Bene siamo quasi giunti alla fine della disamina sui 190 a Muso Lungo...
È giunto il momento del più banale e noioso di tutti!!! il D-9!
Il progetto dei 190 da intercettazione nasce a seguito dei problemi dei motori radiali nelle alte quote (senza compressori volumetrici o turbocompressori), Ma in tutto questo c'era un problema.. TUTTI i DB601/605 erano prenotati per i Messerschmitt, quindi Tank provò con un motore in linea di facile reperibilità lo Jumo 213.
Così facendo con i codici individuali CF+OX e il numero di cellula (W/Nr. 0039) nasce il 190 V17 rinominato poi D-0 o Dora 0
Questa versione purtroppo non ha foto che sono riuscito a trovare su Google ma nei libri si trovano senza troppi problemi.
Il Primo D0 è nato da una cellula mediana di un 190A, un nuovo tipo di deriva (diverrà quella classica per i Ta152) SENZA L'allungamento della fusoliera, non aveva l'ogiva, le pale erano fatte su misura ed era senza armi.
Subito venne necessaria l'allungamento della fusoliera di 500mm. L'aereo con quell'aggiunta divenne il V17/U1
Il progetto diede dei risultati inaspettati, difatti era talmente buono che venne portato immediatamente in produzione.

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Il D-9 di serie per comodità viene diviso in 3 tipi:
Prepoduzione (W/rn. dal 21001 al 201030)
Elica: VS9 o VS111
Motore: Jumo 213A
Scoops: solo una nella parte destra sopra al motore (piccola)
Calotta: Stile Early (Fw190A) o Bombata ma sempre con il poggiatesta classico
Deriva: Classica
Armi: 2 MG 131 & 2 MG 151/20 Nella radice alare
Punti d'attacco: ETC 504
Produzione
Elica: VS9
Motore: Jumo 213A
Scoops: solo una nella parte destra sopra al motore (grandezza standard)
Calotta: Bombata con corazza aggiuntiva dietro al poggiatesta
Deriva: Classica
Armi: 2 MG 131 & 2 MG 151/20 Nella radice alare
Punti d'attacco: ETC 504 e 4 ETC 50 nelle ali
Produzione Finale
Elica: VS9
Motore: Jumo 213C
Scoops: solo una nella parte destra sopra al motore (grandezza standard)
Calotta: Bombata con corazza aggiuntiva dietro al poggiatesta
Deriva: Quadrata stile Ta 152
Armi: 2 MG 131 & 2 MG 151/20 Nella radice alare
Punti d'attacco: ETC 504 e 4 ETC 50 nelle ali
Passiamo al kit in esame:
Il D-9 Eduard
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Passiamo alle prime considerazioni, purtroppo non ho a disposizione un Kit HB e Tamiya da confrontare ma conosco bene gli stampi.
Posso dirvi fin da subito che il Tamiya ha un problema ossia le ali del 190A a muso corto, il che vuol dire che va rifatto tutto il motore, il continuo del longherone e sistemare altro nell'ala.
L'HB ha un dettaglio un po "semplificato" del vano, andrà dettagliato
Tutti e due hanno un perfetto montaggio, ovviamente Tamiya è superiore!.
Infine l'Eduard. Sulla carta è perfetto, ha un dettaglio assolutamente perfetto del vano carrello, ma ha numerosi difetti di montaggio e alcune parti andranno sistemate.
Con la solita Documentazione...
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Analizziamo il Dora!
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Ritiri ovunque!
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Jacopo Ferrari, su Flickr
Con il confronto con i disegni (entrambi) mostrano diverse mancanze nel kit soprattutto nel raccordo deriva/estenzione e le ali, l'elica inoltre è sbagliata (la correzione Cutting Edge aiuta, per il codice guardate la parte 3 delle mie review).
In sostanza io dividerei così i 3 kit:
HB- Dettaglio buono, vano carrello povero, dimensioni generale corrette e montaggio buono
Tamiya- Dettaglio buono, vano carrello chiuso(completamente errato), dimensioni generali corrette e montaggio perfetto
Eduard- Dettaglio Ottimo, vano carrello perfetto, dimensioni generali non del tutto corrette, montaggio complesso.
Con questo chiudo la parte 4 delle mie Review! a presto con la 5 ed ultima
Spero che vi interessi alla prossima!