Ho iniziato con un pò di ritardo il wip in 1/48.
Ho scelto il Typhoon perchè mi da un senso di potenza. La scatola Hasegawa è di alto livello,
quasi non serve il kit in resina della Aires che ho preso diversi anni fa.
già deciso che esemplare farai e se avrà dei carichi?
Buon lavoro
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho lo stesso kit, reboxato da Italeri della versione late in tear drop canopy, proprio sul tavolo da lavoro. Ci sto lavorando per ''svecchiarlo" da una settimana.
Purtroppo non è il massimo della precisione a livello di incastri dei macro insiemi:
-L'attacco alla radice alare lascia a secco dei gap a dir poco imbarazzanti da entrambe i lati.
Idem anche la parte bassa dell'attacco con la fusoliera.
Dovrai aiutarti con dello sprue per allargare sapientemente alcuni punti della fusoliera per evitare lunghi lavori di stuccatura.
-Nella mia versione le parti modulari superiori dell'ingresso al cockpit si incastrano bene nelle due valve della semi fusoliera ma quando poi si accostano per comporre la fusoliera, in quelle zone dove Hasegawa ha previsto la modularità dello stampo per ottenere le due versioni (car door/tear drop), c'è un bel gap; circa 1mm di differenza. Questo si traduce in una giunzione perfetta delle due parti principali della fusoliera tranne per quei pochi cm nella zona anteriore/posteriore dell'apertura del cockpit che fanno parte dei moduli previsti per ottenere le due versioni del Typhoon.
Munisciti di un listello per chiudere i gap e occhio a non modificare la forma l'incastro in fusoliera windshield, è molto precisa.
Vedo che hai preso il cockpit Aires. Attento alla vasca che ha la piastra solidale e perpendicolare alla base; questa la inclinata di pochi gradi verso prua altrimenti le paratie laterali non trovano il giusto incastro. In realtà studia bene a secco gli incastri tra di loro di tutte le parti in resina perchè le istruzioni sono pessime.
Come aftermarket ti suggerisco le ruote brassin e e la bocca del radiatore Barracuda.
Per il resto il kit ha forme molto fedeli e pannellatura corrette.
Non ha molte parti ma non è un kit da prendere sotto gamba. Ha i suoi peccatucci, pochi, ma insidiosi.
Buona costruzione
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie Aurelio per i tuoi preziosi consigli.
Paolo farò quello della box art. Ho già chiesto ad un amico di tagliarmi le mascherine delle lettere
di riconoscimento perchè quelle Hasegawa sono color pisello.
Ciao
Daniele
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ho preparato il cockpit in resina, ho seguito i consigli di Aurelio ed ho praticato un leggero taglio alla base della
paratia posteriore in modo che quando incollo le paratie laterali basta un po di pressione per allineare tutto.