WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Manch89
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

Starfighter84 ha scritto: 12 novembre 2021, 9:30
Non è che hai acquistato la versione "Air" della Vallejo?
No no, sono i model color.. il dubbio che mi viene e che magari sia una boccetta “datata” con la maggior parte del pigmento indurito sul fondo..
comunque ho deciso di rifare i pezzi venuti male.. quindi svernicio, passo il primer e rivernicio.. se li lascio in ammollo in acqua e sgrassatore e li passo con uno spazzolino, il colore verrà via? O prendo direttamente L’ olio per i freni?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'olio per i freni mai che pure a livello di salute non è il massimo. Basta lo sgrassatore o il decerante LIVAX.
Ha shakerato bene la boccetta del rosso? a lungo... ed energicamente....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Starfighter84 ha scritto: 12 novembre 2021, 11:50 L'olio per i freni mai che pure a livello di salute non è il massimo. Basta lo sgrassatore o il decerante LIVAX.
Ha shakerato bene la boccetta del rosso? a lungo... ed energicamente....
Si shakerato come se non ci fosse un domani, ho rischiato lussazione di spalla e polso :mrgreen: comunque proverò nuovamente, magari prima lo metto in ammollo in acqua calda per vedere se cambia qualcosa 🤷🏻‍♂️
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

È peggio... tienilo a temperatura ambiente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Ciao a tutti 🙋🏻‍♂️ Oggi ho fatto ancora due cose..
ho verniciato i cerchioni e iniziato il pianale.. con i cerchioni forse ho esagerato un po’, infatti poi da un paio di loro, sono colate due gocce di colore dopo averli messi sul polistirolo :-Scoccio
per quanto riguarda la scocca non saprei.. ho dato prima una passata veloce e poi ho dato un’ altra mano cercando di coprire bene tutte le parti.. in questa seconda mano le passate sono state tutte veloci, senza mai fissarmi in un punto. Non so, non mi sembra venuta malaccio…
Domani passo la parte inferiore della scocca così poi inizierò a montare i pezzi verniciati. Alla fine, quelli che mi erano venuti male, li ho sverniciati, passati col primer e ripitturati.. il colore si è aggrappato meglio.. poteva venire meglio, ma per essere il primo lavoro mi può andare bene :lol:
Per quanto riguarda la carrozzeria, è obbligatorio passare prima la carta abrasiva da 4000 sul primer? Perché comunque il pianale mi sembra venuto abbastanza lucido…

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Seppiare (così si dice in gergo) il primer è sempre cosa buona e giusta... io lo farei, è un'operazione anche abbastanza semplice. Il pianale non è male in effetti!

Immagine Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Manuel (non Marco! :-D)

Direi che sei andato bene con la stesura del colore sui primi pezzi! Ottimo lavoro :-oook
Anche i cerchioni mi sembrano ben fatti!
Per quanto riguarda la carrozzeria, è obbligatorio passare prima la carta abrasiva da 4000 sul primer? Perché comunque il pianale mi sembra venuto abbastanza lucido…
Ma guarda, dipende da te, se la stesura è ok, non ce ne sarà bisogno. ;) Dipende anche dalla tipologia di primer che usi, ad ogni modo, se non ti sembra steso bene al tatto o alla vista, una passata di 4000 può fare solo bene!

Saluti
RiB da Messina :-oook
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Aggiornamenti: allora oggi ho iniziato a montare alcuni pezzi sul pianale.. ho fatto tutta la parte inferiore :-oook mi hanno fatto un po’ disperare le ruote :-bleaa infatti per montarle, mi si sono staccati i pezzi che avevo già montato e mi si è rotto anche un braccetto di una ruota posteriore :.-(
Ho notato che fanno molta fatica a girare, si vede che il colore è entrato nei buchi e fa attrito

Preso poi dall’ euforia ho verniciato anche la carrozzeria, ma non sono rimasto contento al 100%.. mi è rimasto un po’ effetto buccia d’ arancia (alla fine non ho seppiato sperando nel buon risultato avuto col pianale :oops: )
In più la bomboletta mi ha abbandonato quasi alla fine :-Scoccio quindi mi sono rimaste alcune zone non coperte completamente (ad esempio sotto L’ alettone). Inoltre la bomboletta ha spruzzato gocce di colore più spesse che risaltano :-Scoccio
Non so se verniciarla e rifarla :think:

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Per essere la prima volta, puoi essere soddisfatto. Lavorare con la bomboletta ha più contro che pro, ma giustamente sei all'inizio e ci vuole un pò di tempo per farsi l'attrezzatura.
Io questa la lascerei così... non vale la pena prendere una nuova bomboletta per i ritocchi. Tutta esperienza per la prossima. ;)

Immagine Immagine

Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2021, 20:57 Per essere la prima volta, puoi essere soddisfatto. Lavorare con la bomboletta ha più contro che pro, ma giustamente sei all'inizio e ci vuole un pò di tempo per farsi l'attrezzatura.
Io questa la lascerei così... non vale la pena prendere una nuova bomboletta per i ritocchi. Tutta esperienza per la prossima. ;)
Ti ringrazio :-brind allora la tengo così.. le macchioline dovrebbero venire coperte dalle decals
Comunque ho avuto più difficoltà con i pennelli che con la bomboletta :-laugh magari un domani prenderò un aerografo, devo solo convincere la fidanzata che già guarda in malo modo questo primo modello :-sbrachev
Nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare L’ ammorbidente per le decals così inizio a mettere anche quelle (è il lavoro che mi preoccupa di più).
Rispondi

Torna a “Officina”