Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Moderatore: Starfighter84
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Ciao ragazzi, il piacere di risentirvi è tutto mio,
sono contento di esere tornato attivo sia nel forum che al banco.
Mi sono dedicato alla stesura del trasparete in previsione della decalizzazione del modello, dato che non era possibile lucidare con la mola e il polish, come faccio di solito sul Jet, le passate di lucido X22 Tamiya sono state parecchie.
Di base ho dato il trasparente lucido in tre passate abbstanza leggere, poi ho lasciato asciugare per alcune ore, una volta asciutto ho dato una mano piu pesante, quasi basgnata ma non eccessiva da vedere depositi o colature.
Su questa ho passato una generosa spruzzata di Nitro pura ed ho lasciato asciugare, a distanza di giorni, non per necessita di processo ma per tempo a disposizone, ho ripetuto la passata piu generosa e ancora una volta la nitro pura.
Ovviamente il risultato è soggettivo e va sempre verificato di persona, ma ritengo il fondo sufficietemente lucido per evitare il silvering delle decals.
Considerate anche che la vettura sara finita lucida, anzi, lucidissima!
spero che vi piaccia fino a qui,
ciao
sono contento di esere tornato attivo sia nel forum che al banco.
Mi sono dedicato alla stesura del trasparete in previsione della decalizzazione del modello, dato che non era possibile lucidare con la mola e il polish, come faccio di solito sul Jet, le passate di lucido X22 Tamiya sono state parecchie.
Di base ho dato il trasparente lucido in tre passate abbstanza leggere, poi ho lasciato asciugare per alcune ore, una volta asciutto ho dato una mano piu pesante, quasi basgnata ma non eccessiva da vedere depositi o colature.
Su questa ho passato una generosa spruzzata di Nitro pura ed ho lasciato asciugare, a distanza di giorni, non per necessita di processo ma per tempo a disposizone, ho ripetuto la passata piu generosa e ancora una volta la nitro pura.
Ovviamente il risultato è soggettivo e va sempre verificato di persona, ma ritengo il fondo sufficietemente lucido per evitare il silvering delle decals.
Considerate anche che la vettura sara finita lucida, anzi, lucidissima!
spero che vi piaccia fino a qui,
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46083
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Nonostante per il modellismo automobilistico si preferisca il lucido bicomponente, secondo me hai ottenuto un risultato comunque ottimo anche con il classico Tamiya.
Una passatina di polish la darai?
Una passatina di polish la darai?
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Ciao, il lucido bicomponente non lo conosco,hai delle marche da suggerirmi?Starfighter84 ha scritto: ↑7 ottobre 2021, 20:22 Nonostante per il modellismo automobilistico si preferisca il lucido bicomponente, secondo me hai ottenuto un risultato comunque ottimo anche con il classico Tamiya.
Una passatina di polish la darai?
La mia intenzione è di passare altro lucido a copertura dopo la stesura delle decals ovviamente, lucidare con il polish mi tenta molto ma temo un poco per il metallizzato.
-
- L'eletto
- Messaggi: 10060
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Ciao Michele
Bel lavoro con la Mclaren! Non era affatto facile realizzare lo stacco dei due colori, ci sei riuscito molto bene
Ti do un consiglio, per quanto riguarda il lucido, lo prossime volte, cerca di evitare di usare il X22, perché la modalità di dare mani pesanti e bagnate può compromettere nel tempo la sua resa in termini di colori, se vuoi mantenerti sugli acrilici, molto meglio il GXIII della Mr. Color
Approfitto per rispondere io al quesito che hai fatto a Valerio, in quanto uso oramai da tempo il lucido bicomponente per realizzare le auto!
Per rimanere in ambito modellistico ti consiglio di utilizzare o il bicomponente della AK Interactive, oppure il famoso Zero Paints. Anche il Mr. Paint dovrebbe andar bene, ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto.
In alternativa, puoi provare uno dei tanti bicomponenti da carrozzeria, io personalmente uso uno di questi e mi trovo benissimo, lo puoi cercare anche su ebay, lo produce la Impa, tipologia "Easy 1000",con catalizzatore standard a rapporto 2 a 1
Davvero facile da usare, prezzo onestissimo e la resa è ottima.
