Possibile mettere alla gogna la ditta X?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Possibile mettere alla gogna la ditta X?

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

l'idea per questa discussione nasce da un intervento di Mario, che ringrazio, e che vorrei ampliare insieme a voi.

Mettere alla gogna una ditta di modellismo, intendo in toto, è possibile?
La risposta che darei è: forse si, ma dipende comunque da molti fattori.

Partiamo da un assunto. Quando leggo sul forum richieste del tipo: cosa ne pensate voi della marca X? ricavo sia l'informazione che il richiedente ha scarsa esperienza in ambito modellistico, sia che so di poter tentare una risposta generale che sarà necessariamente approssimativa visto che non avrò certamente realizzato tutti i modelli che ha in catalogo.

A mio giudizio le analisi, nel nostro hobby, vanno eseguite caso per caso e possono cambiare anche soltanto perché il la scatola del modello è stata lasciata dal commerciante in una vetrina assolata che ne ha deformato le parti (visto succedere in un negozio di Milano, sulla piazza della stazione di Lambrate, che oggi non esiste più da tempo).
Molte ditte poi inscatolano modelli di altre, buoni o cattivi che siano, e lo fanno anche soltanto per i possibili ritorni commerciali che da ciò derivano (è un modo per continuare a campare senza chiudere i battenti lasciando a casa i dipendenti). Anche questo aspetto influisce sul giudizio finale e globale sull'azienda. Consideriamo poi che se l'azienda si salva da un periodo di crisi e il mercato riprende, magari, riuscirà a sorprenderci ricominciando a mettere sul mercato prodotti di buona qualità.
Infine una ditta di modellismo, specie se una major, può avere molti altri campi in cui opera e il modellismo potrebbe essere tra quelli ritenuti secondari (se lavorate in azienda sapete cosa intendo).

Aggiungiamo poi che in alcuni casi siamo noi modellisti a orientarci verso prodotti che sono destinati ad altro tipo di pubblico come accadde alla serie di kit Hobby Boss Easy Assembly (un esempio per tutti) dalla costruzione assai semplificata e agevolata, che erano palesemente rivolti ad un pubblico inesperto e, a buone forme generali, sacrificavano il dettaglio che invece richiede il modellista navigato. In questo caso il giudizio sul prodotto prima, e sulla ditta poi, va opportunamente pesato visto che ha in catalogo modelli dal livello di dettaglio maggiore destinati ad un pubblico di modellisti più esigente.
Ma se ho fatto solo un Easy Assembly kit cosa potrò pensare della ditta?

Per concludere argomento con un esempio traendo spunto dal post di Mario citato inizialmente.
siderum_tenus ha scritto: 18 settembre 2021, 20:00... basta kit Italeri... :-prrrr

Scherzo, naturalmente, anche questa azienda ha realizzato (o più spesso, re-boxato) modelli ben fatti, ma da un lato sembra sempre perdersi in un bicchier d'acqua, dall'altro ormai i kit che commercia mostrano la corda...
Ciao Mario,

hai ragione, infatti è opportuno fare delle distinzioni.
Alcuni modelli storici di Italeri sono estremamente ben realizzati e all'epoca erano il meglio presente sul mercato rappresentando una eccellenza italiana.

Un esempio per tutti è lo He.111 e in particolare la sua versione Zwilling. Lo realizzai che ancora la ditta si chiamava Italaerei negli anni '70. Assemblaggio e livello di dettaglio all'epoca decisamente superiori alla concorrenza (Airfix - adesso c'è un nuovo stampo - Frog e Matchbox nessuna delle quali predispose lo stampo per lo Zwilling lasciano al modellista rivolgersi al mercato after market o all'autocostruzione). Ancora oggi, a mio giudizio, potrebbe reggere il confronto con il prodotto Hasegawa di quasi 35 anni più recente.

