Carta abrasiva
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Carta abrasiva
Ciao a tutti (spero che l'argomento in questione sia adatto a questa sezione), quale tipo di carta abrasiva deve essere usata per carteggiare i modellini?
Grazie e ciao
Grazie e ciao
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Carta abrasiva
Non per scaricare ma nel forum di M.T. c'è un tesoro da scoprire:
Guarda e leggi questo articolo e anche questa discussione e con l'opzione ricerca, come ho fatto io, trovi tanti altri tesori.
Guarda e leggi questo articolo e anche questa discussione e con l'opzione ricerca, come ho fatto io, trovi tanti altri tesori.
- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Negli anni ho collezionato un sacco di fogli di carta abrasiva di tutte le gradazioni ... la maggior parte è ancora tutta lì.
Alla fine utilizzo quasi sempre le limette per unghie. Quelle con in mezzo una spugnetta e a 2 o 4 gradazioni progressive .
Man mano che si consumano diventano sempre meno aggressive fino a diventare quasi liscianti.
Fino ad ora non ho trovato nulla di meglio.
ciao
Alla fine utilizzo quasi sempre le limette per unghie. Quelle con in mezzo una spugnetta e a 2 o 4 gradazioni progressive .
Man mano che si consumano diventano sempre meno aggressive fino a diventare quasi liscianti.
Fino ad ora non ho trovato nulla di meglio.
ciao
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
... io ho una serie di fogli che vanno dalla 180 (!), 240, 320, 400, 500, 800, 1000, 1200 fino alla 5000. Quelle basse le uso quando è necessario un vigoroso spianamento ...le altre per lavori normali o per affinare le lisciature via via crescendo.Antoniomac ha scritto: ↑2 gennaio 2022, 16:19 Ciao a tutti (spero che l'argomento in questione sia adatto a questa sezione), quale tipo di carta abrasiva deve essere usata per carteggiare i modellini?
saluti
Ultima modifica di pitchup il 3 gennaio 2022, 9:02, modificato 1 volta in totale.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Antonio,
diversamente da Marco ho molti fogli di carta abrasiva e li uso più delle limette, spesso aiutato da apposite dime. Personalmente poi prediligo le tele abrasive.
Il range principale va dalla 500 a crescere fino a 1.000/2.000 per i lavori ordinari. Per la sgrossatura occorrono grane inferiori anche se solitamente parto con le lime metalliche e per la lucidatura grane maggiori fino a giungere alle paste abrasive e le cere.
Come Silvio, suggerisco anche io due letture di approfondimento generale: come stucco e carteggio lo stucco ordinario e dettagli sui tipi di carta.
microciccio
diversamente da Marco ho molti fogli di carta abrasiva e li uso più delle limette, spesso aiutato da apposite dime. Personalmente poi prediligo le tele abrasive.
Il range principale va dalla 500 a crescere fino a 1.000/2.000 per i lavori ordinari. Per la sgrossatura occorrono grane inferiori anche se solitamente parto con le lime metalliche e per la lucidatura grane maggiori fino a giungere alle paste abrasive e le cere.
Come Silvio, suggerisco anche io due letture di approfondimento generale: come stucco e carteggio lo stucco ordinario e dettagli sui tipi di carta.
microciccio
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Se ti piace anche un parere personale, come quelli di Marco, Max e Paolo, pure io posseggo una quantità enorme di carte abrasive, lime e limette varie, spugne e supporti abrasivi di tutte le specie e ti dirò che le uso un po' tutte alla bisogna, dipende da cosa devo fare ma quelle che uso di più, le mie preferite, quelle che mi trovo meglio sono le carte abrasive tagliate in varie misure (solitamente piccoli formati) e incollate (con la vinavil) su del polistirene estruso, anch'esso tagliato della misura esatta e come grana uso maggiormente la 400, la 1000 e la 3000, poi per lucidature (non a specchio) uso le spugnette per le unghie, ne ho diversi tipi, anche queste le taglio alla misura desiderata.