Saluti
RoB da Messina
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Grazie Mille ROb,rob_zone ha scritto: ↑8 ottobre 2021, 9:22Ciao Michele
Bel lavoro con la Mclaren! Non era affatto facile realizzare lo stacco dei due colori, ci sei riuscito molto bene
Ti do un consiglio, per quanto riguarda il lucido, lo prossime volte, cerca di evitare di usare il X22, perché la modalità di dare mani pesanti e bagnate può compromettere nel tempo la sua resa in termini di colori, se vuoi mantenerti sugli acrilici, molto meglio il GXIII della Mr. Color
Approfitto per rispondere io al quesito che hai fatto a Valerio, in quanto uso oramai da tempo il lucido bicomponente per realizzare le auto!
Per rimanere in ambito modellistico ti consiglio di utilizzare o il bicomponente della AK Interactive, oppure il famoso Zero Paints. Anche il Mr. Paint dovrebbe andar bene, ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto.
In alternativa, puoi provare uno dei tanti bicomponenti da carrozzeria, io personalmente uso uno di questi e mi trovo benissimo, lo puoi cercare anche su ebay, lo produce la Impa, tipologia "Easy 1000",con catalizzatore standard a rapporto 2 a 1
Davvero facile da usare, prezzo onestissimo e la resa è ottima.
Saluti
RoB da Messina
consigli che seguirò sicuramente.
Mi sono lanciato su questo veicolo rimanendo ancorato alle tecniche utilizzate sui Jet, ma effettivamente ogni campo modellistico ha i suoi prodotti
Zero paitn ho visto che ha scadenza 6 mesi una volta aperto, e facendo auto sporadicamente, rischierei di gettare gran parte del contenuto, cerchero prodotti a piu lunga conservazione.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11640
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Trovo che il bicomponente trasparente crei una patina molto spessa e che in presenza di rilievi, in positivo o negativo, con spigoli accentuati ne ammorbidisca i bordi come se li rivelasse, impastando i riflessi.
Questa è una mia personalissima impressione.
Magari lavorerei più su ottenere una finitura liscia step by step su cui stendere poi un trasparente lacquer come il Mr.Paint lucidato con la cera.
Il problema vista la scala sarebbero però gli scalini che le decals creano, sui quali i riflessi ne evidenzierebbero i bordi.
Insomma c'è un bel po' da ingegnarsi durante la stesura del lucido per avere una finitura realistica
Questa è una mia personalissima impressione.
Magari lavorerei più su ottenere una finitura liscia step by step su cui stendere poi un trasparente lacquer come il Mr.Paint lucidato con la cera.
Il problema vista la scala sarebbero però gli scalini che le decals creano, sui quali i riflessi ne evidenzierebbero i bordi.
Insomma c'è un bel po' da ingegnarsi durante la stesura del lucido per avere una finitura realistica
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Ciao Rob,rob_zone ha scritto: ↑8 ottobre 2021, 9:22Ciao Michele
Bel lavoro con la Mclaren! Non era affatto facile realizzare lo stacco dei due colori, ci sei riuscito molto bene
Ti do un consiglio, per quanto riguarda il lucido, lo prossime volte, cerca di evitare di usare il X22, perché la modalità di dare mani pesanti e bagnate può compromettere nel tempo la sua resa in termini di colori, se vuoi mantenerti sugli acrilici, molto meglio il GXIII della Mr. Color
Approfitto per rispondere io al quesito che hai fatto a Valerio, in quanto uso oramai da tempo il lucido bicomponente per realizzare le auto!
Per rimanere in ambito modellistico ti consiglio di utilizzare o il bicomponente della AK Interactive, oppure il famoso Zero Paints. Anche il Mr. Paint dovrebbe andar bene, ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto.
In alternativa, puoi provare uno dei tanti bicomponenti da carrozzeria, io personalmente uso uno di questi e mi trovo benissimo, lo puoi cercare anche su ebay, lo produce la Impa, tipologia "Easy 1000",con catalizzatore standard a rapporto 2 a 1
Davvero facile da usare, prezzo onestissimo e la resa è ottima.
Saluti
RoB da Messina
oggi mi dovrebbe arrivare il lucido della impa, mi potresti dare qualche dritta sul suo utilizzo?
