
Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa FINITO
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
non mi è mai piaciuto... ma a livello tecnico mi ha sempre intrigato. Buon lavoro Mauro, questa volta non hai vie di fuga... la verniciatura sarà un piccolo "esamino" per te. 

- Mauro
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Esatto... basta nascondermi dietro camo monocoloriStarfighter84 ha scritto: ↑2 ottobre 2021, 20:41 non mi è mai piaciuto... ma a livello tecnico mi ha sempre intrigato. Buon lavoro Mauro, questa volta non hai vie di fuga... la verniciatura sarà un piccolo "esamino" per te.![]()



- Mauro
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Bella a tutti!
Come predetto, trattasi di un "no easy kit"; lo sapevo sia dai vostri avvertimenti che dalle numerose review reperibili in rete, La prima rogna (facilmente aggirabile) consiste in questa orribile linea di giunzione longitudinale della calotta trasparente anteriore:

niente di drammatico, richiede solo carta fine , Tamiya Compound e un minimo di pazienza; poi Santa Pledge farà il resto (spero). Le prove a secco (ne sto facendo una camionata) dimostrano che la giunzione dell'ala con la fusoliera non è niente di drammatico (come invece suggerito dalle review), mentre il corretto montaggio della vasca, della paratia e del muso trasparente (composto di 4 parti) è davvero tosto, i margini di errore sono quasi zero e l'unica strategia possibile è un fottìo di prove a secco per poi cementare i pezzi una volta trovata la quadra; ecco la vasca (ancora priva della cloche, dei lavaggi e del dry-brushing: l'unica "botta di vita che mi sono concesso è stata aggiungere i tubi del sistema idraulico della pedaliera, fatti con filo di polipropilene 2/0).


Il buone è che, una volta montato l'abitacolo, il modello è bell'e fatto (il vano carrello è molto semplice, l'allineamento dell'ala alta alla fuso anche, ho solo notato qualche problema di fitting tra ala e gondole motore).
Beh, per ora è tutto, ai prossimi sviluppi!!
Come predetto, trattasi di un "no easy kit"; lo sapevo sia dai vostri avvertimenti che dalle numerose review reperibili in rete, La prima rogna (facilmente aggirabile) consiste in questa orribile linea di giunzione longitudinale della calotta trasparente anteriore:

niente di drammatico, richiede solo carta fine , Tamiya Compound e un minimo di pazienza; poi Santa Pledge farà il resto (spero). Le prove a secco (ne sto facendo una camionata) dimostrano che la giunzione dell'ala con la fusoliera non è niente di drammatico (come invece suggerito dalle review), mentre il corretto montaggio della vasca, della paratia e del muso trasparente (composto di 4 parti) è davvero tosto, i margini di errore sono quasi zero e l'unica strategia possibile è un fottìo di prove a secco per poi cementare i pezzi una volta trovata la quadra; ecco la vasca (ancora priva della cloche, dei lavaggi e del dry-brushing: l'unica "botta di vita che mi sono concesso è stata aggiungere i tubi del sistema idraulico della pedaliera, fatti con filo di polipropilene 2/0).


Il buone è che, una volta montato l'abitacolo, il modello è bell'e fatto (il vano carrello è molto semplice, l'allineamento dell'ala alta alla fuso anche, ho solo notato qualche problema di fitting tra ala e gondole motore).
Beh, per ora è tutto, ai prossimi sviluppi!!


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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Ciao Mauro,
oltre ai tubi hai aggiunto anche le cinture, o sbaglio?
microciccio
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Si Paolo,microciccio ha scritto: ↑17 ottobre 2021, 17:34 Ciao Mauro,
oltre ai tubi hai aggiunto anche le cinture, o sbaglio?
microciccio
le cinture sono le Luft della Eduard (tra l'altro per far entrare il sedile nella vasca con le cinture inferiori montate ho dovuto farci 2 solchi col Dremel


(IF tratto a scopo di discussione da www.tenor.com)

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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Ciao
Bella "vasca", pronta da inserirsi nel suo contenitore.
saluti
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saluti
-
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Ciao Mauro
Ottimo lavoro sul cockpit! Bello!
Peccato che non sia tutto a fuoco, ma sembra ben fatto! Ti seguo molto volentieri, prima o poi questa scatola atterrerà anche nel mio laboratorio!
Saluti
Rob da Messina
Ottimo lavoro sul cockpit! Bello!

Peccato che non sia tutto a fuoco, ma sembra ben fatto! Ti seguo molto volentieri, prima o poi questa scatola atterrerà anche nel mio laboratorio!

Saluti
Rob da Messina

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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Pit ben fatto. Per la calottina togli la riga “raschiandola” leggermente con un bisturi e poi via di limette fini e lucidanti. Poi counpond tamiya e per finire un bel bagnetto nella cera miracolosa 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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- Mauro
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Ciao!!
Ecco la docu su cui mi baserò (molto ben dettagliata per quanto concisa)

e, perdonate la lentezza, la vasca terminata, che come già detto va un pò "lavorata"...(se volete aggiungere al seggiolino le cinture bisogna assottigliare un poco le paratie laterali o, in alternativa, farvi un piccolo solco, come ho fatto io)


infine la callotta anteriore, privata della linea di giunzione e "futurata"

(il frame dipinto è ovviamente da sistemare), sarà l'ultima parte ad essere incollata; scelta difficile ma temo obbligata, visto che sarà impossibile mascherarla data la presenza delle antenne Neptun (di cui peraltro vorrei mettere l'aftermarket Master di ottone, sottilissime e che vanno inserite in un forellino minuscolo da fare nel moncone, opportunamente amputato, dell'antenna stessa)
Ecco la docu su cui mi baserò (molto ben dettagliata per quanto concisa)

e, perdonate la lentezza, la vasca terminata, che come già detto va un pò "lavorata"...(se volete aggiungere al seggiolino le cinture bisogna assottigliare un poco le paratie laterali o, in alternativa, farvi un piccolo solco, come ho fatto io)


infine la callotta anteriore, privata della linea di giunzione e "futurata"

(il frame dipinto è ovviamente da sistemare), sarà l'ultima parte ad essere incollata; scelta difficile ma temo obbligata, visto che sarà impossibile mascherarla data la presenza delle antenne Neptun (di cui peraltro vorrei mettere l'aftermarket Master di ottone, sottilissime e che vanno inserite in un forellino minuscolo da fare nel moncone, opportunamente amputato, dell'antenna stessa)

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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa
Ciao Mauro
Quanto sono strani i bombardieri tedeschi, forse questo è uno dei più belli...forse.
Il cockpit mi sembra ben fatto, tutto al suo posto.
La calotta è bella lucida con la future, peccato per lo spessore del pezzo che crea quel effetto lente.
Buon lavoro!
Quanto sono strani i bombardieri tedeschi, forse questo è uno dei più belli...forse.
Il cockpit mi sembra ben fatto, tutto al suo posto.
La calotta è bella lucida con la future, peccato per lo spessore del pezzo che crea quel effetto lente.
Buon lavoro!

W.I.P. P-47D Razorback







-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein