Consigli su 109G2 Trop

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio

Consigli su 109G2 Trop

Messaggio da silman »

Ciao a tutti, e buon anno!
Non so nemmeno se questo è il posto giusto, nel caso scusatemi... non è nemmeno un wip, visto che scrivo a metà del lavoro. Però... ci provo.
Ho bisogno di un consiglio.
Sto - incautamente - provando a fare questo 109 G2 con questa mimetica, che sognavo da ragazzino... ci ho impiegato una vita a metterci le mani (comprato anni fa), dopo essermi dedicato a roba più a portata, man mano più impegnativa, ma nemmeno proibitiva... per cui mi son deciso a tentare, soprattutto perché non volevo che mi si rovinassero le decals col tempo (magari non era nemmeno un rischio...).
Insomma: a questo avevo dato primer Mr. Surfacer 1200, quindi, non avendo una mano chissà quanto ferma, un talento probabilmente non sufficiente, ma volendo ostinatamente perseguire il progetto... insomma mano di verde rlm 80, e striscioline di patafix. Quindi, 78 e 79. Sul 78, tolto il patafix, non era nemmeno male; ma il 79 dato sull'80 risultava troppo scuro. Svernicio tutto e rifaccio da capo; ma dopo l'80, e i serpenti di patafix, ho ripassato il mr. Surfacer (a questo punto non potevo nemmeno lisciarlo, però me la sono fatta andare bene così, accecato dal desiderio del risultato). Il risultato, come sapevo di rischiare, è stato quello che vedete, con il primer che, nonostante abbia spruzzato 78 e 79 da tutte le angolazioni, spunta spesso da sotto. E altre porcherie varie. Insomma devo rifarlo.
Consiglio:
1) svernicio tutto, faccio lo stesso procedimento (verde - patafix - primer - sabbia e celeste) ma pigio di più il patafix in modo che copra di più (anche se rischio di fare strisce troppo grosse) e il verde sottostante esca liscio e nitido?
2) faccio la stessa cosa ma non rimetto il primer dopo il patafix?
3) mi esercito per un paio d'anni e provo a ripassare il verde? devo dire... quando provo su cavie non viene nemmeno male... ma se passo al modello definitivo la mano mi trema, sudori freddi e magari mi morde pure un serpente, per cui... per ora, quando viene bene è per fortuna, non per abilità acquisita.
4) Cambio soggetto perché "coraggio Silvio, non te la prendere, non tutti possono fare certe cose"? Lo capirei e farei di tutto per accettarlo :-D
Spero che le foto rendano l'idea...
Grazie per la pazienza, e per gli eventuali consigli! E... buon anno!
Silvio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consigli su 109G2 Trop

Messaggio da Starfighter84 »

Fondamentalmente l'errore è ripassare il primer dopo il verde... il Surfacer dovrebbe essere la base di tutto, sopra di esso tutti i colori. Non è utile stenderlo nuovamente, anzi, rischi di livellare ulteriormente le pannellature.