Diluente da utilizzare?
Pressione di spruzzo ad aerografo?
Pulizia dello strumento o eventuali problemi?
Temi di asciugatura?
aggiungi pure tutto quello che credi perche è un prodotto nuovo per me su cui sicuramente faro delel prove "off model"
lo provo Aurelio, su delle maquette, dato che no lo conosco, ma grazie per l'osservazione.FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 ottobre 2021, 12:08 Trovo che il bicomponente trasparente crei una patina molto spessa e che in presenza di rilievi, in positivo o negativo, con spigoli accentuati ne ammorbidisca i bordi come se li rivelasse, impastando i riflessi.
Questa è una mia personalissima impressione.
Magari lavorerei più su ottenere una finitura liscia step by step su cui stendere poi un trasparente lacquer come il Mr.Paint lucidato con la cera.
Il problema vista la scala sarebbero però gli scalini che le decals creano, sui quali i riflessi ne evidenzierebbero i bordi.
Insomma c'è un bel po' da ingegnarsi durante la stesura del lucido per avere una finitura realistica
-
- L'eletto
- Messaggi: 10060
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Ciao Michele!Vegas ha scritto: ↑13 ottobre 2021, 16:39
Ciao Rob,
oggi mi dovrebbe arrivare il lucido della impa, mi potresti dare qualche dritta sul suo utilizzo?
Diluente da utilizzare?
Pressione di spruzzo ad aerografo?
Pulizia dello strumento o eventuali problemi?
Temi di asciugatura?
aggiungi pure tutto quello che credi perche è un prodotto nuovo per me su cui sicuramente faro delel prove "off model"
Intanto, quando puoi, posta la foto di quello che hai acquistato, immagino sia l'accoppiata Lucido + catalizzatore.Diluente da utilizzare?
Se è quello che ti ho consigliato io, vanno 2 parti di catalizzatore ed 1 di lucido, ma puoi diluire ulteriormente aggiungendo anche un pochino di nitro alla soluzione, rendendola cosi meno viscosa, fai delle prove, io cosi mi trovo benissimo ed ottengo sempre la finitura a specchio senza buccia d'arancia.
Puoi tranquillamente spruzzare ad 1 o 1.2 bar, anche di più senza mai superare il 1.5 bar.Pressione di spruzzo ad aerografo?
Aiutati con una duse da 0.4 o 0.5, io utilizzo il mio vecchio ma fidato fengda con ago e duse cambiati appositamente, c'è bisogno di uno strumento poco delicato, perchè il rischio di buttare via tutto c'è sempre con questi prodotti, che sono sempre molto aggressivi! Quindi metti l'Iwata assolutamente da parte!
L'aerografo lo pulisci con la nitro, mi raccomando, subito dopo che lo hai utilizzato, non aspettare. Il bicomponente tende a lasciare una patita (è lucido cristallizzato che poi si asciuga formando un film frastagliato) ma che in partenza, con un 'accurato pulizia, puoi evitare di formare. I problemi stanno nella creazione di questo film, che è una sorta di sporcizia che si crea, quindi pulisci tutto per bene. Un consiglio che ti do è dopo la pulizia, di non inserire l'ago ma lascialo al di fuori del corpo aerografo.Pulizia dello strumento o eventuali problemi?
Dai una bella mano, da una certa distanza, tipo 20 cm, in maniera molto leggera, non aver paura, è il primo strato di lucido che andrai a deporre, arriverà tutto sotto forma di puntini, ma ti servirà da "base" per le mani successive.Temi di asciugatura?
Lascia asciugare 10 minutini scarsi (togli il lucido dalla coppetta intanto) e dai un'altra mano, più pesante. Fai asciugare altri 10 minuti e danne un'altra, adesso puoi cominciare ad insistere con una bella mano coprente, dopo di che, puoi andare con le mani bagnate.
Asciuga circa in 8/9 ore...quando finisci di lucidare il modello, mettilo assolutamente al riparo da peli e pelucchi...saranno molto difficili poi da togliere....
Questo è un lucido di ottima fattura secondo me, si spruzza ad aerografo con molta facilità, io ho imparato fondamentalmente con qualche tutorial su youtube e qualche chiacchiera con qualche carrozziere. Ti consiglio di fare tante prove, vedrai che una volta domato, ti darà tantissime soddisfazione...per qualsiasi cosa, domanda pure Michele!
