GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Jacopo »

Non demordere che stai andando davvero bene!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Piccole rifiniture necessarie... ma niente di così grave Fabio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Quello che è successo a te può capitare a chiunque, non demordere! :-oook
Sono errori un di "prassi", diciamo cosi! Capitano piu spesso di quanto si pensi :-oook
VIsti i tanti e bei lavori che hai fatto, adesso ti rimane questo ultimo sforzo...dai! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bonovox ha scritto: 25 settembre 2021, 12:19 l'unico modo per "stuccare" ove possibile è sempre usare la ciano! Pazienza caro Fabio, rognette in più da risolvere ma tu ne esci sempre alla grande! ;)
Grazie Francesco :-oook :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 25 settembre 2021, 14:17 Non demordere, Fabio.
La prossima volta meglio usare del sapone per piatti e un pennello piatto per pulire il modello.
Poi porti via tutto con acqua spruzzata dall'aeropenna e con il solo getto d'aria lo asciughi.
Mi sa che con il prossimo farò come hai suggerito Aurelio :-oook
Jacopo ha scritto: 25 settembre 2021, 19:33 Non demordere che stai andando davvero bene!
Starfighter84 ha scritto: 26 settembre 2021, 9:14 Piccole rifiniture necessarie... ma niente di così grave Fabio. ;)
rob_zone ha scritto: 26 settembre 2021, 16:28 Quello che è successo a te può capitare a chiunque, non demordere! :-oook
Sono errori un di "prassi", diciamo cosi! Capitano piu spesso di quanto si pensi :-oook
VIsti i tanti e bei lavori che hai fatto, adesso ti rimane questo ultimo sforzo...dai! :-D
Grazie del supporto ragazzi :-laugh

Avete ragione, nulla di grave, solo che mi girano le p*lle perchè con un po di accortezza potevo evitare di riprendere tutte ste rognette qui :-boing

Ma così è andata e pensiamo a risolvere...a porposito, ho ridato il colore dopo aver stuccato e carteggiato le zone incriminate, solo che non ho carteggiato nel migliore dei modi e si vede un po di scalino. Anche qui, si vede solo in controluce...ma si vede e non mi va giù.
Oltre a questo c'è un po di buccia d'arancia come si può notare dalle foto precedenti.

Qui mi sorge una domanda con una risposta quasi ovvia ma chiedo comunque:
Io ho diluito come al solito 70/30 con la nitro, solo che la boccetta era quasi finita. Può essere che il colore che rimane nella boccetta alla fine sia più "denso" e che quindi necessiti di una maggiore diluizione?

Se la risposta è si, mi spiego la leggera buccia d'arancia sul modello.

Qui gli scalini di vernice che intendo

E qui la buccia d'arancia da vicino

Ora...sto provando due soluzioni, secondo voi qual'è la più adatta tra la 2000 bagnata ed il Polishing compound?

Per ora dopo aver fatto le due prove mi trovo meglio con la 2000 bagnata. E' anche più facile pulire i residui lasciati rispetto al Polishing compound.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

ti avrei risposto Compound ma se ti trovi meglio con la 2.000 allora continua così. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

È buccia d’arancia dovuta alla vernice oppure c’è in gioco anche una certa rugosità della plastica a restituire quella finitura? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Importante quanto detto da Francesco/Bonovox, possibile che la superficie non fosse preparata al meglio, magari visto che il modello ha subito varie lavorazioni, quella zona fosse ancora un po' sensibile.
Potrebbe anche essere a causa delle temperature, avevi utilizzato del retarder?
Comunque io ti consiglio la 2000 bagnata! :-D

Saluti
RoB da Messina
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 28 settembre 2021, 19:30 Io ho diluito come al solito 70/30 con la nitro, solo che la boccetta era quasi finita. Può essere che il colore che rimane nella boccetta alla fine sia più "denso" e che quindi necessiti di una maggiore diluizione?
Se non l'hai agitato bene, sì... è la parte di pigmento più pesante che si deposita sul fondo. Ma quand'è così prova ad aumentare la diluzioni a prescindere... è un fatto di sensibilità, evidentemente stai maturando dal punto di vista dell'utilizzo dell'aerografo e inizi a notare certe "magagne" nella finitura che prima reputavi passabili.
Fly-by-wire ha scritto: 28 settembre 2021, 19:30 Per ora dopo aver fatto le due prove mi trovo meglio con la 2000 bagnata. E' anche più facile pulire i residui lasciati rispetto al Polishing compound.
Anche io ti consiglio la carta abrasiva.. o meglio, sarebbe bene utilizzare i tamponi abrasivi (quelli con la spugnetta) che sono più indicati per questo genere di lavorazioni. Inoltre è bene salire con la grana... per lucidare la vernice meglio dalla 4000 in su. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Suggerisco anche io la carta abrasiva inumidita a partire dal taglio 2000 in su perchè il compound non riesce ad appianare quelle imperfezioni, bensì lucida ma lascia la superfice irregolare.

Il surface a che pressione lo hai dato? Considera che anche la sua applicazione richiede leggere applicazioni un po' per volta; devi ottenere delle velature come con un comunissimo colore da aeropenna
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 29 settembre 2021, 13:59... sarebbe bene utilizzare i tamponi abrasivi (quelli con la spugnetta) che sono più indicati per questo genere di lavorazioni. Inoltre è bene salire con la grana... per lucidare la vernice meglio dalla 4000 in su. ;)
Ciao Fabio,

entrambi buoni consigli ... poi penso a te che hai in casa come valore massimo la 2.000 ... e prosegui con quella! :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte anche la 2.000 bagnata darà buoni risultati pur essendo innegabile che tele abrasive e grane superiori consentono finiture ancor migliori, quindi valuta tu. ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 29 settembre 2021, 18:11... il compound non riesce ad appianare quelle imperfezioni, bensì lucida ma lascia la superfice irregolare. ...
Vero in generale ciò che scrive Aurelio anche se nel tuo caso, secondo me, otterresti comunque un risultato valido perché le imperfezioni sono piccole.

Aggiungo che se dopo la 2.000 volessi provare col Compound potresti ottenere un risultato :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”