Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Silvio, dalla seconda foto si vede chiaramente che il colore sul dorso alare è molto diverso dal pannello antiriflesso che è nero.
Andrei direttamente con un grigio molto scuro, a occhio direi 36081 ulteriormente scurito, oppure da un nato black successivamente velato con 36081
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Sei arrivato alla parte migliore del modello, la verniciatura, ottimo!
Con il bianco, se hai modo di recuperalo, ti consiglio la tinta Tamiya della gamma laquer , "Racing White" LP-39. Io l'ho usato in più occasioni proprio per simulare il bianco sporco, te la consiglio.
Aspettiamo i prossimi UP!!
rob_zone ha scritto: ↑26 settembre 2021, 16:26
Ciao Silvio
Sei arrivato alla parte migliore del modello, la verniciatura, ottimo!
Con il bianco, se hai modo di recuperalo, ti consiglio la tinta Tamiya della gamma laquer , "Racing White" LP-39. Io l'ho usato in più occasioni proprio per simulare il bianco sporco, te la consiglio.
Aspettiamo i prossimi UP!!
Saluti
RoB da Messina
Roberto, per me la parte migliore è il montaggio, la colorazione non è mai stata il mio forte.
Purtroppo arrivi un po' tardi con l'ottimo consiglio, questo pomeriggio ho passato il tempo divertendomi a mascherare il Goose per la tinta nera, ormai non tolgo tutto, mi accontento della sufficienza e mi segno il "Tamiya Racing White LP-39" per la prossima occasione.
Ti ringrazio tantissimo comunque per l'aiuto.
siderum_tenus ha scritto: ↑26 settembre 2021, 16:52
Ciao Silvio,
Anch'io userei il Nato Black per la sua componente grigia.
Grazie Mario.
Purtroppo il Nato Black mancherebbe nella mia scorta, mentre ho tutta una serie di grigi scuri e neri "chiari".
Anche il tedesco RLM66 (Gunze H416) potrebbe fare al caso mio, è abbastanza scuro ed nelle mie scorte, ho anche un Grigio Scuro (Gunze H68), uno Smoke Black (Gunze H95) anche se quest'ultimo è lucido ma alla fine devo comunque passate un opaco o semilunio per la finitura, quindi potrebbe andare bene.
La serie dei grigi a me sembrano un po' troppo chiari, mentre lo Smoke Black è un nero dopotutto.
Boh! Farò delle prove con quello che ho in casa e se non mi soddisfano prenderò il Nato Black.
Ciao
Per me aggiungerei qualche goccia di grigio chiaro al nero che hai... e anche un po' di rosso per "scaldarlo" e poi vai di postshading e filtri.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus ha scritto: ↑26 settembre 2021, 22:32
Ciao Silvio,
Potresti utilizzare -previo scurmento- il Gunze H-22 (German Grey)...
Mi manca anche quello.
pitchup ha scritto: ↑27 settembre 2021, 7:57
Ciao
Per me aggiungerei qualche goccia di grigio chiaro al nero che hai... e anche un po' di rosso per "scaldarlo" e poi vai di postshading e filtri.
saluti
Buona idea, credo userò lo Smoke Black con un po’ di grigio come dici tu.
Nulla di tecnico, nessuna richiesta di aiuto, solo voglia di condividere.
La mascheratura per il nero.
Sopra e sotto.
non giudicate troppo seriamente la mascheratura, la faccio completa perché sono ancora un po' pasticcione con l'aerografo, e so di esserlo!
Alla prossima con il nero fumè!
Silvio the bear
EDIT: dovendo mascherare comunque tutta la parte, ho tolto il nastro adesivo sui trasparenti (trasparenti anche trattati con la Future), dopo un anno, ripeto "un anno", nessun rimasuglio, nessun danno, questo nastro rosa della Tesa è favoloso per noi modellisti.