Chi ha realizzato modelli di velivolo con soluzione multitrave, basta un semplice P-38, sa benissimo che i problemi di allineamento sono all'ordine del giorno. Se lo stampo ha retto alle insidie del tempo, il polistirene è di qualità, l'estrazione dei pezzi è avvenuta correttamente e il modellista non ci ha messo del suo per complicarsi la vita, lo He.111 Z di Italeri si assembla senza necessitare alcun aggiustamento e i sei, ripeto, SEI :-000 , punti di contatto col suolo del carrello, quattro anteriori e due posteriori, toccano la superfice piana sulla quale lo porrete senza la minima difficoltà lasciando perfettamente allineate le due fusoliere.

Che poi la ditta nostrana abbia fatto scelte più commerciali nel corso degli anni è sicuramente vero. Ha avuto in catalogo anche modelli che si potrebbero definire discutibili ma, fare di tutta l'erba un fascio è sicuramente una approssimazione grossolana (che Mario, correttamente, non hai fatto ;) ).

Se avete voglia partite dai miei spunti e argomentate le vostre tesi su questo tema.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: Possibile mettere alla gogna la ditta X?

Messaggio da DavideV »

Un giudizio su una marca si può, per forza di cose, dare solo sulla somma dei giudizi della comunità. Tale somma però è data da una massa eterogenea di modellisti che non hanno tutti la stessa esperienza, magari a uno un kit sembra perfetto quando invece è zeppo di errori, a un altro sembra pessimo perché non è in grado di lavorare bene… boh, è vero che alla fine su un alto numero di opinioni alla fine la media rispecchia la realtà, ma io credo che sia proprio la domanda ad essere sbagliata: non tanto “va bene la marca X”, quanto “qual è la marca migliore per fare il modello Y?”.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Si può? a mio avviso sì... il giudizio si basa sulle esperienze personali e su quelle degli altri che hanno affrontato il kit. Si può generalizzare? anche in questo caso, secondo me sì... oramai sappiamo come lavorano (male) le ditte cinesi, e che il loro obiettivo non è propriamente quello di un prodotto fedelmente storico.
Per quanto riguarda la ditta nostrana, il discorso è in parte vero... qualche stampo è stato un fiore all'occhiello. Ma la tecnologia va avanti e anche gli altri produttori lo fanno, col risultato che i prodotti che prima li tenevano a galla sono stati in gran parte superati da kit nuovi e molto più all'avanguardia.
Mi sento di concordare con Mario quindi...
DavideV ha scritto: 19 settembre 2021, 12:18 è vero che alla fine su un alto numero di opinioni alla fine la media rispecchia la realtà
Questo poteva funzionare bene prima... nell'epoca dei solcial e di Internet non è più così. Adesso la realtà è piegata alla logica commerciale, che viene attuata a suon di recensioni sponsorizzate e "modellisti" strilloni che spammano ovunque i kit del determinato produttore che li sponsorizza. Eccola là che ci possono essere parecchie distorsioni... e quando vai a mettere quel kit tanto osannato sul banco, ti accorgi di enormi sviste.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Valerio ma io non parlo del modellista YouTuber che sponsorizza questa o quella marca, lì sai già a prescindere che tutto quello che dice va preso con le pinze. Io parlo del tastare il polso leggendo i commenti degli utenti "normali"; certo, pure quelli vanno pesati... prendi me: se ad aprile mi avessi chiesto come è lo Zara della Trumpeter ti avrei risposto che è il modello più bello del mondo, se me lo chiedi adesso ti rispondo che va bene solo perché è l'unico in commercio... ma comunque se su 100 ne trovi 70 che ti dicono che si sono trovati male, un fondo di verità ci potrebbe essere.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
