Back to workbench - P-51B Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Back to workbench - P-51B Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco

Certo che ne è passato di tempo dal tuo ultimo wip!! :-D
Bentornato su MT dunque :-oook
Bello cattivo il tuo Mustang, mi piace molto come stai lavorando fino ad ora, forse i lavaggi sono un po pesanti, ma vorrei vedere il modello come avanza con decals e finitura finale!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Altro update!

Finito il weathering (magari qualcosina alla fine da fare con le matite acquerellabili, ma veramente poco e forse più sulle pale dell'elica che altrove), ho aggiunto perdite di olio dove visibili dalle foto con nero e terra di Cassel a olio tirati a secco, un po' di sporco intorno ai pannelli della sezione di fusoliera e lo sporco delle ruote con colore a olio picchiettato, oltre a delle leggere scie vicino alle volate dei bossoli.

I fumi di scarico e dei cannoni li farò alla fine con un tocco molto leggero ad aerografo! Spero vi piaccia fino ad ora :-oook :-laugh

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

sidewinder89 ha scritto: 13 dicembre 2021, 23:43 Altro piccolo update!
Lavaggi eseguiti a tempera (mix di nero e seppia), diluita con fiele di bue e acqua.
Miiiiiiiiii, Francesco sei un mito, mi hai fatto tornare indietro a quando ero ragazzino!!!! Non ricordo in quale manuale del modellismo avevo visto per la prima volta questa tecnica che poi, negli anni, ho abbandonato per i colori ad olio. E comunque funziona ancora alla grande. Ricordo che per permettere l'ancoraggio della tempera, si poteva sostituire il fiele di bue con il latte.
Ottimo lavoro, lo attendo in gallery!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Francesco!
bellissimo!
2 domande sulla verniciatura: che colore hai usato per l' Olive drab? hai dato prima il verde o prima l'alluminio?
Grazie!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Ciao Francesco!
Ti sta venendo molto bene questo Mustang! Mi piacciono anche gli effetti del weathering, mi sembrano molto equilibrati!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User

Miiiiiiiiii, Francesco sei un mito, mi hai fatto tornare indietro a quando ero ragazzino!!!! Non ricordo in quale manuale del modellismo avevo visto per la prima volta questa tecnica che poi, negli anni, ho abbandonato per i colori ad olio. E comunque funziona ancora alla grande. Ricordo che per permettere l'ancoraggio della tempera, si poteva sostituire il fiele di bue con il latte.
Grazie Fabio! E' una tecnica che ho sperimentato direttamente su questo modello e, a dire il vero, è stata una cosa completamente empirica, nemmeno sapevo che fosse una tecnica riconosciuta.Il fiele di bue me l'ero procurato anni fa in un negozio di belle arti a Verona, per sperimentare una tecnica di weathering ad acquerello che usava Gianni Merletti, celebre modellista.

E' un agente di derivazione naturale (ricavato dalla bile del bue, infatti puzza di interiora che è un piacere) che, per le sue proprietà tensioattive, viene usato dagli artisti per migliorare l'aggrappaggio di acquerelli e tempere.

Inizialmente avevo provato con la sola tempera diluita in acqua (mi sembra che Fabio-Jolly Blue sul forum la utilizzi spesso), perché volevo limitare le mani di trasparente alla sola posa delle decals e lavorare su base opaca appena stesa, ma, specie sulle parti in Alclad, scivolava con piacere senza attaccare. Ho preso il fiele di bue, ho letto sull'etichetta che va bene anche con le tempere, ho provato e via, mi è piaciuto un sacco! :-D
Ciao Francesco!
bellissimo!
2 domande sulla verniciatura: che colore hai usato per l' Olive drab? hai dato prima il verde o prima l'alluminio?
Grazie!
Ciao Fabrizio, grazie mille! Ho usato il Gunze H52, ho in casa anche l'H304, ma lo vedo più adatto a mimetiche moderne tipo European One. Può andare tranquillamente bene anche il Tamiya XF-62 :-oook
Ciao Francesco!
Ti sta venendo molto bene questo Mustang! Mi piacciono anche gli effetti del weathering, mi sembrano molto equilibrati!
Grazie Alessandro! Sul '72 mi ero fatto scappare la mano, qui sto cercando di mantenere un profilo molto più sobrio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente sei tornato!!!
Ti sei fatto prendere un pò la mano col weathering e i lavaggi (un pò scuro)... non avrei riprodotto le scrostature sull'OD perchè, comunque, le pannellature erano stuccate e l'ala era liscia.
Ma comunque stai modellando... e questo è già un bene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Francesco

Ben tornato!

