Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico

Messaggio da beppe.rm »

buon pomeriggio...stavo riflettendo su come proseguire tra il verniciare direttamente le superfici superiori e successivamente occuparmi del post shading su tutto l'aereo o se eseguire quest'ultimo subito sulle superfici inferiori.
A questo proposito sul nero posso provare con la tecnica descritta nel link di microciccio ma per il bianco e l'alluminio come posso procedere?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente preferisco sempre eseguire il post shading a fine verniciatura per avere polso della situazione generale dell'effetto.
Per il bianco... non si desatura. Saresti dovuto partire da un tono più scuro, più grigio, per poi applicare la tecnica. Io farei solo un lavaggio, oppure darei una mano leggerissima e stra diluita di grigio medio per abbassare la tonalità di qualche stop e poi andare di post shading.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane

Messaggio da beppe.rm »

E vabbè pazienza tutto fa esperienza.
La mano leggera di grigio medio su tutta la superficie dell'ala bianca? Che intendi per "stop"?
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Beppe,
La stesura della vernice è davvero molto buona, ma c'è qualcosa che non mi quadra nei colori. :think:
Potrebbe essere il marrone sbagliato, ma non ne sono sicuro.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura molto buona.. anche l'andamento delle macchie è preciso, bravo. Però ho il medesimo dubbio di Andrea, i toni lasciano delle perplessità; cosa hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User

Messaggio da beppe.rm »

Ho usato l'H72 e l'H73 della Gunze...forse è il fondo nero che falsa un po' la tonalità? Sopra il nero comunque per schiarire un po' avevo passato il surfacer 1200 molto diluito (80% abbondante)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti i colori sembrano un po'..smorti come tonalità, in particolare il marrone. Magari dipende anche dalla luce. Prova a fare una foto con luce naturale.
ti linko un interessante discussione:
http://greenshirt-modeler.blogspot.com/ ... match.html

nonché varie perplessita sul?H72 appunto:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... t-changed/
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La luce delle foto è quella della "golden hour" ovvero quella calda e dorata( 2700/4000°k) che si ha al tramonto/alba e che purtroppo dona ai colori del tuo spit una dominante giallo-arancio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”