Primo acquisto aerografo e compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Primo acquisto aerografo e compressore

Messaggio da Stec74 »

Ragazzi, a breve sarò nella nuova casetta e avrò un intero locale a mia disposizione!
Indi, si parte con il preventivo di spesa per il reparto verniciatura ;)
Premetto che la mia esperienza con l'aerografo è pari a zero, ma vorrei partire già subito con qualcosa di buono.

Come come compressore ho scelto un modello Eolo 30 della Aircom prodotto in italia e attualmente fuori produzione.
Trovato per pura fortuna e me lo sono subito accaparrato :-Figo
Come specifiche riporta 1/4 HP 4 LITRI 8 BAR .

Per l'aerografo sto puntando un Badgher Patriot 105 XTR con ago 0.3.
Ho letto molte recensioni e pareri, sia qui che in rete, e mi pare un ottimo prodotto non molto diverso dal 105 standard.
Lo userei per fare un po' di tutto, dagli AFV 1:35 agli aerei 1:48 / 1:32 , Cosa ne pensate?
Si accoppia bene secondo voi con l'Eolo 30 ?
Ci abbinerei fin da subito un pulitore a ultrasuoni. Altri accessori che mi consigliereste?

Per le vernici non ne ho la più pallida idea.
Ho sempre usato acrilici Vallejo per dipingere miniature a pennello, ma l'aerografo è un'altra storia.
Tendenzialmente vorrei restare sugli acrilici o comunque su vernici e diluenti atossici, ma pur continuando a guardare con riesco a capire su cosa lanciarmi anche perchè è spesso una questione di gusti personali.
Qualche suggerimento?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Compressore e aerografo sono di buona qualità, ottime scelte. Il pulitore ad ultrasuoni non fa miracoli, anzi... bisogna pulire bene a mano e con olio di gomito (è un acquisto che non serve a molto se esegui una pulizia puntuale).
Per le vernici... come abbiamo sempre detto qui sul forum, le più performanti e le più semplici da usare sono Gunze e Tamiya. Ovviamente un prodotto ATOSSICO non esiste, essendo comunque particelle di vernice nebulizzate e spruzzate nell'ambiente.
Quello che sconsiglio vivamente sono i vinilici... ad aerografo, soprattutto per i neofiti, non vanno assolutamente bene.

Cerca nella sezione "aerografo e compressore" e "vernici e diluenti"... troverai altri spunti interessanti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Stec74 »

@Starfighter84
Grazie per il suggerimento. In effetti tempo fa lessi tutto il possibile ma... troppe informazioni! :-laugh
Ci riprovo con più calma...

Per l'aerografo avevo giusto il dubbio se l'XTR o il 105 standard con ago da 3mm, ma poi il prezzo diventa lo stesso quindi non so se avrebbe senso.
Alla fine mi servirebbe anche per i primer, ma forse per quello può andare bene anche un Feng-Da?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Va bene il Fengda, ma va bene anche il Badger che prenderai... i fondi che utilizziamo vengono trattati come normali vernici, quindi non ci sono problemi con gli aghi da 0.3.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Stec74 »

Dunque, sto ripassando tutti i thread sulla pittura e credo di aver preso una decisione, almeno riguardo le lacche della Gunze.
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di capire che vadano egregiamente bene un po' per tutto.
Li posso usare anche come Primer o ci sono prodotti specifici migliori?

Per la pulizia dell'aerografo ho letto discussioni di tutti i generi :| , e non c'è accordo tra l'alcool 90% e la nitro (che sarebbe comunque la scelta preferenziale).
Riguardo quest'ultima, ho scovato un rivenditore che ha sia nitro inodore (anzi: bassa odorazione) che nitro senza clorurati (che non ho idea di cosa significhi all'atto pratico).

Per i particolare a pennello ho già un sacco di vallejo che al limite integrerei con AK o MIG, dato che ho già molte delle loro guide mi pare abbia un senso.

Ecco, giusto per iniziare... :-D

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Stec74 ha scritto: 13 novembre 2021, 17:25 Li posso usare anche come Primer o ci sono prodotti specifici migliori?
Li puoi usare ma, personalmente, consiglio i Mr. Surfacer sempre della Gunze. Molto più performanti.
Stec74 ha scritto: 13 novembre 2021, 17:25 e non c'è accordo tra l'alcool 90% e la nitro (che sarebbe comunque la scelta preferenziale).
Se sei indeciso ti basta sapere che: l'alcool garantisce la pulizia solo degli acrilici (o lacche acriliche) tipo Gunze.. Tamiya ecc.
La nitro pulisce tutto... lacche acriliche, lacche sintetiche, vinilici (anche se li disgrega più che scioglierli)... quindi, in definitiva, con un prodotto togli tutto e nella stessa sessione puoi usare anche più di una tipologia di vernice.

Immagine Immagine

Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Stec74 »

Grazie mille Valerio, sempre gentilissimo!
Devo dire che sto facendo un po' di fatica a trovarlo a prezzi decenti.
O meglio, l'avrei trovato tra i 120 e i 140 su un paio di siti in polonia, ma il primo non risponde alle mail e il secondo sembra un risponditore automatico con risposte secche e stringate che non mi danno nessuna fiducia, soprattutto per sul rapporto post vendita.

Sto guardando per un 105 base con ugello 0.33 come alternativa.
Per chi ha provato sia questo che l'XTR , avete notato differenze nell'uso quotidiano?

So che sull'XTR c'è la valvola dell'aria che alla fine non serve a niente, ma mi domandavo se era stato magari cambiato qualcosa a livello tecnico che giustificasse la differenza di costo...

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da Belsito l'eclipse hp-cs costa circa 140 € se non ricordo male...mi orienterei più su quello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Stec74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 novembre 2021, 13:49 Da Belsito l'eclipse hp-cs costa circa 140 € se non ricordo male...mi orienterei più su quello
Ti ringrazio dell'info Aurelio. A quel prezzo però trovo il 105 in italia, se no in spagna a 99€ con l'ugello fine.

Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Stec74 »

OK, nel dubbio sto valutando anche quest'altra possibilità: Mig Air Cobra.
Qualcuno ne ha uno o ha avuto la possibilità di usarlo?
In giro ne ho letto solo bene. Alla fine c'è chi dice sia un Badger modificato, Omni 4000 o 105.

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”