Invece se devo lucidare utilizzo il tris della Tamiya che porta a specchio le superfici.
Ecco, l'uso mio personale, per le tecniche precise fai una ricerca e troverai dei tesoti, come ho già scritto sopra.
Invece se devo lucidare utilizzo il tris della Tamiya che porta a specchio le superfici.
Ecco, l'uso mio personale, per le tecniche precise fai una ricerca e troverai dei tesoti, come ho già scritto sopra.

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Personalmente utilizzo i bastoncini abrasivi della Squadro, con il Coarse per spianare ed il Medium e Fine per rifinire.
Le carte abrasive utilizzo quella da 600 come "passaggio medio", bagnate con l'acqua e la 800 o 1200 per rifiniture, sempre ad acqua.
Negli ultimi anni utilizzo tamponi da carrozziere della 3M sia gradazione 3000 che 6000 ad acqua che rendono la superficie bella liscia. Questi tamponi sono ricavati dai dischi per carrozzieri ed hanno un costo importante, ma utilizzati bene danno risultati ottimi ed uno di essi mi dura per alcuni modelli.
Per finire, mentre i bastoncini li ho acquistati nei negozi di modellismo, le carte abrasive "generiche" ed i dischi 3M invece in un negozio di vernici (Ivicolors - Commerciale Vernici).
Le carte abrasive utilizzo quella da 600 come "passaggio medio", bagnate con l'acqua e la 800 o 1200 per rifiniture, sempre ad acqua.
Negli ultimi anni utilizzo tamponi da carrozziere della 3M sia gradazione 3000 che 6000 ad acqua che rendono la superficie bella liscia. Questi tamponi sono ricavati dai dischi per carrozzieri ed hanno un costo importante, ma utilizzati bene danno risultati ottimi ed uno di essi mi dura per alcuni modelli.
Per finire, mentre i bastoncini li ho acquistati nei negozi di modellismo, le carte abrasive "generiche" ed i dischi 3M invece in un negozio di vernici (Ivicolors - Commerciale Vernici).
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Nome: Antonio
Ciao a tutti e grazie per le risposte, ho trovato questo su amazon
https://www.amazon.it/Pulitore-Nastri-A ... 95&sr=8-57
Può andare bene? Le grane sono 180-240-320
https://www.amazon.it/Pulitore-Nastri-A ... 95&sr=8-57
Può andare bene? Le grane sono 180-240-320
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Non saprei dirti, non credo molto versatile per il nostro modellismo ma non è detto, sarebbe da provare.
Le grane, quelle del prodotto in vendita, sono troppo grezze, se fosse possibile mettere qualsiasi tipo di carta e grana allora avrebbe anche senso.
Le grane, quelle del prodotto in vendita, sono troppo grezze, se fosse possibile mettere qualsiasi tipo di carta e grana allora avrebbe anche senso.
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Ciao io credo che quell'utensile da te segnalato sia piu' adatto a chi esegue modellismo navale in legno,infatti chi lo commercializza (AMATI)tratta esclusivamente articoli e accessori per velieri e simili in legno.
Credo che da 480 fino a 1200 siano le carte adatte per il tuo scopo rammentando che il loro meglio lo danno usate ad acqua ,giusto per grossare qualche materozza in resina puoi' usare una 180(sempre ad acqua per evitare le polveri di resina)e poi andrai a rifinire man mano con carte di sempre maggiore.Poi per il prezzo irrisorio delle stesse perche' comunque non averle tutte a disposizione al bisogno??
Credo che da 480 fino a 1200 siano le carte adatte per il tuo scopo rammentando che il loro meglio lo danno usate ad acqua ,giusto per grossare qualche materozza in resina puoi' usare una 180(sempre ad acqua per evitare le polveri di resina)e poi andrai a rifinire man mano con carte di sempre maggiore.Poi per il prezzo irrisorio delle stesse perche' comunque non averle tutte a disposizione al bisogno??