Mitsubishi J2M5 Raiden (Jack) - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Mitsubishi J2M5 Raiden (Jack) - Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Una ripresa con i fuochi artificiali! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Buongiorno! Innanzitutto grazie a tutti per i feedback. La temperatura sembra essersi stabilizzata su valori gradevoli, almeno la mattina presto e quindi i lavori procedono. Come anticipato nel precedente intervento ho realizzato le insegne sulle ali inferiori e per farlo mi sono servito di semplici mascherine realizzate al plotter da taglio.

Ho dato una leggerissima base bianca utilizzando il C62 Mr.Color. Il bianco lacquer ha il vantaggio di essere molto coprente anche con una semplice velatura e questo ci mette al riparo dal rischio di creare spessori visibili. Quindi ho scurito il rosso base con qualche goccia di nero e ho effettuato un leggerissimo pre lungo le pannellature. Per finire, velatura finale col colore base C385 giocando con la saturazione per creare qualche effetto random. Per le maschere adopero una pellicola adesiva in rotoli della Hecker & Goros con la quale mi trovo benissimo. Ha un buon potere adesivo e non lascia tracce quando viene rimossa.
E questo è il risultato finale:

Anche per oggi è tutto. Da domani si lavora sulle superfici superiori...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Sempre più bello, Fabio! :thumbup: :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Scusa l'intervento Fabio ma il rosso utilizzato lo vedo un po chiaro. E' la foto? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ottimo lavoro Fabio, mi fai quasi venire voglia di prendermene uno :-D
Riguardo alle Hinomaru il colore che hai utilizzato è correttissimo, il C385 lo utilizzo spesso e lo trovo ottimo ma personalmente non lo avrei schiarito, dalle foto appare come un colore molto "profondo" e in rarissimi casi l'ho visto in rosso sbiadito su velivoli operativi. Ti lascio qualche foto poi vedi tu come procedere :-oook

Fonte

Un altra foto interessante è questa: https://www.flickr.com/photos/97603721@N00/8700069572
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Giangio ha scritto: 10 settembre 2021, 10:48 Ottimo lavoro Fabio, mi fai quasi venire voglia di prendermene uno :-D
Riguardo alle Hinomaru il colore che hai utilizzato è correttissimo, il C385 lo utilizzo spesso e lo trovo ottimo ma personalmente non lo avrei schiarito, dalle foto appare come un colore molto "profondo" e in rarissimi casi l'ho visto in rosso sbiadito su velivoli operativi. Ti lascio qualche foto poi vedi tu come procedere :-oook

Fonte

Un altra foto interessante è questa: https://www.flickr.com/photos/97603721@N00/8700069572
Ciao Gianluca, il colore non è assolutamente schiarito. Ho solo giocato con la saturazione in alcuni punti per uniformare le insegne al resto delle superfici inferiori. Tutto qui!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stai facendo un bellissimo lavoro, Fabio!
Complimenti per la verniciatura delle superfici inferiori e ora anche per quelle superiori.
Che prodotto hai utilizzato?
Hai dato una base gialla sotto il verde?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 settembre 2021, 14:13 Stai facendo un bellissimo lavoro, Fabio!
Complimenti per la verniciatura delle superfici inferiori e ora anche per quelle superiori.
Che prodotto hai utilizzato?
Hai dato una base gialla sotto il verde?
Ciao Aurelio, sto usando esclusivamente i lacquer della Gunze in quanto hanno le referenze esatte per gli aerei della Mitsubishi. La base sotto al verde è alluminio anch'esso lacquer, sopra alla quale ho dato una velatura di chipping fluid Vallejo, in previsione delle scrostature. Gli effetti li ho ottenuti solo in postshading, schiarendo il verde base con qualche goccia di giallo. Tra l'altro avevo un pò di timore che il chipping fluid non funzionasse se coperto dai lacquer, e invece anche a distanza di diversi giorni, ho fatto una prova su una piccola porzione e si è attivato tranquillamente.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura continua ad essere molto bella Fabio! condivido i dubbi sul rosso delle insegne... ma ho dubbi anche sul verde. Non è un pò chiaro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”