Leopard 1 A5 1/72 Revell

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Leopard 1 A5 1/72 Revell

Messaggio da Maver76 »

Salve ragazzi, anche questo modello è giunto al termine.
Mi ricorda il periodo di leva, anche se la versione non è la stessa, ad Ozzano avevamo gli 1 A2.
Il modello è semplice da mettere insieme e non necessita stucco, mi sono divertito nello sperimentare la modulazione del verde col giallo ad olio ed ho sporcato un pò il mezzo con la terra.
Come solito ultimamente ho fatto anche un video, spero che lo appreziate e di seguito un pò di foto, purtroppo non riesco a gar riprodurre il verde del modello.
Alla prossima e buon modellismo a tutti!

https://m.youtube.com/watch?v=c10s4PPrANk&t=332s

Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48

Re: Leopard 1 A5 1/72 Revell

Messaggio da Maver76 »

Qualche altra foto.

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Cosimino
L'ho visto solo ora per vari motivi. Alla fine lo hai portato a termine. E' capitato anche a me di modellare un Leopard ed ho imparato una cosa: provenendo dagli aeroplani magari siamo bravissimi a montare carri e verniciarli ma, quando si passa al vissuto/weathering/dioramizzazione, la musica cambia, specie in 1/72. La maggiore difficoltà che ho incontrato, infatti, è stata quella che ho definito "coerenza della scena con la scala ". In pratica sporcare/dioramizzare un carro non significa solo fare una basetta terrosa e riempirla di pigmenti, fango, terra. Bisogna riuscire ad equilibrare il tutto alla scala. Si corre il rischio, infatti, che la scena e il weather. sovrastino il modello tanto da sembrare che l'ambiente e gli "arredi" siano sovradimensionati rispetto al soggetto in scala. Ripeto è molto difficile e sul Tube ho trovato pochi che ci riescono specie in 1/72.
Ma queste sono solo chiacchiere da club davanti ad un bicchiere e noccioline.
Il modello mi piace specie prima della fase di infangamento (per i motivi che ti ho raccontato sopra), per me te la sei cavata davvero bene, mi ha intricato davvero, bravo. Forse solo la vegetazione mi sembra un po' fuori scala.
Sei un modellista a 360° e mi piace (oltre ad invidiarti...io vorrei pure ma poi passo ad altro) il fatto che sperimenti in tanti campi. Mi piacerebbe vederti all'opera nuovamente in questo settore e, inoltre, io dico sempre che se vedo un modello e questo mi fa venire voglia di farne uno pure io, allora, quello è un ottimo modello...come in questo caso :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maver76
Burning User
Burning User

Messaggio da Maver76 »

pitchup ha scritto: 22 settembre 2021, 21:03 Ciao Cosimino
L'ho visto solo ora per vari motivi. Alla fine lo hai portato a termine. E' capitato anche a me di modellare un Leopard ed ho imparato una cosa: provenendo dagli aeroplani magari siamo bravissimi a montare carri e verniciarli ma, quando si passa al vissuto/weathering/dioramizzazione, la musica cambia, specie in 1/72. La maggiore difficoltà che ho incontrato, infatti, è stata quella che ho definito "coerenza della scena con la scala ". In pratica sporcare/dioramizzare un carro non significa solo fare una basetta terrosa e riempirla di pigmenti, fango, terra. Bisogna riuscire ad equilibrare il tutto alla scala. Si corre il rischio, infatti, che la scena e il weather. sovrastino il modello tanto da sembrare che l'ambiente e gli "arredi" siano sovradimensionati rispetto al soggetto in scala. Ripeto è molto difficile e sul Tube ho trovato pochi che ci riescono specie in 1/72.
Ma queste sono solo chiacchiere da club davanti ad un bicchiere e noccioline.
Il modello mi piace specie prima della fase di infangamento (per i motivi che ti ho raccontato sopra), per me te la sei cavata davvero bene, mi ha intricato davvero, bravo. Forse solo la vegetazione mi sembra un po' fuori scala.
Sei un modellista a 360° e mi piace (oltre ad invidiarti...io vorrei pure ma poi passo ad altro) il fatto che sperimenti in tanti campi. Mi piacerebbe vederti all'opera nuovamente in questo settore e, inoltre, io dico sempre che se vedo un modello e questo mi fa venire voglia di farne uno pure io, allora, quello è un ottimo modello...come in questo caso :-)
saluti
Grazie Max, anche per me il risultato finale non è come me lo aspettavo, vuoi la grana della terra, la simulazione del fango,...
Però vado avanti lo stesso, mi servirà come esperienza.
Kit di carri ne ho ancora una decina, dunque arriveranno...
Il prossimo progetto sarà un Mig-3 sempre in 72 della zvezda, stò finendo di documentarmi un pò e poi si inizia.
Rispondi

Torna a “Gallerie”