Mig-21UM Bilek+pavla
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabrizio
Mig-21UM Bilek+pavla
Ciao ragazzi!!
Stò iniziando la costruzione di questo modello..mmm bello complicato a prima vista!!!
Ho inziato con la colorazione del cockpit,del vascone e dei quadranti..un'pò come con il mig-15uti e per ora ho dato il trasparente lucido.
La domanda è : quale colore devo usare per far il lavaggio sia del cockpit che del vascone che dei pannelli laterali??
Và bene un bruno van Dick??
p.s.: per quanto riguarda il vascone,il lavaggio viene eseguito solo sui "braccioli" o anche nella zona interna,diciamo dove appoggiano i piedi??
Stò iniziando la costruzione di questo modello..mmm bello complicato a prima vista!!!
Ho inziato con la colorazione del cockpit,del vascone e dei quadranti..un'pò come con il mig-15uti e per ora ho dato il trasparente lucido.
La domanda è : quale colore devo usare per far il lavaggio sia del cockpit che del vascone che dei pannelli laterali??
Và bene un bruno van Dick??
p.s.: per quanto riguarda il vascone,il lavaggio viene eseguito solo sui "braccioli" o anche nella zona interna,diciamo dove appoggiano i piedi??
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Re: Mig-21UM Bilek+pavla
Bel kit, ottima scelta, lo ho anche io nella mia collezione di scatole... prima o poi lo farò! Che livrea hai scelto? Io credo andrò per un russo a quattro toni!
Per il lavaggio va benissimo il bruno van dyck, fallo dappertutto!!
Che colori userai per il verdino "ospedale" del cockpit del 21??
Per il lavaggio va benissimo il bruno van dyck, fallo dappertutto!!
Che colori userai per il verdino "ospedale" del cockpit del 21??
-
- Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Ho usato l'H-47 gunze per la colorazione del vascone,del fondo della strumentazione e dei pannelli laterali.
La domanda è : se faccio il lavaggio del vascone,come faccio a toglierlo dagli anfratti più nascosti??
Come diluente uso il diluente per colori ad olio??
Ieri sera sono arrivato ad aver colorato tutto il fondo,ad aver colorato i quadranti degli strumenti(lancette incluse),e ad aver dato il trasparente lucido(humbrol dato a pennello)...quindi siamo pronti per il lavaggio...
Please datemi un consiglio su come operare!!!
La domanda è : se faccio il lavaggio del vascone,come faccio a toglierlo dagli anfratti più nascosti??
Come diluente uso il diluente per colori ad olio??
Ieri sera sono arrivato ad aver colorato tutto il fondo,ad aver colorato i quadranti degli strumenti(lancette incluse),e ad aver dato il trasparente lucido(humbrol dato a pennello)...quindi siamo pronti per il lavaggio...
Please datemi un consiglio su come operare!!!
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
metti qualche foto così se ti serve qualche consiglio te lo diamo volentieri 

-
Molto volentieri!!!
Una domanda : come diluente dei colori ad olio uso la trementina,và bene se usata sul trasperente humbrol??
Una domanda : come diluente dei colori ad olio uso la trementina,và bene se usata sul trasperente humbrol??
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
L'ideale per fare i lavaggi sarebbe usare una base acrilica; la trementina e gli smalti non vanno per nulla d'accordo!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
-
prima del lavaggio...il vascone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
poi un bel lavaggio con il colore bruno van Dick molto diluito...
Con le foto sono proprio una pippa,sxo si capisca qualcosa...sotto con i suggerimenti per migliorare!!!!
Con le foto sono proprio una pippa,sxo si capisca qualcosa...sotto con i suggerimenti per migliorare!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ahi ahi Fabrizio.... la trementina sugli smalti non va bene!
Infatti, dalle foto, si vede che il colore del lavaggio ha sciolto lo strato di trasparente lucido "impastandosi". Per i lavaggi bisogna sfruttare l'incompatibilità dei diluenti... quindi:
- Se usi un acrilico, sopra ad esso si possono usare solo coloranti a base di ragia minerale (quindi i colori ad olio diluiti con la ragia o, meglio, con il diluente Humbrol).
- Se usi uno smalto, sopra ad esso puoi usare colori a base d'acqua (quindi tempere, chine o colori acrilici... ma questi ultimi non sono per niente facili da gestire, quindi meglio evitarli accuratamente).
Allo stato attuale del tuo lavoro sul cockpit, io ti suggerirei di sverniciare tutto e iniziare da capo... magari, se non sei sicuro o ti serve qualche consiglio, contatta tutto il forum prima di iniziare così da poterti aiutare e indirizzarti sulla strada giusta!
Infatti, dalle foto, si vede che il colore del lavaggio ha sciolto lo strato di trasparente lucido "impastandosi". Per i lavaggi bisogna sfruttare l'incompatibilità dei diluenti... quindi:
- Se usi un acrilico, sopra ad esso si possono usare solo coloranti a base di ragia minerale (quindi i colori ad olio diluiti con la ragia o, meglio, con il diluente Humbrol).
- Se usi uno smalto, sopra ad esso puoi usare colori a base d'acqua (quindi tempere, chine o colori acrilici... ma questi ultimi non sono per niente facili da gestire, quindi meglio evitarli accuratamente).
Allo stato attuale del tuo lavoro sul cockpit, io ti suggerirei di sverniciare tutto e iniziare da capo... magari, se non sei sicuro o ti serve qualche consiglio, contatta tutto il forum prima di iniziare così da poterti aiutare e indirizzarti sulla strada giusta!