Iwata Eclipse HP-CS - Argomenti vari

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Iwata Eclipse HP-CS - prezzi vari

Messaggio da washaki »

Anche io avevo letto di quell'errore.
Questo forum è sempre importantissimo per noi "neofiti".

In merito alla scelta del manico regolatore:
Alla fine sono andato da "Aerografando" che è vicino a casa mia e ho parlato con loro. Mi hanno fato vedere tutti e tre i modelli di manico però non potevo aprire le confezioni.
La signora mi ha fatto anche vedere che sulle specifiche americane l'accessorio I1555 (quello di Aurelio) è indicato anche come opzionale per l'Eclipse, ma sulle specifiche europee non è citato. Non so per quale motivo ...
Li ho messi a confronto e ho notato che I1552 (quello che la casa indica) è leggermente più lungo.
Dato che non potevo aprire le confezioni, dopo un po' di indecisione mi sono deciso ad acquistare I1552, ovvero l'originale consigliato dalla casa.
Il funzionamento è identico all'attuale Fengda che ho. L'unico problema è di tipo estetico perché è di metallo satinato anziché lucido come tutta la penna.
Ma ho pensato che la finestrella aperta sul lato degli altri accessori è sì molto utile per la pulizia dell'aerografo ma, se sei in presenza di un manico regolatore, devi per forza svitare la regolazione prima di usarla. A questo punto posso anche usare il grilletto.
Insomma tante chiacchere ... ma si fa per parlare :-) Ogni scusa è buona per rimanere sul tema del nostro passatempo preferito.
Ciao a tutti e BUON NATALE!!
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me satinato non dispiace... tra l'altro non si graffia...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bravo Marco!
Ora dacci dentro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

quindi alla fine oltre al pezzo I1555 si può usare il I1552.

Quando puoi posta una foto così ci rendiamo meglio conto della differenza di finitura da te segnalata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

washaki ha scritto: 22 dicembre 2021, 0:36

Mi spiegate il significato di "teflonare"?

Intendiamo applicare il nastro in teflon (quello che si usa anche in idraulica) per sigillare le guarnizioni Marco... si fanno un paio di giri e poi si avvita tutto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Buongiorno a tutti,
mi intrometto nella discussione e torno indietro al concetto originario.

Dopo qualche problema avuto con il pre-shading del sul mio P-40, Valerio mi aveva sollevato i limiti del lavorare in certe condizioni con un Fengda.
Ora, non che debba fare chissà che sui miei modelli, nè che abbia abilità e velleità particolari che vengano limitate dallo strumento, però facendo un modello all'anno se un buon aerografo può anche darmi +soddisfazioni e -rogne, chifo non fa.
Per cui sono tornato a pensarci su, su questo Iwata...
Vi pongo qualche dubbio/domanda, partendo dal titolo del thread, il prezzo.

1- Effettivamente il prezzo di Antichità Belsito (tuttora ancora a 131€ e disponibile) è davvero molto più basso di tutti gli altri sul mercato.
Vi chiedo, soprattutto a chi se non erro poi lo ha comprato lì, si può andare sicuri? "Niente trucco e niente inganno"?

2- Ho visto che c'erano stati un po' di dubbi sulla misura del HP-CS, poi dipanati e confermati che fosse uno 0,3.
Sulla scheda di Belsito leggo però "0.35". Parliamo della stessa cosa immagino, solo arrotondata ad un decimale in più? :)
In questo caso chiedo: ci sarebbe la possibilità anche di montare una 0.2 per lavori più piccoli? E se ci fosse, secondo voi ce ne sarebbe necessità?

3- Due fanni comprai il Fengda con duse ad interferenza come fortemente consigliatomi qui sul forum. Non avevo mai usato altro aerografo, ma comunque ho trovato la possibilità di non dover avvitare la duse estremamente utile! Mi confermate che l' HP-CS ha la stessa tecnologia?

4- Vedo che la coppetta del colore è unica. C'è anche qui la possibilità volendo di montarne una più piccola? Potrebbe essere utile per quantità di colore infime?

Chiudo con un dubbio/domanda esistenziale. Secondo voi, per uno inesperto e alle prime armi, può comunque avere senso investire questi soldi per un aerografo di qualità?
Mi spiego: se fossi un appassionato di motori e girassi amatorialmente con auto F1, probabilmente guidare un motore Alfa Romeo o Mercedes non farebbe di me un campione, non ne potrei apprezzare e sfruttare le differenze...
In questo caso, siamo nello stesso campo? (anche se già so che molti di voi non considerano il Fengda neanche un aerografo :-laugh )

Grazie in anticipo, ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

ti rispondo per quello che so e con delle opinioni personali, quindi la si può pensare diversamente:
sirsimons ha scritto: 30 dicembre 2021, 9:49... 1- Effettivamente il prezzo di Antichità Belsito (tuttora ancora a 131€ e disponibile) è davvero molto più basso di tutti gli altri sul mercato.
Vi chiedo, soprattutto a chi se non erro poi lo ha comprato lì, si può andare sicuri? "Niente trucco e niente inganno"? ...
Che il prezzo di Antichità Belsito sia necessariamente il più basso sul mercato non saprei. Qualche pagina prima è stato citato un altro venditore che non conosco e magari ne esistono altri capaci di offrire prezzi migliori (attenzione ai servizi come ad esempio tempi di spedizione, assistenza post vendita, ecc. - naturalmente con l'assunto che ti vendano una Iwata originale).
Di Antichità Belsito posso dire di essermi servito abbastanza di recente con un servizio all'altezza della situazione. Spedizione rapida, imballaggio corretto e oggetto acquistato come da aspettative.
sirsimons ha scritto: 30 dicembre 2021, 9:49... 2- Ho visto che c'erano stati un po' di dubbi sulla misura del HP-CS, poi dipanati e confermati che fosse uno 0,3.
Sulla scheda di Belsito leggo però "0.35". Parliamo della stessa cosa immagino, solo arrotondata ad un decimale in più? :)
In questo caso chiedo: ci sarebbe la possibilità anche di montare una 0.2 per lavori più piccoli? E se ci fosse, secondo voi ce ne sarebbe necessità? ...
Secondo me si tratta di un errore riportato nelle caratteristiche sul sito. Magari sarebbe utile segnalarlo affinché correggano.
Quello che viene spedito lo ha mostrato Marco (nota: quella che sembra una prova di spruzzo mi è parso di capire, leggendo un po' in giro, che è un prestampato).
La HP-CS con punta 0.2 è descritta come serie speciale, tra l'altro dotata dell'accessorio che Marco ha aggiunto a posteriori (sorry Marco, l'ho visto solo adesso e non so se come prezzo avresti potuto risparmiare qualcosa - nota: rivenditore che assolutamente non conosco), ed è venduta, ad esempio, qui (è il primo che ho beccato, penso se ne trovino altri, oppure è semplicemente una modifica che viene fatta da questo rivenditore che ritiene di avere del mercato disponibile per queste elaborazioni).
Nota gennaio 2022: i due link adesso sono cambiati, prima erano delle HP-CS con accessorio. Probabilmente i prodotti non sono più disponibili.
sirsimons ha scritto: 30 dicembre 2021, 9:49... 3- Due fanni comprai il Fengda con duse ad interferenza come fortemente consigliatomi qui sul forum. Non avevo mai usato altro aerografo, ma comunque ho trovato la possibilità di non dover avvitare la duse estremamente utile! Mi confermate che l' HP-CS ha la stessa tecnologia? ...
Leggi qui.
sirsimons ha scritto: 30 dicembre 2021, 9:49... 4- Vedo che la coppetta del colore è unica. C'è anche qui la possibilità volendo di montarne una più piccola? Potrebbe essere utile per quantità di colore infime? ...
La coppetta della HP-CS è integrata al corpo dell'aerografo, guarda bene le foto. A meno che esista un corpo con coppetta di volume inferiore direi che la risposta alla tua domanda è: no.
sirsimons ha scritto: 30 dicembre 2021, 9:49... Chiudo con un dubbio/domanda esistenziale. Secondo voi, per uno inesperto e alle prime armi, può comunque avere senso investire questi soldi per un aerografo di qualità?
Mi spiego: se fossi un appassionato di motori e girassi amatorialmente con auto F1, probabilmente guidare un motore Alfa Romeo o Mercedes non farebbe di me un campione, non ne potrei apprezzare e sfruttare le differenze...
In questo caso, siamo nello stesso campo? (anche se già so che molti di voi non considerano il Fengda neanche un aerografo :-laugh ) ...
La risposta alla tua domanda può essere solo parziale perché in realtà dipende da te.
Se il modellismo è la tua vita e fai follie per questo hobby allora investire in prodotti di alta qualità è una scelta appropriata, sempre tua però, intendiamoci. Se invece ti stuferai abbandonandolo allora meglio tenere un profilo, anche economico, più moderato per limitare le recriminazioni sui soldi spesi e il tempo che userai per rivendere l'attrezzatura, le scatole ecc.
In ogni caso, talenti a parte, si diventa campioni applicandosi con serietà, dedizione e disciplina. Magari si resterà ottimi piloti come Kimi Räikkönen e si avrà la possibilità di vincere persino un campionato pur senza essere alla pari di talenti puri come Lewis Hamilton (per citare due piloti presenti nell'ultimo Campionato del Mondo di Formula 1). Le soddisfazioni saranno comunque tante e dipenderanno da ciò che ti piace.
Sarei meno duro con Fengda. Certamente offre prodotti di fascia inferiore a Iwata ma restano pur sempre validi supporti se trattati bene. Poi intendiamoci, se fossi Hamilton, trarresti anche da un Fengda prestazioni all'altezza delle tue capacità (se lo hai visto correre nelle formule minori capirai di cosa sto parlando) e sentiresti da te l'esigenza di uno strumento migliore per elevare ulteriormente le tue prestazioni.
washaki ha scritto: 22 dicembre 2021, 0:36... Paolo mi aveva chiesto di mettere le foto del manico regolatore "I1552". ...
Grazie Marco,