Col Patafix sei stato anche bravo... lo spessore è molto uniforme e l'andamento convincente.. il problema è che il wellenmuster era dato a mano libera e molto sfumato. Leggo che avevi provato a farlo così all'inizio ma la mano ti tremava... allora perchè non sfrutti la traccia creata dal Patafix per ripassarla, con colore molto diluito, e sfumare un pò i tratti?
Consiglio di sverniciare e liberare bene rivetti e pannellature. Già che ci sei, potresti sistemare anche un pò le fessure dei flabelli dei radiatori. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
mimetica davvero complessa dal punto di vista realizzativo quella con "spaghettoni".
C'è poco da fare: o hai un confrollo totale braccio/dito/aerografo (in pratica dovresti spruzzare una serpentina regolare, alla stessa distanza, con aerografo perfettamente ortogonale alla superficie, apertura del grilletto inchiodata, questo per garantire lo stesso spessore del tratto e senza overbrush, il tutto mentre, contemporaneamente, rigiri il modello tra le mani. Siamo al limite della robotica a controllo numerico), oppure la fai a pennello.
Tutte la altre soluzioni di patafix, maskol hanno un sacco di controindicazioni.
Potresti vedere se sul mercato esistano degli stencils appositi però. Per le mmetiche a "macchie sfumate" esistono di sicuro. Magari ci sono pure per le serpentine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 Fondamentalmente l'errore è ripassare il primer dopo il verde... il Surfacer dovrebbe essere la base di tutto, sopra di esso tutti i colori. Non è utile stenderlo nuovamente, anzi, rischi di livellare ulteriormente le pannellature.
Ciao e grazie per la tua risposta, Valerio! Rileggendo il mio messaggio vedo che non sono stato chiaro nei passaggi. La prima volta dopo steso e lisciato il surfacer, avevo fatto tutta una base di verde, poi sopra il patafix, quindi il celeste e il sabbia. Il risultato era buono, ma mentre il celeste sul verde era uscito fuori un buon celeste, il sabbia era molto scuro, e gli avevo dato tantissime mani. Quindi, proprio per non cancellare praticamente rivetti e pannellature, ho sverniciato e rifatto da capo; ma stavolta, dopo primer, verde e patafix, per fare in modo che il sabbia venisse fuori come doveva, ho ripassato il primer per avere una base su cui poi il sabbia non fosse snaturato. Col risultato (prevedibile) che vedi. :-coccio

Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 Col Patafix sei stato anche bravo... lo spessore è molto uniforme e l'andamento convincente..
Ti ringrazio molto, in effetti mi ci sono dannato perché il patafix così sottile era difficilissimo a farsi e una volta fatto appena lo prendevi si spezzava...
Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 il problema è che il wellenmuster era dato a mano libera e molto sfumato. Leggo che avevi provato a farlo così all'inizio ma la mano ti tremava...
Sì... Ma facendo delle prove su un modello cavia... con strisce cmq più grosse! Pensa passare sul modello in costruzione... con una pressione incredibile per non sbagliare, sicuro avrei fatto uno schifo! :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 allora perchè non sfrutti la traccia creata dal Patafix per ripassarla, con colore molto diluito, e sfumare un pò i tratti?
In effetti mi starei allenando per questo... ma la vedo molto dura. Le striscioline sono davvero molto sottili (forse pure troppo), e la mia mano fa gli elettroencefalogrammi. In più, considera che non riesco ad esercitarmi spesso... e praticamente se sto due giorni senza sembra che riparto da capo :-bleaa
Posso però provare come dici, era una delle opzioni... tentare non costa nulla e anzi mi fa da esercizio ed esperienza. L'alternativa, sarebbe rifare tutto da capo, appunto.
Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 Consiglio di sverniciare e liberare bene rivetti e pannellature.
Intendi sverniciare tutto? Immagino di sì, per liberare rivetti e pannellature... ma allora non capisco il suggerimento di sfruttare la traccia di patafix per ripassare col diluito. Sicuramente mi sto perdendo qualcosa... scusami, mi chiariresti?
Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2022, 18:22 potresti sistemare anche un pò le fessure dei flabelli dei radiatori.
Hai perfettamente ragione :-vergo

In conclusione, se ripassando la traccia non riesco a ottenere un buon risultato, mi consiglieresti di riprovare e fare: primer, verde, patafix, celeste e sabbia, ma dando mani di sabbia finché non vien fuori il colore che dovrebbe?... come potrei fare per non "asfaltarlo" col sabbia? :-help
Grazie ancora!
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da silman »