Off Topic
Ps : un'ultima cosa, non vorrei ricordare male, ma tu sei di Modena?
RoB da Messina
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Grazie Rob, terrò a mente i tuoi consigli e vedo come gestirmi con l'aerografo per non compromettere i miei strumenti.rob_zone ha scritto: ↑13 ottobre 2021, 17:02Ciao Michele!Vegas ha scritto: ↑13 ottobre 2021, 16:39
Ciao Rob,
oggi mi dovrebbe arrivare il lucido della impa, mi potresti dare qualche dritta sul suo utilizzo?
Diluente da utilizzare?
Pressione di spruzzo ad aerografo?
Pulizia dello strumento o eventuali problemi?
Temi di asciugatura?
aggiungi pure tutto quello che credi perche è un prodotto nuovo per me su cui sicuramente faro delel prove "off model"
Intanto, quando puoi, posta la foto di quello che hai acquistato, immagino sia l'accoppiata Lucido + catalizzatore.Diluente da utilizzare?
Se è quello che ti ho consigliato io, vanno 2 parti di catalizzatore ed 1 di lucido, ma puoi diluire ulteriormente aggiungendo anche un pochino di nitro alla soluzione, rendendola cosi meno viscosa, fai delle prove, io cosi mi trovo benissimo ed ottengo sempre la finitura a specchio senza buccia d'arancia.
Puoi tranquillamente spruzzare ad 1 o 1.2 bar, anche di più senza mai superare il 1.5 bar.Pressione di spruzzo ad aerografo?
Aiutati con una duse da 0.4 o 0.5, io utilizzo il mio vecchio ma fidato fengda con ago e duse cambiati appositamente, c'è bisogno di uno strumento poco delicato, perchè il rischio di buttare via tutto c'è sempre con questi prodotti, che sono sempre molto aggressivi! Quindi metti l'Iwata assolutamente da parte!
L'aerografo lo pulisci con la nitro, mi raccomando, subito dopo che lo hai utilizzato, non aspettare. Il bicomponente tende a lasciare una patita (è lucido cristallizzato che poi si asciuga formando un film frastagliato) ma che in partenza, con un 'accurato pulizia, puoi evitare di formare. I problemi stanno nella creazione di questo film, che è una sorta di sporcizia che si crea, quindi pulisci tutto per bene. Un consiglio che ti do è dopo la pulizia, di non inserire l'ago ma lascialo al di fuori del corpo aerografo.Pulizia dello strumento o eventuali problemi?
Dai una bella mano, da una certa distanza, tipo 20 cm, in maniera molto leggera, non aver paura, è il primo strato di lucido che andrai a deporre, arriverà tutto sotto forma di puntini, ma ti servirà da "base" per le mani successive.Temi di asciugatura?
Lascia asciugare 10 minutini scarsi (togli il lucido dalla coppetta intanto) e dai un'altra mano, più pesante. Fai asciugare altri 10 minuti e danne un'altra, adesso puoi cominciare ad insistere con una bella mano coprente, dopo di che, puoi andare con le mani bagnate.
Asciuga circa in 8/9 ore...quando finisci di lucidare il modello, mettilo assolutamente al riparo da peli e pelucchi...saranno molto difficili poi da togliere....
Questo è un lucido di ottima fattura secondo me, si spruzza ad aerografo con molta facilità, io ho imparato fondamentalmente con qualche tutorial su youtube e qualche chiacchiera con qualche carrozziere. Ti consiglio di fare tante prove, vedrai che una volta domato, ti darà tantissime soddisfazione...per qualsiasi cosa, domanda pure Michele!
SalutiOff TopicPs : un'ultima cosa, non vorrei ricordare male, ma tu sei di Modena?
RoB da Messina
Si sono di Modena, circa, vivo a Pavullo e lavoro a Maranello.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Messaggi: 4318
- Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
- Località: Palermo
Re: Discord 2021 - Pista - Vegas - Mclaren MP4/30 Early EBBRO
Micky dai!!! Lavori a Maranello e monti una McLaren? Questo è alto tradimento!!!!!
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio