Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Primer

Messaggio da Starfighter84 »

Bella finitura Silvio, molto bravo. Io, però, un altro paio di mani le darei. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Primer

Messaggio da Dioramik »

Grazie a tutti, da negato del pennello, mi trovo a riuscire nel gestire abbasta bene l'aerografo, non lo avrei mai detto, sperato si ma non ci credevo nemmeno io.

C'è chi mi consiglia di andare avanti e chi di dare ancora un paio di mani, leggere dico io, vorrei anche provare un azzardo, siccome per me è ancora troppo grigiastro, vorrei usare un avorio o qualcosa di simile, oppure lo stesso bianco ma con una o due gocce (quante?) di marroncino chiaro.
Cosa ne dite?
Vale la pena rischiare oppure mi accontento così
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beh dipende da quanto vuoi ancora lavorarci ma soprattutto devi avere ben chiaro il risultato finale che desideri.

Se propendi per il mix di bianco e marrone, il rapporto dovrà essere a naso di circa 30:1 ma dipende da quanto scuro è il marrone che utilizzerai
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Il Cutter's Goose è bianco come colorazione ma essendo vecchio e sporco, nella serie TV sembra più un avorio che un bianco, sarà forse la patina della salsedine? Boh!
Comunque, come avevo scritto tempo fa, sono convinto che la produzione avesse più di un Grumman Goose a disposizione (almeno due), perché a volte è abbastanza bianco, pulito e ben mantenuto come "manutenzione", altre volte è messo proprio male, sporco, colorazione molto deteriorata, danni vari un po' ovunque, quindi o hanno utilizzato diversi Goose oppure sono bravi nella scenografia e hanno volutamente variato la presenza dell'aeroplano. Boh!

Sono tentato di lascialo così com'è e andare avanti con le decal.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Usa il Buff SIlvio... ma vacci molto piano. Meglio se fai delle prove su un pezzo cavia prima...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Va bene, faccio un paio di mani molto leggere con il bianco + buff, 30:1 e poi vado di decal.
Se c'è qualcuno che è a conoscenza di informazioni contrarie o è contro questo matrimonio, parli ora o mai più! :-oook :-laugh :-sbraco

Immagine

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ma che bella spalmata di bianco ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ok!
Nel dubbio e per paura di rovinare tutto, senza contare che aggiungere ancora colore potrebbe essere più dannoso che altro, mi sono guardato alcuni episodi della serie TV e ho catturato alcune schermate.
Posto due immagini in particolare, una per stabilire e capire che il colore attualmente ottenuto può andare molto bene, la seconda per farvi una domanda.

Prima foto, il colore bianco, nelle schermate televisive in condizione di luce buona sono più o meno tutte così.

Seconda foto, per valutare e capire se il nero è nero oppure un grigio scuro. Nel senso che, faccio queste zone nere con il nero opaco e poi ci lavoro su per invecchiare/schiarire, oppure do un grigio molto scuro subito?

In questa immagine la colorazione potrebbe sembrare sul bianco avorio o crema ma è una situazione di sole al tramonto a vedere il filmato.

Come sempre ringrazio anticipatamente per aiuto/parere che potrete darmi.
Silvio the bear

Immagini postate solo a scopo illustrativo. Fonte: cattura schermata serie tv

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se la sensazione che ti restituiscono le foto è la stessa che hai guardando il modello, allora ci sei. Il problema è che valutare è complicato... sono pellicole vecchie, con condizioni di luci diverse...

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Verissimo Valerio e proprio questo mi dava l'impressione di un bianco sporco con un tono sul crema o sull'avorio ma in condizioni du luce ottimale è bianco con tutto l'invecchiamento del caso e come detto più in alto, negli episodi non è sempre uguale, a volte è proprio messo male, altre sembrerebbe appena restaurato e questo mi fa pensare che ne avessero minimo due di aerei.

Valerio, per il nero cosa mi puoi consigliare?
Parto da un grigio scuro oppure un nero che vado poi ad invecchiare?
Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”