E fai bene... dal momento che i colori con cui Eduard stampa le pre colorate sono praticamente tutti toppati, riverniciare i pezzi è l'unica via.

Moderatore: Madd 22
E fai bene... dal momento che i colori con cui Eduard stampa le pre colorate sono praticamente tutti toppati, riverniciare i pezzi è l'unica via.
pawn ha scritto: ↑4 dicembre 2021, 19:41 La mia attività modellistica è passata da minima a sporadica, per poi stabilizzarsi su nulla.
In questi ultimi mesi ho ripreso i lavori aperti cercando di terminare dove possibile.
Mi sono reso conto che la scala 1:72 non è più alla mia portata, troppo piccola.
Sono riuscito a terminare solo un figurino, Harley Quinn, tutto il resto è stato cestinato.
Avendo quindi il tavolo libero, ho deciso di ripartire, magari con un soggetto non troppo snervante e difficile da montare.
Guardando nell'armadio delle scatole, sono andato a colpo sicuro prendendo un Tamiya.
Fortunatamente la documentazione sul soggetto non mamca.
La scatola è quella del -1A, preso ad un mercatino in offerta, anche se a me il Corsair ė sempre piaciuto pulito e tutto blu.
Bene Mauro, potresti iniziare la tua scatola e farlo in parallelo con me. Così ci aiutiamo e confrontiamo.Mauro ha scritto: ↑6 dicembre 2021, 20:00
Ciao Fabrizio, come ti capisco!!
anche a me il tempo latita e quando ce n'è un ritaglio troppe volte vince l'apatia. Anch'io potrei fare un 72 forse (e male) solo di un 747 causa vista. Ti seguo perchè ho la stessa scatola da fare, perchè il CV Corsair è una delle mie macchine preferite in assoluto e per imparare qualcosa. Bellissimo il pit!!![]()
Ciao
Mauro![]()
Ciao Fabrizio, molto interessante, grazie per la spiegazione. Se dovessi ritrovare il post originale di Dario linkalo per favore, sono davvero curioso di leggerlo!pawn ha scritto: ↑5 dicembre 2021, 20:19È tutto fatto ad acrilico. Il colore del cockpit da me usato è il Gunze H58. Da quanto ho capito il colore del tappo della boccetta non è veritiero. Alcuni sono più chiari, altri più scuri, ma all'interno il colore dovrebbe essere uguale.
Ma non lo ho steso direttamente sulla plastica. Prima ho steso un primer nero, ne ho usato uno della vallejo.
Su questo ho dato un alluminio alclad, specie su barra, sedile e pedane. Da qui sono passato direttamente al verde di base.
Come spiegato da Dario (non trovo più il post dove lo spiegava bene con tanto di foto), ho fatto inizialmente un preshading con H58, per poi passare a delle velature leggere di H58. In alcuni punti, schienale, pedane centro della barra sono rimasto leggero, facendo intravedere l'alluminio.
È rimasto un piacevole effetto usura.
Da qui sono passato a dei filtri fatti in acrilico. Ovvero, ad un nero vallejo ho aggiunto una punta di verde simile al H58, e diluito il tutto come fosse un lavaggio.....ma lo ho steso come si fa con il dry brush. Quindi pennello molto scarico.
Dopo ho ripreso il H58 e ripresi e tutte le parti in luce. Al colore di base una puntina minima di grigio, è fatto tutti i profili superiori del sedile.
Quando potrò riprenderlo, continuerò su questo lavoro di luci con il H58 puro.
Il tutto rimane vivo come saturazione dei colori e semilucido
Consol e pannelli strumenti sono con nero Scale75. Anche se le PE sono colorate, io le ridipingo nelle grosse campiture.
Non riesco a ricordare, ho chiesto aiuto a Dario stesso. Conto brevemente di linkarlo.
Me lo sono andato a cercare, in 72, giusto?
Ma ti guarda, mi stavo leggendo proprio il tuo post. Sono le stesse che hai usato te.fabrizio79 ha scritto: ↑7 dicembre 2021, 17:03 Bentrovato Fabrizio!!
ottimo inizio!!![]()
![]()
![]()
le cinture sono fotincisioni? come le hai trattate? sembrano in tessuto morbidissimo!![]()
![]()
Ciao, non lo sapevo! Ma è una stata una loro precisa scelta?Aquila1411 ha scritto: ↑8 dicembre 2021, 22:57 Per quanto riguarda il gunze H58 devo avvisarti che il colore del tappo, anche se solo indicativo, centra eccome! Ci sono due lotti, uno vecchio che corrisponde bene al colore dei cockpit e quello più nuovo (da una certa data in poi) che è più giallo e corrisponde di più allo zinch chromate yellow.