LIQUID SURFACE PRIMER.W TAMIYA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mr.Mill
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone

LIQUID SURFACE PRIMER.W TAMIYA

Messaggio da Mr.Mill »

Ciao a tutti,
come leggete dal titolo sono in possesso di questo primer (LIQUID SURFACE PRIMER.W TAMIYA).
Cosa ne pensate? da quello che vedo nel forum non è molto apprezzato...come mai? avete un'alternativa a riguardo?
Oltretutto qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire come si diluisce? non ci sono indicazioni sulla boccetta e i classici diluenti, essendo per acrilici non vanno bene. Ad olfatto questo è a base di solvente ma vorrei avere conferma da voi su cosa è meglio usare e le eventuali percentuali di diluizione.

Oltretutto scusate forse la domanda stupida, ma il primer a cosa serve? perchè va bene che serve come aggrappante per il colore, ma io colorando lo stesso direttamente sulla superficie, il colore si salda bene al pezzo. Quindi il primer va usato in applicazioni particolari?

Grazie in anticipo
Mr.Mill
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: LIQUID SURFACE PRIMER.W TAMIYA

Messaggio da Starfighter84 »

Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 Cosa ne pensate?
Come già detto in altri topic... non è il massimo. La superficie rimane poco uniforme ed è abbastanza complicato da stendere, anche se ben diluito (con la nitro o diluenti a base di nitro).
Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 avete un'alternativa a riguardo?
Gunze Mr.Surfacer... 1000 o 1500, poco cambia.
Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 Oltretutto scusate forse la domanda stupida, ma il primer a cosa serve? perchè va bene che serve come aggrappante per il colore, ma io colorando lo stesso direttamente sulla superficie, il colore si salda bene al pezzo. Quindi il primer va usato in applicazioni particolari?
Ovviamente favorisce il potere aggrappante delle vernici, ma non è sempre necessario.
Lo è, invece, quando si devono utilizzare i metallizzati... ma non tanto perchè, altrimenti, le vernici non aggrapperebbero... ma rendere liscia la superficie sottostante.

E' utile anche quando i modelli sono formati da materiali differenti (tipo stirene e resina) per uniformare le differenti superfici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 20:27
Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 Cosa ne pensate?
Come già detto in altri topic... non è il massimo. La superficie rimane poco uniforme ed è abbastanza complicato da stendere, anche se ben diluito (con la nitro o diluenti a base di nitro).
Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 avete un'alternativa a riguardo?
Gunze Mr.Surfacer... 1000 o 1500, poco cambia.
Mr.Mill ha scritto: 2 novembre 2020, 19:41 Oltretutto scusate forse la domanda stupida, ma il primer a cosa serve? perchè va bene che serve come aggrappante per il colore, ma io colorando lo stesso direttamente sulla superficie, il colore si salda bene al pezzo. Quindi il primer va usato in applicazioni particolari?
Ovviamente favorisce il potere aggrappante delle vernici, ma non è sempre necessario.
Lo è, invece, quando si devono utilizzare i metallizzati... ma non tanto perchè, altrimenti, le vernici non aggrapperebbero... ma rendere liscia la superficie sottostante.

E' utile anche quando i modelli sono formati da materiali differenti (tipo stirene e resina) per uniformare le differenti superfici.
Valerio, le tue risposte sono sempre molto esaustive. Grazie!

La tua risposta inoltre mi conforta perché parzialmente, con la mia ignoranza c'ero arrivato da solo.
Nel senso che come scritto prima, nel mio caso non ho pezzi con materiali diversi, e quindi non ho mai usato il primer, ma per i metallizzati ALCLAD mi ero accorto che su una superficie non trattata precedentemente con un colore lucido prima, il metallizzato non rendeva.
Infatti prima di passare i metallizzati do una mano di H1 o H2 acqueos gunze a seconda dell'effetto che voglio dare al colore finale. In pratica uso i lucidi come primer. Non so se è giustissimo, ma sembra funzionare :)
I Gunze Mr.Surfacer che mi dicevi prima necessitano di diluizione? Se si che cosa?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il Surfacer si diluisce con la nitro (meglio col Leveling Thinner) con percentuali MINIME del 70%... ma anche di più volendo. Pressione bassa, altrimenti spolvera e crea una superficie polverosa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:13 Il Surfacer si diluisce con la nitro (meglio col Leveling Thinner) con percentuali MINIME del 70%... ma anche di più volendo. Pressione bassa, altrimenti spolvera e crea una superficie polverosa.
È lui?
Perché se è lui ho culo 🤣🤣
perché è lo stesso che uso già per diluire i colori.
Quindi la diluizione e come i colori... 7 gocce di diluente e 3 di colore/primer giusto?

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte httpswww.google.comsearchq
Ultima modifica di Mr.Mill il 3 novembre 2020, 22:08, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E' lui? sì... :D
Off Topic
Però inserisci il link di riferimento sotto l'immagine... altrimenti non rispetta le regole del forum. ;)
La diluizione segue il principio dei colori classici.

Immagine Immagine

Mr.Mill
Appena iscritto!

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:25 E' lui? sì... :D
Off Topic
Però inserisci il link di riferimento sotto l'immagine... altrimenti non rispetta le regole del forum. ;)
Corretto come ho fatto? Per evitare di sbagliare in futuro...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
Mr.Mill ha scritto: 3 novembre 2020, 21:35
Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:25 E' lui? sì... :D
Off Topic
Corretto come ho fatto? Per evitare di sbagliare in futuro...
LEGGI QUI!

Immagine Immagine

BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:13 Il Surfacer si diluisce con la nitro (meglio col Leveling Thinner) con percentuali MINIME del 70%... ma anche di più volendo. Pressione bassa, altrimenti spolvera e crea una superficie polverosa.
Ecco, giusto quello che stavo cercando. Allora, nel modello di test che sto facendo ho provato a utilizzare sia il Surfacer 1500 grigio che quello nero ad aerografo, diluizione 70% con nitro (altro test), duse 0.3 mm e pressione 0.8 bar circa (devo sostituire il manometro del compressore, farò intervento dedicato anche in altro post).
La prima mano della parte nera era polverosa, prendendo in mano il modello 24 ore dopo l'applicazione lasciava una polvere nera sulle dita...il problema era la pressione troppo alta, la bassa diluizione o entrambe le cose?
Altra cosa...dopo 24 ore ho passato una spugna abrasiva bagnata grana 2000 per togliere impurità e lisciare la superficie ed ho dato una seconda mano (stessi parametri di quanto sopra ma superficie finale molto meno polverosa). Ho fatto bene o non si devono mai dare due mani di primer?

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Puoi dare anche 3/4 layer di surfacer basta che non siano molto spessi.
Sicuramente per un kit che ha quei dettagli in rilievo sarebbe meglio essere precisi nella stesura sin dall'inizio.

Carteggiare in presenza di una finitura polverosa è una azione doverosa, almeno per me. Questo effetto è sintomo di un errato rapporto pressione/diluizione.

Infine il liquid primer tamiya è più grossolano. A me non piace.

Di gran lunga superiore il Mr.Surfacer
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”