Come qualcuno diceva, "la domanda sorge spontanea" ed un altro replicava "che c'azzecca?"
Beh facendo un mini albero genealogico dell'attore, lui è figlio Giancarlo Sbragia (grande attore italiano) e di Esmeralda Ruspoli, a sua volta figlia di Marina Volpi di Misurata e del Principe Carlo Maurizio Ruspoli.
Qualcuno rammenta cosa accadde il 6 ottobre del 1943? Il lancio di volantini sulla Roma ancora occupata?
Bene... fu allora che 2 Macchi M.C.205 Veltro del 4° Stormo, partiti dalla base aerea "Gino Lisa" di Foggia, giunsero sui cieli della capitale ed operarono una vera e propria operazione di volantinaggio aereo.
Uno dei due Piloti era proprio Carlo Ruspoli, autodefinitosi poi principe progressista e quindi Nonno materno di Mattia Sbragia.
Venuto a sapere della mia passione Aeronautica, mi raccontò alcuni aneddoti della vita di suo Nonno.
Per inciso, mio Padre nato a Candela (FG), si recava sovente, per racimolare qualche lira (o meglio qualche soldo dell'epoca, che poi era una frazione della moneta di quegli anni) al campo "lisa" che fu teatro di vere e proprie fasi storiche aeronautiche e fu così che il mio babbo, incuriosito prima ed appassionatissimo poi di quegli oggetti che decollavano ed atterravano quotidianamente, letteralmente rompendo l'anima ai meccanici di turno, pose domande a raffica prima agli Italiani della R.A. e successivamente durante l'occupazione ai corrispondenti Alleati (Americani ed Inglesi) costruendosi una cultura aeronautica "day by day".
Ritornando a bomba ed al nostro caro modellismo, sto iniziando ad assemblare, in realtà ho già cominciato a lavorarci su, il corrispondente modello di Macchi in scala 1/48.
La scelta, dato che avevo ancora una scatola intonsa è, "udite udite", caduta su di un kit che ho sempre mal digerito e che ha fama di provocare come minimo degli sfoghi con improperi a 360°.
Ebbene sì, è il tanto noto Veltro della Tauro Models.
Da me guardato sin da subito con diffidenza, poi, un pò per abitudine ed un pò per tigna, mi ci sono buttato a corpo morto... e allora via con questo W.I.P.