"mettere alla gogna" in effetti è un termine molto estremizzato io parlerei invece di "condivisione di opinioni". In pratica: "ragazzi ho fatto il kit XYZ... usato la vernice XYZ ... ho usato le decals XYZ … il prodotto XYZ e mi sono trovato: benissimo .. bene... benino.. molto male.. sciagura…".
E' chiaro che, se mi sono trovato bene o meno, lo faccio anche sapere. La mia avventura con tale ditta continuerà, se no, ognuno per la sua strada.
Criticare un prodotto fa parte delle cose umane.
Se poi lo si fa in un forum, di quelli ove non ci sono sponsor di sorta, ove l'unico interesse è quello di fare modelli condividendone le esperienze, credo, si possa stare tranquilli sull'obiettività e disinteresse.
Quindi non parlerei di "gogna" in questo caso ma solo di opinioni del tipo "ragazzi...ho fatto XYZ, occhio a queste problematiche"... poi magari ci sarà un altro utente che potrà dire "io invece mi sono trovato benissimo con XYZ ".
L'importante è saperlo.
Ultimamente personalmente a me è capitato con un kit Meng "F106" . Ho descritto la problematica incontrata. Sono consapevole peraltro di non poter generalizzare su tale ditta circa un problema capitato a me e, pertanto, mi guardo bene dal dire a tutti "peste e corna" sulla Meng e sul suo F106. Poi che a casa mia (per il momento) non entrerà più un kit della Meng sarà una mia decisione condivisibile o meno.
Quindi, per me, se alla base non ci sono interessi personali giudizio/recensione/parere/opinione assolutamente SI.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Generalizzare su una ditta è ovviamente difficile perchè il catalogo (specialmente quelle mainstream, sul mercato da tantissimi anni) hanno vario e stratificato materiale (stampi) realizzato nel tempo.
Se prendiamo i marchi storici, hanno nel magazzino stampi recenti allo stato dell'arte e stampi ormai vetusti, anchge frutto di acquisiszioni di ditte ormai defunte. A volte, per ragioni commerciali, riportano a galla qualche vecchia gloria che va a mischiarsi con prodotti recenti. Chi becca per caso questa scatola, si potrebbe avere brutte sensazioni del marchio in generale. Anche la Tamiya, per fare dei nomi, ha nel catalogo vecchie glorie anni '70 ancora in positivo!
C'è inoltre la considerazione da fare che alcuni produttori negli anni si sono rivolti a stampisti diversi con qualità diverse. Per fare nomi la ESCI che non aveva una produzione interna, ma ai tempi si affidava sia a produttori nostrani (in positivo, qualità mediocre) sia a produttori giapponesi (in negativo, qualità eccellente).
Altre aziende più recenti, specialmente le cinesi, si affidano sia sia la progettazione che la realizzazione degli stampi all'esterno, con particolare attenzione al ritorno economico, puntando più sull'apparire (belle stampate) che sulla sostanza (difficoltà di assemblaggio ed errori grossolani).
Altri produttori cercano di mixare qualità e costi, a volte con buoni risultati a volte con pessimi risultati.

