Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione

Messaggio da Starfighter84 »

No, le striscioline dovrebbero essere da un millimetro... così le puoi curvare senza problemi. Va benissimo anche il Kabuki Tamiya ovviamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sei sulla strada giusta, Silvio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 19 gennaio 2022, 18:56 No, le striscioline dovrebbero essere da un millimetro... così le puoi curvare senza problemi. Va benissimo anche il Kabuki Tamiya ovviamente.
Ok, allora le taglierò per lungo con un cutter.
Comunque sia, la mascheratura come tecnica mi piace, un lavoro di pazienza e precisione, poi probabilmente non sono proprio preciso però mi piace. :thumbup:

FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2022, 21:03 Sei sulla strada giusta, Silvio.
Ottimo, grazie ancora.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 28/01/2022 - Colorazione

Messaggio da Dioramik »

Aggiornamento del 28 01 2022

Dopo la complessa ma interessante mascheratura fatta con un nastro che non ricordavo nemmeno di avere a disposizione in casa, vedi foto,

più il solito nastro tesa rosa per completare, ho proceduto alla colorazione della fascia rossa con lo stesso colore delle NACA, anche se a vederlo così non sembra uguale ma dev'esserlo per forza perché ho utilizzato i dosaggi identici alla volta precedente.

Non bene, non male, benino nel complesso con qualche sbavatura e "pasticciata" mia come il solito, alcuni punti va bene, in alcune zone non troppo, vedi foto,

E qui di seguito gli errori,

Purtroppo errori non molto facili da rimediare, magari le schizzate di colore fuori campo non dovrebbero essere un problema, mi preoccupa un po' di più la zona curva sulla parte sinistra del muso, li sarà da rimascherare cercando di fare un lavoro migliore.
Consigli?
Grazie.
Silvio the bear

Immagine

Immagine Immagine

Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao, bel lavoro. Vedrai che con un pò di pazienza recuperi senza problemi gli errori.
Io rimaschererei la zona curva e ridarei il rosso :)
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

condivido la tua analisi sui punti da riprendere; personalmente credo che non ci siano molte alternative ad una nuova mascheratura del muso.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Silvio, in effetti ora la correzione servirà a rendere tutto simmetrico e più preciso oltre che riprende le sbavature
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Silvio

Intanto bel lavoro, sei stato coraggioso! Per rimediare al rosso nelle zone curve, andrei per tentativi cercando di realizzare delle mascherature curve, il grosso del lavoro lo hai fatto.

Gli sbuffi in eccesso invece li levi senza troppi problemi utilizzando in maniera delicata del Compound Coarse della Tamiya. :-D

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Bel lavoro direi. Secondo me ti basterà riprendere alcune cosette che già hai evidenziato. Ci vorrà solo un po' di pazienza ma per il resto è un bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Allora, senza mascherare e senza aerografare sono riuscito a riprendere alcuni problemi, la curvatura a prua e le schizzate di rosso fuori campo.
Come ho fatto?
Le schizzate con carta abrasiva molto fine e poi lucidatura, mentre per la curva sulla prua della fusoliera ho utilizzato un cutter curvo e piano piano con precisione centesimale ho grattato via il colore rosso rifacendo la curvatura e lucidatura.
Mi ritengo soddisfatto anche se non è proprio un lavoro pulito pulito e so che non vi piace fare queste cavolate nei vostri lavori ma io incomincio a non avere tanta pazienza.

Invece i problemi attorno ai vani delle due ruote anteriori, temo che li dovrò per forza mascherare, un ritocco sarebbe un "patocio" tremendo e nemmeno io lo accetterei! :-oook :-laugh :oops:

Tre foto per gradire:

Non fa proprio schifo vero? :think: :oops:

Se mi date l'ok metto le quattro decal e poi una passata di lucido e sono pronto per l'olio sulle linee di pannellatura.
Giusto?

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”