Era da tempo che volevo preparare una review di questi kit, ora finalmente mi sono deciso ad iniziare.... ovviamente potevo iniziare con il D-9 il capostipite ma.... ho optato per l'ultimo della serie


Ta 152 C
Bene una piccola premessa.
Rispetto a tutti gli altri 190 in linea il Ta152C montava un Daimler-Benz DB.603 (piccola precisazione, esistono 2 D-13 che l'hanno montato ma nessuno di serie). Si nota immediatamente perchè la presa d'aria del compressore volumetrico si trova sul lato Sinistro (a Destra per gli Jumo), altra differenza sta nell'allungamento della fusoliera sia posteriormente ( Come tutti i musi lunghi) che nella sezione anteriore (come il Ta152H) , la deriva dei Ta (anche i D-12 l'hanno, le serie 9 e 13 possono averla ma, come sempre ci servono foto, sennò di norma hanno quella normale) ha un taglio rettangolare, oltre a questo le ali sono state completamente ridisegnate, la serie dei TA si riconosce per dei "cerchi" d'ispezione nella parte inferiore e per i portelli del vano carrello.

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte topwar.ru
L'immagine mostra al meglio anche la differenza tra le 2 motorizzazioni (Ricordo che il Ta152H è motorizzato Jumo), si notano anche le differenze minori come il design del carello retrattile, equipaggiamento radio, bombole d'ossigeno, serbatoi ecc..
L'armamento dei Ta152C è forse il più pesante di tutti i 190 con 4 cannoni Mg 151/20E da 20mm (due nella capottatura motore, e 2 sulle ali) e un cannone Mk108 da 30mm sparante attraverso il mozzo dell'elica, Ne il C ne l' H avevano la possibilità di montare un pilone ETC 504 ventrale ne i pod cannone.
Veniamo al nostro soggetto si tratta del Ta 152 V6 Prototipo dei C-1 (nessun C1 è mai entrato in produzione, i 5 costruiti sono rimasti come prototipi o preserie), W.Nr 110006 codice VH+EY
a differenza del fratello (prototipo dei preserie C-0) di questo aereo si hanno pochissime foto ma si sa che è stato pilotato (disarmato) da Kurt Tank in persona, e quando venne intercettato da una coppia di P-51 (da li si sa precisamente il codice individuale) li lasciò indietro dando massima potenza.
Parliamo un po del kit HB















Il kit si presenta davvero bene, cockpit assolutamente perfetto, ogni singolo dettaglio è stato riprodotto correttamente, pannellature corrette e caratteristiche uniche riprodotte correttamente......
MA....
Se i disegni riportati dalla Kokufan e dalla Zuokei sono corretti mostra un leggero sottodimensionamento della zona motore, il resto invece è corretto, sopratutto le ali





ATTENZIONE il vero errore assolutamente IMPERDONABILE è la zona del motore, questo perchè rappresenta fedelmente il radiatore degli Jumo ma fortunatamente esiste una correzione. Un altro errore sta nelle pale, le quali mostrano una forma errata.
Partiamo dal radiatore anteriore



Ma dei radiatori extra che ne facciamo??
Semplice li utilizziamo per sistemare l'errore del motore del Fw 190V18


Per le pale esiste questo set sempre Quick Boost


Parlando di Aftermarket consiglio le ruote con effetto peso, le mascherine (perchè sono sempre migliori delle decal) e il seggiolino in resina con il cuscino (unico forse inutile, ma perchè no? )

Un ultima raccomandazione, quasi tutti ti fanno mettere una griglia fotoincisa davanti alla presa d'aria del compressore volumetrico, NON VA MESSA, è un errore che in molti fanno. Questo errore nasce perchè quando sono stati catturati gli americani hanno applicato una grata per evitare di farci finire dentro qualcosa di indesiderato ma se si vuole rappresentare un esemplare tedesco non bisogna applicarle.
Esistono altre 3 scatole del Ta152C
Ta 152 C0
Ta 152 C11
Ta 152 C1/R14
Sono tutte valide e hanno gli stessi pregi/difetti di quella presa in esame, tenete presente le colorazioni e le versioni
Il Ta152 C0 CI+XM è il Ta più fotografato in assoluto, verrà poi convertito nel prototipo del C1
l'altro schema del Ta152C0 è il "green 13" solo che non era un C0 ma un C1, la scatola è identica quindi basta montare la capotta motore come mostrato dalla mia foto (quella della bugna disegnata)
TUTTI gli altri schemi sono inventati, questo perchè i C1/R14 & C11 sono solo blue prints.
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Direi che per ora posso fermarmi, spero che vi interessi alla prossima review
