posto questo esperimento perché mi pare un argomento poco battuto nel forum e magari può aprire qualche spunto di interesse.
Amo le locomotive a vapore e me la cavicchio con la modellazione 3d. Ho da poco una stampante 3d a resina e così ho deciso di modellare e stampare una locomotiva interamente costruita da me.
L'idea è quella di spremere la stampante fino ai suoi limiti e quindi ho rinunciato a tecniche e materiali misti, che avrebbero in alcuni casi dato un risultato migliore, (in particolare sui corrimano).
Tutto è stato stampato, e molti dei pezzi sono progettati per incastrarsi senza colla.
La scala è la classica h0 del fermodellismo, 1/87.
Ovviamente tutto è iniziato con la ricerca dei disegni della locomotiva originale (un vero bagno di sangue).
Poi ho modellato tutto in computer grafica con Blender e quindi ho stampato i singoli pezzi (in tutto circa una novantina).
La pulizia dai supporti richiede un discreto lavoro, per poi concludere con l'assemblaggio.
Questa è la versione alpha, ci sono ancora cose migliorabili, ma mi piaceva l'idea di condividere quanto fatto e sentire la vostra opinione.
Ecco quindi qualche foto:
Come sempre il macro aiuta a svelare i difetti, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Queste stampantine domestiche sono in grado di fare cose incredibili e credo valga la pena di sperimentare questo campo.
Ma ora a voi: che ne dite?