Fly-by-wire ha scritto: ↑27 settembre 2021, 20:14
A mio avviso questo è vero in parte, solamente su internet ci sono foto di aerei a milioni, si può trovare quasi di tutto e le scelte non sarebbero così limitate
E' anche vero che, chi come me, realizza jet moderni è più avvantaggiato nel reperire materiale fotografico per forza di cose.
Con velivoli WWII in effetti diventa più complicato

Attendo i prossimi passeggi e la gallery
Ciao Fabio, quasi sempre cerco di reperire più materiale possibile sul soggetto che intendo riprodurre, ma come dici giustamente tu, è più facile con mezzi moderni, non così semplice su soggetti della WWII che non siano i classici 109, 190, Spit e Mustang... A volte trovi la foto di un soggetto originale ma non sempre è possibile trovare le decals, o la foto è solo una vista parziale e allora metti tutto da parte in attesa di reperire più documentazione. Questo è quasi sempre stato il mio modo di operare e ho decine di progetti fermi proprio per la mancanza di documentazione esaustiva. Qualche tempo fa guardavo gli armadi dove conservo i kit, accumulati da una vita e ancora da montare (saranno boh, circa duecento..., considera che ho iniziato a dodici anni) e contemporaneamente pensavo che a giugno 2022 saranno 55 primavere. La mia media attuale di realizzazioni è fissa a due, massimo tre modelli l'anno, quando mi va di lusso, e riflettevo che magari mi piacerebbe poterne realizzare qualcuno in più. Se questo significa "ogni tanto" sacrificare del tempo alla ricerca storica o magari dare un'interpretazione a una foto non proprio chiarissima ma che purtroppo è l'unica reperibile, pur di terminare un progetto, per quanto mi riguarda credo sia un compromesso accettabile, almeno per me, a questo punto della mia esistenza, e quindi vogliate perdonarmi se ogni tanto vi presenterò qualche soggetto che magari potrebbe solo avvicinarsi ad un esemplare reale.

Chiacchierando con una amico, anch'esso accumulatore seriale di scatole di montaggio, riflettevamo che questa potrebbe essere la classica crisi di mezz'età che affligge tanti modellisti di una certa al cospetto della loro pila di modelli intonsi e probabilmente è vero...

Si accettano opinioni al riguardo...
rob_zone ha scritto: ↑28 settembre 2021, 1:33
Ciao Fabio
Immagino che poi le Hinomaru le desaturerai un pochetto no??
Saluti
RoB da Messina
Boh, vedremo in corso d'opera come si presenterà il colpo d'occhio
Un abbraccio.
Fabio