Sono contento di vedere aggiornamenti anche sul forum oltre alla pagina Mt su FB.
La mano non la hai persa vedo, modello ben montato, verniciatura fatta per bene. I lavaggi sembrano un pelo scuri, anche se la foto mi sembra scura anch'essa.
Però mi restituisce dei buoni contrasti.

Due domande:

i lavaggi nei pozzetti del carrello li devi ancora fare?
Le bande in rosso su deriva e muso, le hai spruzzate direttamente sull'alluminio?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
sidewinder89
Brave User
Brave User

Starfighter84 ha scritto: 17 dicembre 2021, 21:59 Finalmente sei tornato!!!
Ti sei fatto prendere un pò la mano col weathering e i lavaggi (un pò scuro)... non avrei riprodotto le scrostature sull'OD perchè, comunque, le pannellature erano stuccate e l'ala era liscia.
Ma comunque stai modellando... e questo è già un bene! ;)
Ciao Vale, grazie mille del riscontro!

Sulla questione weathering ci sono andato un pelo pesante (anche se mai come con quello fatto lo scorso anno in 1/72), ma con le poche foto alla mano dell’esemplare da riprodurre, oltretutto quasi tutte ravvicinate, ho riscontrato un bel po’ di sporco e ossido sui pannelli.

Sulla questione delle scrostature sull’OD, lì devo darti perfettamente ragione, sono un po’ un falso storico. Almeno ne ho fatte poche, ho cercato di concentrarle solo in presenza dei pannelli più aperti :-fiuu

Allo stato attuale sto posando le decals (tutto bene a parte la coccarda alare che mi ha fatto dannare) e, prima di dare il lucido, con un pennello appena inumidito di diluente ho tolto alcune colature fatte a olio perché effettivamente non presenti su quei punti, e alleggerito quelle sui punti dove sono effettivamente presenti. Ad esempio, a livello di scarichi non ci sono praticamente segni e ci andrò leggerissimo con un gessetto
Madd 22 ha scritto: 18 dicembre 2021, 18:49 Ciao Francesco

Ben tornato!

Sono contento di vedere aggiornamenti anche sul forum oltre alla pagina Mt su FB.
La mano non la hai persa vedo, modello ben montato, verniciatura fatta per bene. I lavaggi sembrano un pelo scuri, anche se la foto mi sembra scura anch'essa.
Però mi restituisce dei buoni contrasti.

Due domande:

i lavaggi nei pozzetti del carrello li devi ancora fare?
Le bande in rosso su deriva e muso, le hai spruzzate direttamente sull'alluminio?
Ciao Luca, grazie mille!

Sulla questione lavaggi devo dare ragione a te e Valerio, ma dal vivo sono meno fastidiosi. A modello finito cerco di improvvisare una soft box per fare delle foto decenti.

Ti confermo che i lavaggi nei pozzetti erano ancora da fare, li ho aggiunti sabato. Per la questione rosso, la risposta è sì, ed è effettivamente una porcheria. :cry:

Mea culpa!

A presto con i nuovi aggiornamenti!
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Francesco! stai andando alla grande!

Per il vano carrello avrei utilizzato lo Zinc, l'interior non è confermato se non per alcuni lotti finali dei D/K, ma ci può stare, non capisco solo un paio di cose sull'usura... come mai hai fatto una sfumatura dalla gamba del carrello? e come mai le hai fatte nel radiatore dell'aria?
Rispondi

Torna a “Under Construction”