecc.
Lato mio ho un Grinder di basso livello cinese e fa veramente schifo, per cui non te lo consiglio.
Solitamente questi utensili hanno un mandrino con il cono che può ospitare alberini fino a 3mm di diametro, non superiore.
Per cui se i tools che compri a parte hanno lo stesso diametro sei a posto.
Il disco da taglio che mi sembra di capire tu sai cercando è smontabile dall'alberino proprio per poterlo sostituire una volta usurato e non dover cambiare anche l'albero.
La prolunga Flex è comoda ma causa il bowden flessibile, quel cavo che trasmette il moto rotativo del mandrino attraverso la prolunga, perdi molta coppia, scalda Parecchio e piu la.usi piegata e peggio è, per cui dipende che lavori devi farci.
Sicuramente Dremel è un passo Avanti su questi prodotti,il prezzo vale la qualità a mio avviso.
Proxon non ce l'ho, ma sicuramente qualcuno nel Forum può descrivertelo meglio.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Ciao, QUI trovi dischi che stai cercando con l'alberino separabile. Ci sono anche kit completi di trapani e accessori compreso alberino flessibile con vari supporti.
Quando hai individuato quello che ti interessa prova a cercare nei negozi di ferramenta nella tua zona o in vendita online.
se hai dubbi chiedi pure.
Nicola
Grazie e tutti, finalmente è molto più chiaro. Proxxon se non sbaglio è un marchio professionale, superiore a Dremel. non vorrei sbagliarmi, l'ho visto a Leroy, ho chiesto informazioni e mi sa che era proprio proxxon.
Il mini pg del link è forse pure più caro del Dremel
Mi sa che prendo il Dexter online, lo faccio arrivare in negozio (il cui distributore ufficiale sarebbe Leroy Merlin ma, quando ci sono stato, ne erano sprovvisti e non ne era previsto un rifornimento) e poi compro separatamente disco e alberino... così non ho pezzi che non mi servono e ho comunque qualcosa di qualità.
Con la prolunga flex dovrei fare dei lavoretti di precisione (sedi per piccoli interruttori, nella plastica), quindi veramente usata pochissimo, ma mi sa che mi posso arrangiare anche senza
ponisch ha scritto: ↑3 febbraio 2022, 7:52
Il mini PG è più economico del dremel. un altra alternativa c'è la valex o la Einhell.
Nicola
E si ma sono tutte alternative, più o meno alla pari del Dremel originale, che ti danno la valigetta con cifre intorno ai 40-50€, senza però il disco per tagliare.
Invece il Dexter costa circa 28€, ma (credo) senza accessori, e poi posso spendere quei 20€ per avere alberino e dischi vari (che servono a me).
I migliori, o perlomeno quelli più "blasonati", sono appunto Dremel e Proxxon. Io ho trovato questo superkit della Dexter. Costo, mi par di ricordare, circa 49€.
All'interno trovi il... ehm... dremel , con velocità regolabile e tutta una serie di utensili e la prolunga flessibile. Quest'ultimo un utensile che trovo a dir poco inprescindibile. Tenere in mano un aggeggio come questo e lavorare su un modellino portano a un solo risultato: devastazione assicurata!
Per lavori di fino puoi però optare per quei miniutensili che usano le estetiste per le unghie. Costano non più di 20€.
p.s. nella foto non si vede, ma sul lato sx ci sono altri 3 scomparti pieni zeppi di utensili. Un vero affare se paragonato al kit base della dremel.
Ultima modifica di Alecs® il 4 febbraio 2022, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Alecs® ha scritto: ↑4 febbraio 2022, 9:28
I migliori, o perlomeno quelli più "blasonati", sono appunto Dremel e Proxxon. Io ho trovato questo superkit della Dexter.
Si lo, so, il proxxon è pure meglio del Dremel, ma non ci siamo col prezzo.
Il Dexter purtroppo non lo consegnano a Leroy "vicino" casa
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Alecs® ha scritto: ↑4 febbraio 2022, 9:28
I migliori, o perlomeno quelli più "blasonati", sono appunto Dremel e Proxxon. Io ho trovato questo superkit della Dexter. Costo, mi par di ricordare, circa 49€.
All'interno trovi il... ehm... dremel , con velocità regolabile e tutta una serie di utensili e la prolunga flessibile. Quest'ultimo un utensile che trovo a dir poco inprescindibile. Tenere in mano un aggeggio come questo e lavorare su un modellino portano a un solo risultato: devastazione assicurata!
Per lavori di fino puoi però optare per quei miniutensili che usano le estetiste per le unghie. Costano non più di 20€.
p.s. nella foto non si vede, ma sul lato sx ci sono altri 3 scomparti pieni zeppi di utensili. Un vero affare se paragonato al kit base della dremel.
Aspetta, la prima volta che ho letto questo post, mi sa che mancava tutta la parte scritta sotto la foto. Ma come si fa per trovare il kit Dexter? Sul sito Leroy non esiste (c'è solo il "dremel" a circa 30€ e non posso nemmeno farlo arrivare a Leroy vicino casa).
PErchè dici "devastazione"? Io comunque, come ho detto, non faccio modellismo