Questo porta secondo me a delineare in modo generale il livello di ogni ditta e posizionarla in una delle fasce di qualità (bassa/medio/alta). Il modellista sa quindi che se si affida ad una ditta di qualità alta sicuramente avrà soddisfazione rispetto ad una ditta di qualità bassa, ma questa regola non può essere generalizzata in ogni caso puntuale, perchè frutto di una media.

Inoltre il livello di documentazione disponibile oggigiorno è molto più elevato di 20/30 anni fa e non è difficile trovare informazioni sul modello specifico e verificare i vari produttori che lo realizzano. Poi è chiaro che se l'interesse è su un kit specifico che viene realizzato da un produttore di fascia bassa, non possiamo poi "mettere alla gogna" tale ditta.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Io sono dell'avviso che non si può assolutamente generalizzare, sia per motivi tecnici quali i master (si chiamano così?), le stampate, il montaggio e altre cose di questo genere sia per motivi di tipo personale di ognuno di noi che ha un modo di relazionarsi con il modellismo in primis e con le tecniche e gusti personali subito dopo, senza dimenticare l'esperienza diretta con un prodotto.

Un esempio lo potrei fare con la ditta Sword, io per esempio sto facendo il Grumman G.21 Goose della Sword in scala 1:72 e mi sono trovato molto bene, non facile per un modellista alle prime armi ma fattibile per uno come me che fa modellismo da molto tempo ma che sta imparando solo da pochi anni a farlo bene.
E per contro, sempre parlando della Sword, il nostro Alfredo "Pensionato" (nick di M.T.) ad esempio non vorrà più avere a che fare con la Sword per sempre o quasi dopo che ha messo sul banco un F3D-2 Skyknight della ditta Sword in scala 1:72.
Qui qui si può benissimo capire che due differenti esperienze portano a due differenti giudizi di una marca.

Quindi è sempre molto difficile dare un giudizio complessivo su una marca, ovviamente una classifica si può fare, ad esempio Tamiya ed Hasegawa nel complessivo sono in cima alla classifica e magari la Sword è verso il basso, giusto per fare dei nomi ma sicuramente ognuna di queste marche ha in catalogo buoni prodotti e prodotti meno buoni se non addirittura da schifo.

Quindi non ho che ripetuto quello che avete scritto un po' tutti, non si può generalizzare ma certamente ci sono marche migliori e peggiori.

Per arrivare alla domanda dell'oggetto di questa discussione, mettere alla gogna una ditta/marca mai! Nel bene e nel male non se lo merita nessuno, una chance la si da anche al bastardo più bastardo, all'inutile più inutile, all'imbranato più imbranato, c'è sempre tempo per ammazzare qualcuno mai avere fretta, una volta morto è morto e non si avrà mai la possibilità di sapere se sarà in grado di migliorare.

Quanto sopra è il mio personale pensiero, del tutto opinabile.
Saluti e baci.
Lunga vita e tanto modellismo.
Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Silvio mi hai tolto le parole dalla tastiera! Quoto in toto.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Anche io sono contrario come principio alla generalizzazione.. Altrimenti sarei un italiano fannullone , che suona il mandolino, inaffidabile e mangiaspaghetti... ( :think: forse l'ultima cosa si.... :-Spaghett :-Figo )
Penso piu' che altro che esista un modello per ogni modellista. Ci sono tanti a cui non frega nulla della fedeltà storica e altri a cui interessa solo mettere insieme i pezzi senza stare a guardare quanti kg di stucco rimangono sul modello. Poi ci sono quelli che cercano qualcosa in piu' perche' vogliono risultati di livello piu' alto che magari sopportano un kit ostico ma che permette una fedeltà storica adeguata. Poi ci sono quelli come me che comprerebbero solo bandai, tamiya e wingnut perche' non vogliono dannarsi l'anima ma solo divertirsi.
Naturalmente ognuno ha le proprie idee e anche io non comprerei mai alcune marche. Ma cio' non toglie che potrebbero essere adatte ad altre esigenze.
Inoltre le altre marche servono anche da stimolo per le case "big" di modellismo. Altrimenti alcuni esemplari non vedrebbero mai la luce e saremmo inondati da pochi ( anche se perfetti) modelli.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

A volte e' capitato anche a me di chiedere info su brand di kit di cui non avevo toccato con mano la scatola come si faceva ai vecchi tempi nei negozi fisici sparsi nelle ns.citta' ,e' questo e' stato dovuto non per inesperienza modellistica ma per poter magari farsi suggerire se valeva la pena avventurarsi nella costruzione di quel X kit di X marca senza invece prendere una fregatura.Poi il mercato di oggi e' saturo di marchi e la scelta non e' mai facile .Mettere alla gogna un marchio no ma segnalare i difetti di un kit ad altri utenti e' sacrosanto ,poi stara' a loro decidere se fare o non fare.
Ultimamente ho preso ad esempio una new entry in 32 della revell che dopo settimane ho deciso di cestinare nel vero senso della parola,non per questo bannero' revell tutta la vita ma quel kit si e' ne ho condiviso il mio parere con altri onde evitargli la stessa problematica.
Non ci si aspetta pezzi unici ma neanche rebox di 40 anni fa',ormai con la tecnologia in essere fare un master di stampa nuovo non e' poi cosi costoso e credo che chi prosegue a riboxare all'infinito prima o poi dovra' tirare giù le serrande.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”