pitchup ha scritto: 16 gennaio 2022, 11:36 Ciao
mimetica davvero complessa dal punto di vista realizzativo quella con "spaghettoni".
Ciao Max, sì, e a proposito di spaghetti, questi non sono proprio per i miei denti, ci voleva un po' di umiltà in più, ma sono anni che resistevo... :-laugh
pitchup ha scritto: 16 gennaio 2022, 11:36 C'è poco da fare: o hai un confrollo totale braccio/dito/aerografo (in pratica dovresti spruzzare una serpentina regolare, alla stessa distanza, con aerografo perfettamente ortogonale alla superficie, apertura del grilletto inchiodata, questo per garantire lo stesso spessore del tratto e senza overbrush, il tutto mentre, contemporaneamente, rigiri il modello tra le mani. Siamo al limite della robotica a controllo numerico), oppure la fai a pennello.
Direi che non ci siamo proprio, no... hai descritto perfettamente la situazione, almeno per quanto mi riguarda. Perché poi qui sul forum vedo delle abilità fantascientifiche...
pitchup ha scritto: 16 gennaio 2022, 11:36 Tutte la altre soluzioni di patafix, maskol hanno un sacco di controindicazioni.
Vero. Mi ero illuso perché nella foto sotto (un G5) col patafix non era uscito malaccio. Ma per quanto il 76 sul 75 fosse tosto, alla fine è venuto fuori, mentre il 79 sull'80 del G2 Trop mi ha dato una pessima tonalità, per cui avevo pensato di ridare il primer, assumendomi il rischio che poi succedesse quanto è successo...

E cmq anche qui le waves non sono sfumate come dovrebbero, forse dovrei intervenire ma non ho il coraggio :think:
pitchup ha scritto: 16 gennaio 2022, 11:36 Potresti vedere se sul mercato esistano degli stencils appositi però. Per le mmetiche a "macchie sfumate" esistono di sicuro. Magari ci sono pure per le serpentine.
Esistono delle decals... ma a parte che il loro andamento non mi convince, non mi va proprio... se non sono in grado di uscirne vivo solo aerografando, pur con trucchi tipo patafix o vari, verrò a più miti consigli e mi cerco una versione più alla mia portata in attesa forse di diventare un alieno fra una trentina d'anni (anche se ne avrò 82 :-laugh )
Altra cosa fantascientifica forse sarebbe crearmi gli stencil comprando un plotter e (sempre che sia verosimile, perché non me ne intendo) ritagliando le mascherine dopo aver portato il foglio istruzioni di pittura a dimensioni 1/48. A quel punto, la pesca sul fiume potrebbe darmi più relax ;)
Grazie!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

silman ha scritto: 16 gennaio 2022, 16:01... dopo primer, verde e patafix, per fare in modo che il sabbia venisse fuori come doveva, ho ripassato il primer per avere una base su cui poi il sabbia non fosse snaturato. Col risultato (prevedibile) che vedi. :-coccio ...
Ciao Silvio,

quando vernicerai nuovamente, ti propongo, al posto di ripassare il primer, di aerografare una tinta sabbia chiara, magari ottenuta schiarendo proprio quel 79 che dovrai dare alla fine. Se ti è possibile, fai prima una prova per verificare che il risultato ti soddisfa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

E' inevitabile... se stendi il verde sotto al sabbia, serviranno molte più mani per coprirlo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Veramente terribili i metodi presentai nei video Max... macchie sfumate, fatte con un pennarello. Mah..

Immagine Immagine

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da silman »

microciccio ha scritto: 16 gennaio 2022, 16:30
silman ha scritto: 16 gennaio 2022, 16:01... dopo primer, verde e patafix, per fare in modo che il sabbia venisse fuori come doveva, ho ripassato il primer per avere una base su cui poi il sabbia non fosse snaturato. Col risultato (prevedibile) che vedi. :-coccio ...
Ciao Silvio,

quando vernicerai nuovamente, ti propongo, al posto di ripassare il primer, di aerografare una tinta sabbia chiara, magari ottenuta schiarendo proprio quel 79 che dovrai dare alla fine. Se ti è possibile, fai prima una prova per verificare che il risultato ti soddisfa.

microciccio
Ciao Paolo, grazie per il consiglio, può essere un'altra dritta che mi salva dal cambiare soggetto. Complimenti per il vero e proprio trattato sui colori, ogni volta mi stupisco dell'enorme competenza tecnica dei frequentatori del forum, per me è motivo di ammirazione e gratitudine per come la mettete a disposizione. Domani leggo meglio per capire cosa dovrei usare per schiarire, adesso non credo di avere sufficiente lucidità... Buonanotte e grazie ancora! ;-)
Rispondi

Torna a “Under Construction”