Fulvio, grazie per la pronta risposta!
Grazie a questa mi sono "fiondato" su Amazon e cercato l Portrait 3...il resto lo puoi immaginare..$€$€$€$€$€$€
La consegneranno oggi e non vedo l'ora di smanettare.
Ho una domanda per la community di MT: ho ottimo feeling con Autocad, può essere utilizzato come strumento di disegno per realizzare grafiche o forme da importare nel sw del plotter prima di procedere al taglio?
Con più attenzione ho riletto tutto il thread e voglio ringraziare tutti per aver contribuito ad alimentare questa discussione
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑16 novembre 2021, 9:39
Ho un ottimo feeling con Autocad, può essere utilizzato come strumento di disegno per realizzare grafiche o forme da tagliare?
ciao Aurelio
Si fattibilissimo, devi importare il file in dxf, nelle impostazioni del programma mi pare ci sia importa senza modifiche
mau
Mau
....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....
Grazie mille Maurizio!
In autocad disegni in scala 1:1, giusto?
Per la balsa che spessore devi tagliare?
A naso ti direi bassa velocità per non "strappare" e pressione quasi massima soprattutto per i tagli che avranno direzioni non parallele alla fibra della balsa
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
per usare il formato dxf basta la versione del sw free mentre per gli SVG serve la versione licenziata: basta il primo upgrade DESIGNER , il designer plus costa quasi il doppio ha molte funzionalità aggiuntive ma utili più che altro agli hobby creativi per creare particolari forme con due click.
Occhio ai font particolari non ricordo se la versione free ti permetta di vedere tutti i font windows aggiuntivi, ci sono infatti in rete dei font già pronti per codici usaf/us navy molto pratici
Grazie a questa mi sono "fiondato" su Amazon e cercato l Portrait 3...il resto lo puoi immaginare..$€$€$€$€$€$€
YEAH!!!
Grande!
Sto già studiando che l'hanno consegnata ieri
Ciao a tutti! Questa foto (brutta a piacere, lo so ) testimonia il mio sbarco nell’era delle insegne fatte col plotter. Sto facendo uno Zero Tamiya in 32 (un type 21 per l'esattezza) e mi è sembrato il progetto perfetto per un principiante, date le poche insegne e tutte monocolore.
Ho plottato su un foglio Oramask 810 direttamente nel plotter senza tappetino con questi parametri:
- lama pressione 2
- passi 1
- velocità 10
- forza 5
Il taglio è netto, senza sbavature e ben centrato. Come mi hanno fatto notare alcuni amici (grazie Starfighter84 e Nannolo, siete sempre preziosissimi) le maschere del cockpit è molto meglio plottarle sul kabuki (cosa che farò ovviamente) ma essendo il primo progetto ho messo tutto insieme per vedere l'effetto che fa Per ridisegnare le mascherine del canopy ho un po' barato perchè ho scansionato e riprodotto quelle incluse nel kit che però non sono tagliate. Per le insegne invece ho scansionato e ritratteggiato la scansione delle decals del kit nel software del plotter, lavoro abbastanza noioso ma che ha dato ottimi risultati. Devo dire che sono molto soddisfatto, non vedo l’ora di spruzzare un po’ di vernice!