Guarda,non sai quanto faccia piacere leggere certe cose!!!Il problema è che lo step del modellista felice lo ho già superato nel senso ke ho fatto pratica per un'pò di tempo con alcuni kit,sperimentando l'uso dell'incisore,del patafix ecc ecc...ottenendo anche dei buoni risultati pur verniciando a bombolette.Poi la curiosità di imparare sempre cose nuove mi ha spinto a conoscere le nuove tecniche,quelle per le quali vi assillo ogni giorno,e pur avendo delle lacune mostruose cerco di mettercela tutta per imparare e avere un buon risultato finale.Rimango incantato a vedere i vostri lavori,per me alcune cose,data anche la scala di lavoro,rimarranno solo dei miraggi.Sono passato all'uso delle resine,alla decisione di acquistare compressore e aeropenna,a comprare un bel pò di kit scala 1.72,per migliorami e creare dei modelli ben fatti....solo alla lunga non vorrei trovarmi a realizzare il fatto che forse alla fine questo mondo(del modellismo) non è quello giusto per me,con conseguente nervoso a causa di tutti i soldini spesi..vabbè vedremo.per scongiurare la crisi niente di meglio che un modello eseguito, come dice un mio amico, da modellista felice.
Concetto semplice quello del modellista felice: prendi un modello, stacca i pezzi dal telaio. assemblali e verniciali con semplicità senza impazzire dietro autocostruzioni, assoluta fedeltà storica
, spasmodica ricerca dei colori corretti
, tecniche di pittura che accrescano il realismo
ecc. In particolare tieniti lontano dagli after market
(set in resina, fotoincisioni, trasparenti termoformati, decalcomanie ecc.).
Continua così fino a quando la voglia di migliorare il modelo successivo riaffiorerà da sola. Anche in quel caso stabilisci a priori a cosa dedicarti. L'esempio che faccio sempre è limitarsi inizialmente ad aggiungere le sole cinture al seggiolino, cercare magari dei colori mediamente fedeli e magari osare con delle decalcomanie after market (l'ultimo punto solo se proprio ne senti l'esigenza). Nient'altro, amplierai il perimetro nel modello successivo ecc.
Per tutto il resto sul forum c'è sempre qualcuno disponibile a darti una mano nei limiti delle sue conoscenze.
Concludo con un logico happy modelling!![]()
microciccio
Un saluto a tutti.