Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

La Eduard fa lo stesso aereo in kit e potresti provare a chiedere al loro servizio assistenza se fosse possibile acquistare quelle parti.
Sono migliori e più realistiche dello Zvezda, sicuramente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco

Messaggio da Marco 73 »

Mah.......mi sembra una lavorazione borderline. Non me ne intendo di "eliche" ma rischi di buttare via tutto. After market non c'è nulla?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi un lavoro col brivido, molto delicato da affrontare. Ne vale la pena a questo punto???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

Anche secondo me è un intervento a rischio, specie tenendo conto che sei quasi alla conclusione.

Potresti però -qualora volessi comunque riprodurre correttamente il dettaglio dell'elica- valutare il suggerimento di Aurelio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Marco 73 ha scritto: 22 novembre 2021, 0:05 Mah.......mi sembra una lavorazione borderline. Non me ne intendo di "eliche" ma rischi di buttare via tutto.
pitchup ha scritto: 22 novembre 2021, 8:11 Ciao
Direi un lavoro col brivido, molto delicato da affrontare. Ne vale la pena a questo punto???
siderum_tenus ha scritto: 22 novembre 2021, 12:42 Ciao Massimo,
Anche secondo me è un intervento a rischio, specie tenendo conto che sei quasi alla conclusione.
Ok, avete ragione. Dopo un paio di prove su eliche spare parts di altri lavori, ho rinunciato. La probabilità di finire il lavoro con l'esatto angolo di inclinazione delle pale era vicino ad un sei al Superenalotto!
E così, via verso la fine ma ... tragedia :,-(
Avevo usato gli indicatori dei serbatori alari del set PE della Eduard, ma alla fine risultavano troppo in rilievo e fuori scala.
Quindi li ho rimossi, ripulito l'area e mi accingevo a ritoccare la camo per poi procedere con gli indicatori decal..
Però tutto questo lavoro ho deciso di farlo a decal già posate e quando ho tolto il nastro (che avevo anche scaricato alla grande) mi si è distrutta parte della linea rossa di delimitazione dell'ala dx.
Ho rimediato con altra linea di sezione leggermente maggiore (non ho trovato di meglio e non me la sono sentita di dipingerla).
Adesso cercherò di mascherare la differenza con un pò di weathering :-XXX

Inserisco foto per chiarire, a lavoro finito:

Frecce rosse gli indicatori sostituiti, cerchio blu la linea sostituita.
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
colori preferiti: Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco

Messaggio da Marco 73 »

Eh sì, era un lavoro arduo quello che volevi fare. La riga rossa "nuova" si vede che è più larga, magari potevi provare ad assottigliarla con un buon taglierino e righello 🤔🤔. Però, con un buon effetto usura, potresti mascherare bene...... magari facendola sembrare a tratti. Ma sono un principiante in materia ed è solo un'idea 😅
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente non mi sarei preoccupato troppo delle walkways rosse andtae perdute...tanto duravano quanto un gatto sull'Aurelia dopo una decina di passaggi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Finito.
Sicuramente non il mio miglior risultato, visti i problemi che ho avuto alla fine.
Ma nel complesso risultato accettabile per il mio livello.
Ho provato il filo Uschi per l'antenna e il risultato è decisamente buono.
Però sono impazzito per metterlo: non sono riuscito a farlo entrare nel vetro che avevo già perforato, in quanto manca completamente di un minimo di rigidità.
Quindi, ho dovuto incollarlo direttamente sul cupolino posteriore e non è stato nemmeno facile viste le dimensioni (ho usato il fine da 0,02 mm)!
Accludo un'anteprima in attesa della gallery :-laugh

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eseguire ritocchi invasivi con le decal già posate è sempre un grosso rischio... alla fine ne sei venuto fuori, ma almeno hai imparato che sui prossimi è meglio evitare!
Per il filo Uschi quale colla hai usato?
Per farlo passare dentro al canopy potevi infilare un'estremità dentro ad un ago da insulina e fissarlo direttamente (anzi, se riuscivi ad essere preciso potevi anche incastrarlo a pressione senza usare colla). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Aspettando le foto ufficiali in gallery, posso dire che hai fatto un ottimo lavoro! :-oook
Anche la resa del modello, molto bene. Noto che hai avuto qualche difficoltà di incollaggio con il canopy fisso, sembra essersi formata un po' di sporcizia.
Comunque tutta esperienza, bene così! :-D

Saluti
RoB da Messina
Rispondi

Torna a “Under Construction”