apro questo w.i.p. su un modello navale che mi è stato regalato ad aprile; il kit è il Trumpeter con le fotoincisioni incluse e lo realizzerò da scatola senza grosse modifiche, al massimo qualche dettaglio qua e là quando se ne presenterà l'occasione, anche perché praticamente sto lavorando senza documentazione.

Ho iniziato a lavorarci da subito ma purtroppo non ho molte foto delle fasi precedenti. Per ora ho incollato i ponti principali allo scafo e montato buona parte della sovrastruttura prodiera, ho colorato parte dello scafo dando l'antivegetativo inferiore e la colorazione principale sull'opera morta, operazioni che mi hanno aiutato a prendere confidenza con l'aerografo, strumento che sto utilizzando ora per la prima volta. Qui è arrivato il primo mal di testa, perché le istruzioni riportano, per l'antivegetativo, un mix di colori 90% Green H6-6 + 10% Black Green H65-18. "Fortunatamente", sulle stesse istruzioni, è riportata anche la corrispondenza con altri colori tra cui i Vallejo, che uso, e quindi la colorazione diventa 90% Green Park 70.969 + 10% Black Green 70.897. Io mi sono fidato ciecamente, e purtroppo questo è stato il risultato:
A quel punto ho rifatto a occhio il mix, che è diventato 80% Black Green + 20% Green, anche se mi sembra ancora chiaro, probabilmente complice il fatto che lo strato sotto non l'ho rimosso:
A questo punto mi viene il dubbio che abbiano semplicemente invertito le proporzioni, e la striscia nera centrale la farò dopo aver deciso se eventualmente dare una terza passata con un colore più giusto.
Ora mi sto concentrando sulla colorazione della sovrastruttura montata, che mi sta rallentando moltissimo. Ero abituato agli aerei, in cui le operazioni di montaggio e colorazioni sono ben distinte, mentre qui mi trovo a dover fare i conti con pezzi che se montati prima, rendono l'operazione di colorazione estremamente difficile e quindi impiego buona parte del tempo per decidere l'ordine delle operazioni. Per esempio, questa struttura (come tutte le altre) presenta le parti calpestabili di un colore diverso rispetto alle pareti verticali:
Col senno di poi avrei colorato ogni singolo pezzo prima di montarlo, ma l'inesperienza ha avuto la meglio. Fortunatamente non del tutto: ho evitato di finire l'assemblaggio e così me la ritrovo divisa in due, la parte inferiore
e quella superiore (alla quale avevo anche montato la balaustra di protezione, ora rimossa)
Il colore grigio chiaro è esatto, ma quello del grigio scuro assolutamente no, e qui mi è venuto un altro fortissimo mal di testa. Le istruzioni riportano un mix in parti uguali di Navy Blue H54-14 (70.898 Vallejo) e Bianco H11-62 (70.951 Vallejo). In questo momento non sono a casa e dovrò ricontrollare bene perché, almeno a vedere dal sito, quel 70.898 sembra della tonalità giusta... fatto sta che il mio colore sembra fallato o non so cosa gli sia successo, perché il risultato è stato questo... meno male che almeno stavolta non mi sono fatto fregare e ho fatto prima delle prove sulla carta, anche se forse su plastica era meglio:
Dopo varie prove a occhio credo di essere andato abbastanza vicino alla tonalità proposta dal foglio illustrativo: 4 parti di Grey Blue 71.005, 1 di Rosso 71.269 e 1 di Bianco 70.951
Però mi viene un grosso dubbio perché il foglietto mi pare virare un po' troppo sul viola, e se per un attimo togliamo il riferimento del foglio, la tonalità sembra piuttosto simile ma qui avrei bisogno del consiglio di qualcuno con un occhio più allenato, perché sembra ancora virare troppo sul blu.
Un saluto, a presto!