The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Ventral improvement pt.1

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_Scratch Engine AUX.Bay!

Messaggio da Squadron »

Mamma che lavoro..e poi ottime spiegazioni, chiare e precise come sempre!
Stefano
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bentornato Aurelio!!
Bellissima autocostruzione, vedo con piacere che usi anche tu i set della Anyz, i connettori sono comodissimi per questo tipo di lavori, sulla 1/32 sicuramente si prestano meglio ma anche i più piccoli del set si possono difendere in 1/48!

Molto interessante anche la soluzione della fibra di vetro, grazie :-oook
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

Aurelio,
senza parole .... sei veramente del pianeta Marte!

Complimenti.

Alessandro
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.

Messaggio da Alecs® »

Stavolta non c'è niente in forno e così posso gustarmi in tranquillità il nuovo aggiornamento. :-D
Bellissimi lavori come sempre. :clap: :-V
Ho trovato molto interessante l'utilizzo degli aftermarket. I fili intrecciati della Anyz sono una vera manna per chi vuole la massima fedeltà visiva. Il tubo intrecciato è l'unico che non sono mai riuscito a riprodurre in scratch o a trovare nelle mercerie nelle giuste dimensioni.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_Paint the Engine AUX.Bay!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi grazie, grazie, grazie a tutti (scusate se non vi quoto tutti) per la partecipazione e la continua fiducia e curiosità nel continuare a seguire questo aged wip, aged tanto quanto un Phantom Ellenico! :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 6 agosto 2021, 11:08 Gli accessori della Anyz sono abbastanza cari, ma danno una marcia in più. Alcuni set li trovo fuori scala... a te come sono sembrati Aurè? in particolare i tubi rivestiti.
Qualcuno mi diceva che hanno cambiato la dimensione di alcuni dettagli, tipo i raccordi idraulici stampati in 3D, per dargli un effetto migliore. ;)
Si Valè, in effetti questi sono dei set che vanno scelti e selezionati per l'acquisto con una certa razionalità perchè, nonostante i set che ho scelto forniscano dettagli veramente in varie misure e alcuni addirittura microscopici e ben stampati, hanno comunque un limite di copertura dei dettagli riproducibili nella scala 1/48 perchè purtroppo oltre questa scala Anyz non ancora si è spinto.

Però da come ho appurato possono comunque coprire molte casistiche nella scala del quarto di pollice.
Certo non tutto come si avrebbe nella scala 1/32 dove puoi anche sfruttare le dimensioni dei set destinati alla 1/48 per avere un ventaglio maggiore di scelta nel superdettaglio.
In questo caso sono stati molto utili ;)
aldo ha scritto: 6 agosto 2021, 18:26 Sono sconvolto !!
E' vero che sono da poco rientrato in questo mondo, ma parti così dettagliate che continuo a vedere in questo forum sono da urlo !
Sono indeciso se abbandonare per sempre il modellismo !

:-laugh :-laugh :-laugh Nononononononono non vi libererete di me !!
Seguo leggo imparo......

Bravissimo Aurelio.
Grazie Aldo, è qui su MT che devi rimanere ;)
Alecs® ha scritto: 21 agosto 2021, 18:48 Stavolta non c'è niente in forno e così posso gustarmi in tranquillità il nuovo aggiornamento. :-D
Bellissimi lavori come sempre. :clap: :-V
Ho trovato molto interessante l'utilizzo degli aftermarket. I fili intrecciati della Anyz sono una vera manna per chi vuole la massima fedeltà visiva. Il tubo intrecciato è l'unico che non sono mai riuscito a riprodurre in scratch o a trovare nelle mercerie nelle giuste dimensioni.
Grazie Alecs,
ti dirò che quando li avevo visti sul sito pensavo fossero inutili ma scemo io che li avevo sottvalutati e rendono davvero bene. Spero che inseriscano anche altre misure a catalogo.

Vi starete chiedendo; <<... e ora perchè mi ritrovo di nuovo sto wip davanti gli occhi tra le discussioni recenti?>> :-D

Ma per dare un pò di colore a sto scratch dell'auxiliary engine bay :-pitt

Immagine

Ci eravamo lasciati con queste parti completate

Immagine

Le parti interne, verniciate in interior green USAF, sono state ottenute con un mix di RC028 e H303 in rapporto 2:3

Immagine

Finitura lucida in previsione dei lavaggi

Immagine

La parte che più mi diverte è iniziare a creare le mescole con i vinilici per evidenziare a pennello i dettagli di queste due parti.

Immagine

Vi suggerisco caldamente un buon pennello come quelli della Army Painter per una precisione pari ad una lama

Immagine

Come vedete la tavolozza scelta è molto ricca ma comunque studiata attentamente. Non ho proporzioni o formule ben precise, molto spesso in questi lavori vado "a sentimento"

Immagine

Dopo aver sgrassato per bene le parti riprodotte degli engines, ho dato un paio di velature di alluminio Alclad (serie regular shine) direttamente sui pezzi senza alcuna base scura

Immagine

Successivamente ai lavaggi ad olio, con gli inchiostri pelikan ho riprodotto alcuni dei colori tipici dei manicotti e dei raccordi che ho visto molte volte in questa zona del Phantom. Con l'inchiostro seppia ho iniziato anche a dare le prime velature di sporco e grasso.

La bellezza degli inchiostri è la loro trasparenza e brillantezza, oltre la facilità di pulizia.

Immagine

Per differenziare l'alluminio ho trovato molto interessanti le cere True Metal Color della AK; purtroppo la ditta spagnola veicola (a mio avviso) al pubblico questo prodotto con un utilizzo un pò fuorivante come sostituto dei lacquer metallici su ampie superfici. Io li ho trovati validi per applicazioni a pennello finalizzate a differnziare piccole zone su basi metalliche ma anche su parti già colorate.

Immagine

L'effetto è molto leggero e gestibile; già dopo un pò di pennellate sono riuscito ad ottenere un buon effetto weathering sulle tubature.

Immagine

In questo modo sono riuscito anche a differenziare le tonalità metalliche senza far ricorso all'aerografo.

Questo lavoro sarà da apri pista per future ed interessanti sperimentazioni sulla zona metallica dei motori dei jet moderni e non solo :cool: , cominciando proprio da questo Phantom.

Immagine

Ed ecco il frutto di molte ore di lavoro

Immagine

E tutto questo andrà perso...come lacrime nella pioggia

Immagine

Immagine

Per stasera passo e chiudo qui, popolo di ModelingTime! :-D

Al prossimo update ci sarà dell'altro scratch per innalzare ancora più lo standard di questo oramai vetusto stampo Hasegawa!

Ciauz!
:-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Bellissimi lavori Aurelio, come sempre!
Il pennello della Army Painter lo aggiungo alla lista di cose da prendere, grazie per la segnalazione :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giangio ha scritto: 6 settembre 2021, 22:07 Bellissimi lavori Aurelio, come sempre!
Il pennello della Army Painter lo aggiungo alla lista di cose da prendere, grazie per la segnalazione :-oook
Grazie a te Gian! :)
Io ti suggerisco l' "Insane Detail" e il "Detail" come pennelli dell Army painter a punta tonda, lunga e sottile da acquistare ma ci sono anche altri ottimi pennelli di questo brand che ti consiglio ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_Weathering the Engine AUX.Bay!

Messaggio da a.zin »

Aurelio, senza parole ..... bravissimo. C'è solo da imparare da te :-oook
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Che spettacolo! :-V
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

:-V :-V Ammazza che lavori superbi, il WIP sarà anche vetusto, ma quello che stai facendo è veramente oltre le umane possibilità, vabbè, io non faccio testo perché mi trovo in difficoltà a fare un semplice pezzo partendo da un profilato evergreen... ma sono convinto che forse il 5% del popolo MT può avvicinarsi ai tuoi livelli di dettaglio.
Sono curioso di vedere il seguito :clap:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”