più che semplice curiosità mia le foto sono utili per tutti quelli che leggono questa discussione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Simone... vedila così... oramai non sei più tanto "neofita" e un pò di investimento sull'attrezzatura (che non sono mai soldi buttati... come, magari, potrebbero essere dei kit in un certo senso) non fa mai male. L'aerografo che hai puntato è sicuramente due spanne sopra ad un clone cinese, ma comunque non ha prezzi esagerati... è un impegno, ma non troppo gravoso.
Un buon aerografo e un buon compressore sono la base per una crescita futura, pur se modelli poco. La frustrazione e la mancata soddisfazione spesso fanno peggio... almeno, quando ti siedi al tavolo, sei sicuro di ottenere qualcosa che ti dà piacere fino in fondo.

Intanto fai un upgrade dell'aerografo... quando potrai, fallo anche al compressore e vedrai belle differenze. ;)

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Simone, io da utilizzatore Fengda B-130 prima e Iwata Eclipse HP-CS dopo, posso garantire che la differenza la noti, sembra impossibile ma con l'Iwata ho avuto fin da subito tutto un'altro feeling, sia nell'utilizzo che nella pulizia.

Non dirti se è una duse da 0,30 o da 0,35 ma quel dato (0,35) lo si legge ovunque, anche sulla confezione originale Iwata del pezzo di ricambio della duse arrivatami a casa in questi giorni, quindi probabilmente sarà proprio da 0,35.

Io non l'ho comprato da Belsito, mi spaventano i prezzi troppo buoni, mi chiedo come facciano, magari si accontentano di un guadagno normale e non caricato. Boh!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”